Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 15 novembre 1955
resoconto stenografico
 
Annunzio
 
Trasmissione dal Senato: S. 773: Norme per la disciplina giuridica delle imprese artigiane (1877) (Approvata da quella IX Commissione permanente)
 
S. 1210: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 settembre 1955, n. 836, concernente la proroga e la modifica del regime fiscale degli alcoli (1763-B)
 
Nomina di un giudice costituzionale da parte della Corte di cassazione

interventi di: Ferdinando Targetti.
 
Discussione e approvazione in Assemblea: S. 1210: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 settembre 1955, n. 836, concernente la proroga e la modifica del regime fiscale degli alcoli (1763-B) (Modificato dal Senato)

interventi di: Giulio Andreotti, Francesco De Vita, Eugenio Dugoni, Enrico Tosi, Uberto Bonino, Enrico Roselli, Ferdinando Targetti, Nunzio Caroleo, Giovanni Maria Angioy, Mario Assennato, Domenico Chiaramello.
 
Trasmissione dal Senato: S. 630: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo commerciale e finanziario tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Argentina, concluso a Roma il 25 giugno 1952 (1876) (Approvato da quel Consesso)

interventi di:
Cronologia
lunedì 31 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Alla fine di ottobre appare nelle edicole il primo numero del settimanale L'Espresso, diretto da Arrigo Benedetti.

martedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge Gaspare Ambrosini e Mario Bracci giudici della Corte costituzionale.

sabato 19 novembre
  • Politica, cultura e società
    La televisione trasmette per la prima puntata di Lascia o raddoppia?, quiz presentato da Mike Bongiorno di grande successo popolare.