Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 15 maggio 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Costituzione di una Commissione parlamentare per il controllo delle nomine ad incarichi e funzioni di competenza del Governo (1556)
 
Deferimento in sede referente: TESINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 50 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, sull'ammissione ai giudizi di idoneità per l'inquadramento nel ruolo dei professori associati (1542)
 
Deferimento in sede referente: IANNI ed altri: Norme per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio destinato alle attività agro-silvo-pastorali (360)
 
Svolgimento: BASSANINI FRANCO: Sulle dimissioni dei ministri Longo, Nicolazzi e Romita in relazione alle notizie sulla P2 e sui comunicati in proposito della Presidenza del Consiglio (interr. n. 906); BATTAGLIA ADOLFO (interr. n. 907); BOZZI ALDO (interr. n. 901); CRUCIANELLI FAMIANO (interr. n. 905); FORMICA RINO (interr. n. 911); GORLA MASSIMO (interr. n. 902); MELEGA GIANLUIGI (interr. n. 904); NAPOLITANO GIORGIO (interr. n. 900); PANNELLA MARCO (interr. n. 909); PAZZAGLIA ALFREDO (interr. n. 899); REGGIANI ALESSANDRO (interr. n. 898); ROGNONI VIRGINIO (interr. n. 894); TEODORI MASSIMO (interr. n. 903)

interventi di: Bettino Craxi, Lucio Magri, Paolo Battistuzzi, Gianluigi Melega, Alessandro Reggiani, Marco Pannella, Massimo Gorla, Stefano Rodota', Alfredo Pazzaglia, Massimo Teodori, Rino Formica, Virginio Rognoni, Adolfo Battaglia, Achille Occhetto.
 
Sollecito della discussione: Sui fatti attinenti alla Commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia P2

interventi di: Luca Cafiero, Oddo Biasini.
 
Annunzio: BOZZI e STERPA: Integrazione all'articolo 48 della Costituzione concernente la disciplina del voto dei cittadini italiani residenti all'estero (1684)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Riconoscimento della qualifica di direttore di divisione del ruolo ad esaurimento ad alcune categorie di impiegati (1565)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Trasformazione della biblioteca nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli, in biblioteca nazionale centrale (1579)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALPINI ed altri: Norme per la deduzione dal reddito lordo, ai fini dell'IRPEF, del canone di locazione corrisposto per immobili ad uso abitativo e per l'esenzione dall'IRPEF e dall'ILOR per i proprietari che utilizzano direttamente le unità immobiliari (1555)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Norme in materia di regolamentazione delle diffusioni televisive e radiofoniche (1482)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRISTOFORI ed altri: Riforma del sistema pensionistico e ristrutturazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (1461)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Contributo dello Stato a favore dell'Associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra per il sostegno delle attività di promozione sociale e di tutela degli associati (1683)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI e MENSORIO: Istituzione della Cassa per le pensioni e la perequazione delle pensioni per i dipendenti civili e militari dello Stato (1559)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dello scambio di note relativo ad aree di pertinenza della FAO da includere nella sede centrale dell'Organizzazione ai termini dell'accordo di sede, firmate a Roma il 25 settembre 1981 e il 14 novembre 1981 (1538)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GORLA ed altri: Modifica del decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 1983, n. 638, relativa alle norme per il collocamento obbligatorio (1563)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORNASARI ed altri: Norme per la conservazione, la difesa e l'uso del territorio, del suolo e delle acque (992)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Norme di indirizzo per la tutela e l'uso del territorio agricolo (1242)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LODA ed altri: Norme per la copertura dei posti vacanti di dirigente nei ruoli centrali e periferici dell'amministrazione dello Stato (1441)

interventi di:
Cronologia
venerdì 11 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al XLIII congresso del PSI, a Verona, il Presidente del Consiglio Craxi è riconfermato segretario del partito per acclamazione.

venerdì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il 18 maggio il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo delle Commissioni riunite, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 aprile 1984 n. 70, recante misure urgenti in materia di tariffe, di prezzi amministrati e di indennità di contingenza (C. n. 1596 - scala mobile). L'Aula approva con 341 voti favorevoli e 195 contrari. Il 21 maggio pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'ordine del giorno Rognoni (DC) ed altri sempre sul medesimo disegno di legge. L'Aula approva con 318 voti favorevoli e 158 contrari.