Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Trasporti - comunicazioni - marina mercantile
Seduta di mercoledì 15 ottobre 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2433: Potenziamento della ferrovia Trento-Malé (2825-bis)

interventi di: Bernardo Mattarella, Giuseppe Ferrandi, Giovanni Giavi, Armando Angelini, Nicola Salerno, Friedrich Volgger, Giuseppe Veronesi, Umberto Sannicolo'.
 
INTERVENTI VARI: Per l'incidente ferroviario di Altavilla Vicentina

interventi di: Bernardo Mattarella, Filadelfio Caroniti, Armando Angelini, Umberto Tomba, Luigi Ducci, Giuseppe Veronesi, Carlo Farini.
 
Discussione e non approvazione: Consiglio regionale del Trentino Alto Adige: Presa in considerazione di una iniziativa della regione Trentino-Alto Adige: Potenziamento della ferrovia Trento-Malé concessa all'industria privata (2924)

interventi di: Bernardo Mattarella, Giuseppe Ferrandi, Giovanni Giavi, Armando Angelini, Nicola Salerno, Friedrich Volgger, Giuseppe Veronesi, Umberto Sannicolo'.
Cronologia
sabato 4 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al congresso straordinario del PSDI a Genova prevalgono le componenti favorevoli alla riforma della legge elettorale e alla collaborazione con i partiti di centro. Giuseppe Saragat è eletto segretario.

sabato 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge che modifica il testo unico della legge per l'elezione della Camera dei deputati, che prevede un premio di maggioranza equivalente al 65 per cento dei seggi, per il partito, o per la coalizione, che ottenga il 50 per cento più uno dei voti.