Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 15 maggio 1973
resoconto stenografico
 
Annunzio: IANNIELLO: Norme concernenti l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile gestita dalle società di mutuo soccorso (2120)
 
Annunzio: REGGIANI: Istituzione dell'albo nazionale dei collaudatori dei lavori pubblici (2124)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAZZOTTA ed altri: Limiti operativi degli istituti regionali di credito a medio termine (2118)
 
Sollecito di svolgimento: Episodio di violenza a Reggio Calabria

interventi di: Girolamo Tripodi, Luigi Bertoldi, Raffaele Valensise.
 
Annunzio: SISTO e GIORDANO: Norme per l'immissione in ruolo dei segretari comunali in possesso di determinati requisiti e muniti del solo diploma di abilitazione all'ufficio (2122)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: TARABINI e PANDOLFI: Attribuzione alle province, alle camere di commercio e alle aziende di soggiorno dell'addizionale all'imposta erariale di consumo sull'energia elettrica dovuta all'ENEL (2121)

interventi di:
 
Trasmissione dal CNEL: Osservazioni e proposte su direttive comunitarie e di relazione sulla politica sociale comunitaria

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI ASSISTENZA PER GLI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO (ENASARCO) (1968-1971) (Doc. XV n. 33 (1968-1971))

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 4 MAGGIO 1973, N. 55 (Doc. VII n. 144 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 110 del decreto presidenziale 30 giugno 1965, n. 1124, sul testo unico delle disposizioni contro gli infortuni sul lavoro)

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Deliberazione della direzione del partito repubblicano italiano, con cui si chiede la sostituzione del ministro delle poste in carica

interventi di: Luigi Bertoldi.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 950: Interventi straordinari per la sistemazione finanziaria degli Enti autonomi lirici e delle Istituzioni concertistiche assimilate (2126)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 368: Disciplina della produzione e del commercio di sementi e piante da rimboschimento (1788)

interventi di: Giovanni Maria Venturi, Lorenzo Natali, Aldo Cetrullo, Carlo Tassi, Roberto Prearo, Domenico Valori, Domenico Valori.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Atti internazionali, firmati a Port Louis il 12 maggio 1972: 1) Accordo di associazione relativo all'adesione di Maurizio alla Convenzione di associazione fra la Comunità economica europea e gli stati africani e malgascio associati a tale Comunità, firmata a Yaounde il 29 luglio 1969; 2) Accordo che modifica l'Accordo interno relativo al finanziamento ed alla gestione degli aiuti della Comunità, firmato a Yaounde il 29 luglio 1969 (1937)

interventi di: Alberto Bemporad, Franco Salvi.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra l'Italia e l'Austria concernente la modifica dell'articolo 27 lettera a) della Convenzione Europea per la soluzione pacifica delle controversie nei rapporti fra i due Paesi, concluso a Roma il 17 luglio 1971 (957)

interventi di: Alberto Bemporad, Sergio De Carneri, Franco Salvi, Carlo Russo, Giovanni Giadresco.
 
Annunzio: ALESSANDRINI e GEROLIMETTO: Modifica del secondo comma dell'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1970, n. 1080, recante norme sulla nuova disciplina del trattamento economico del personale della magistratura ordinaria, amministrativa, militare e dell'avvocatura di Stato (2123)

interventi di:
 
Annunzio: ANSELMI ed altri: Norme per la formazione del personale paramedico (2119)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COMPAGNA ed altri: Concessione di un contributo annuo di lire 100 milioni in favore dell'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia (2125)

interventi di:
Cronologia
giovedì 3 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicato in G. U. il DPR n. 156 del 29 marzo 1973, recante il Testo unico in materia di comunicazioni, che unifica tutti i mezzi di comunicazione a distanza in una sola categoria, rendendo illegali i canali privati. Nei giorni successivi il Ministro delle poste Giovanni Gioia porrà sotto sequestro l'emittente via cavo Telebiella, che aveva infranto il monopolio pubblico della RAI.

venerdì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    L'editore Edilio Rusconi acquisisce il 50 per cento del quotidiano Il Messaggero di Roma; anche Il Corriere della sera muta il proprio assetto proprietario, del quale entrano a far parte gli imprenditori Gianni Agnelli e Angelo Moratti.