Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Agricoltura e foreste - alimentazione
Seduta di venerdì 15 ottobre 1954
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Trasferimento di beni rustici patrimoniali dallo Stato alla Cassa per la formazione della piccola proprietà contadina (1135)

interventi di: Giuseppe Medici, Renato Gozzi, Arturo Burato, Vincenzo Sangalli, Pietro Germani, Gennaro Miceli, Andrea Marabini, Agilulfo Caramia, Emanuele Ferraris, Luigi Renato Sansone, Giuseppe Sebastiano Calasso, Bruno Corbi, Enrico Fogliazza, Pietro Grifone.
 
Circa la competenza della Commissione all'esame del provvedimento sull'ammasso dei bozzoli

interventi di: Arturo Burato, Pietro Germani, Walter Audisio, Luigi Renato Sansone.
Cronologia
martedì 5 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Scelba informa il Senato del memorandum siglato a Londra relativo al Territorio Libero di Trieste. Nella seduta dell'8 ottobre il Governo pone la questione di fiducia e accetta l'ordine del giorno Amadeo (PRI),Ceschi (DC), Canevari (Libero-social-repubblicano) e Perrier (Libero-social-repubblicano), che approva l'operato del Governo. L'ordine del giorno è approvato con 122 voti favorevoli e 89 contrari.

martedì 19 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Egitto, dopo aver costretto il Presidente Naguib alle dimissioni, il colonnello Nasser prende la direzione del Governo. Una delle prime iniziative del leader egiziano è la firma di un trattato che impegna la Gran Bretagna a lasciare entro 20 mesi la zona del Canale di Suez.