Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 15 luglio 1982
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
INTERVENTI VARI: Sull'uccisione, a Napoli, del dirigente della squadra mobile della questura e di un agente della polizia di Stato

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Ente nazionale per la cellulosa e la carta

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri di uno schema di decreto delegato

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Molè Carlo (DC) sostituisce Del Rio Giovanni, dimissionario

interventi di:
 
Annunzio: ALMIRANTE GIORGIO: Per l'accertamento dei danni agli immobili di proprietà privata e alla conseguente acquisizione degli strumenti programmatici per la ricostruzione della Valnerina (moz. n. 210)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla conservazione delle specie migratorie appartenenti alla fauna selvatica, con allegati, adottata a Bonn il 23 giugno 1979 (3418)

interventi di:
 
Annunzio: ROMITA ed altri: Interpretazione autentica della legge 28 luglio 1961, n. 831, e della legge 16 febbraio 1965, n. 98, in materia di conferimento di cattedre a professori degli istituti di istruzione secondaria inferiore inquadrati nel ruolo ordinario (3554)

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI: Nuove norme per la semplificazione della riscossione dei diritti di cancelleria (3555)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 1° dicembre 1970, n. 898, concernente la disciplina dei casi di scioglimento di matrimonio (3516)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Norme per la difesa delle minoranze etnico-linguistiche, friulana, slovena e tedesca, della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia (3391)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 1981 (3525)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 30 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge al settimo scrutinio Ettore Gallo giudice della Corte Costituzionale.

giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Capo della squadra mobile di Napoli, Antonio Ammaturo e l'agente Pasquale Paola sono uccisi dalle Brigate rosse.

mercoledì 4 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 430, recante Disposizioni in materia di imposte di fabbricazione e di movimentazione dei prodotti petroliferi, di imposte di - rette e di imposta sul valore aggiunto e relative sanzioni. Norme sui servizi ispettivi delle imposte di fabbricazione (AC 3602), già approvato dal Senato.