Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Industria e commercio
Seduta di venerdì 15 marzo 1957
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 1956, n. 47, recante provvidenze per i comuni più gravemente colpiti dalle avverse condizioni atmosferiche del febbraio 1956 (2079) (Approvato dalla IX Commissione permanente del Senato)

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Pietro Romani, Tommaso Zerbi, Vannuccio Faralli, Gioacchino Quarello, Nunzio Caroleo, Mario Pedini.
Cronologia
mercoledì 13 marzo
  • Politica, cultura e società
    L'ENI sigla un convenzione con l'Iran relativa alle spese di ricerca, sviluppo e sfruttamento dei giacimenti petroliferi eventualmente scoperti. Una clausola addizionale stabilisce per la prima volta che un paese produttore percepisca una quota pari a circa il 75 per cento dei profitti. Questa formula passata alla storia come formula Mattei, rivoluziona quella del fifty-fifty praticata dalle compagnie petrolifere americane.

sabato 16 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il vicepresidente degli Stati Uniti Richard Nixon si reca in visita ufficiale in Italia, dove incontra il Presidente della Repubblica Gronchi e il Presidente del Consiglio Segni. La situazione del Medio Oriente è al centro dei colloqui.