Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 15 ottobre 1969 pom.
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro della difesa delle autorizzazioni concesse a dipendenti di quel Ministero per il mantenimento in servizio presso organismi internazionali
 
Deferimento in sede referente: QUARANTA: Provvedimenti per gli invalidi per il servizio, per i loro congiunti e per i congiunti dei caduti per servizio (890)
 
Deferimento in sede referente: RICCIO ed altri: Ristrutturazione giuridica e funzionale dell'amministrazione del porto di Napoli (1180)
 
Deferimento in sede legislativa: RICCIO ed altri: Estensione della facoltà concessa al Ministro di grazia e giustizia dagli articoli 127 dell'ordinamento giudiziario e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 1958, n. 916 (1451)
 
Deferimento in sede referente: TANTALO ed altri: Provvedimenti in favore dei titolari di pensione privilegiata ordinaria di cui alla legge 15 luglio 1950, n. 539 (1405)
 
Deferimento in sede referente: SERVELLO ed altri: Interpretazione autentica delle norme concernenti l'applicabilità ai mutilati ed invalidi per servizio ed ai congiunti dei caduti per servizio dei benefici spettanti ai mutilati ed invalidi di guerra ed ai congiunti dei caduti in guerra (1526)
 
Discussione e approvazione: S. 119-179-363: Inchiesta parlamentare sui fenomeni di criminalità in Sardegna (1347); CARTA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla situazione economica e sociale della Sardegna e soprattutto delle zone a prevalente economia agro-pastorale e sui fenomeni di criminalità ad essa in qualche modo connessi (645); PIRASTU ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno del banditismo in Sardegna in relazione alle condizioni sociali dell'isola (266)

interventi di: Angelo Salizzoni, Neri Marraccini, Raimondo Milia, Alfredo Pazzaglia, Umberto Cardia, Aristide Gunnella, Ignazio Pirastu, Gino Mattarelli, Raffaele Camba, Clemente Manco, Carlo Sanna.
 
Annunzio e ritiro: GREGGI ed altri: Inchiesta parlamentare sulla condizione e sui problemi della famiglia (1904)

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Situazione urbanistica ed edilizia di Napoli

interventi di: Giuseppe Avolio.
 
Svolgimento: PICCINELLI: Lavori di ammodernamento della statale Cassia e delle arterie tra Siena, Grosseto e Follonica (interr. n. 1371)

interventi di: Vincenzo Russo, Enea Piccinelli.
 
Svolgimento: BENOCCI: Sdemanializzazione del lago di Burano (Grosseto) (interr. n. 1660)

interventi di: Vincenzo Russo, Ermanno Benocci.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 696: Classificazione tra le opere idrauliche di seconda categoria delle opere idrauliche e delle arginature del canale Navile dalla località "La Bova" di Bologna allo sbocco nel fiume Reno (1864)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 770: Modifiche all'articolo 139 del testo unico 28 aprile 1938, n. 1165, concernente il nulla-osta a stipulare i contratti di mutuo edilizio individuale alle cooperative edilizie (1866)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 644: Partecipazioni azionarie dell'azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1863)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (345)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 726: Modifica alla legge 31 dicembre 1962, n. 1860, sull'impiego pacifico dell'energia nucleare (1898)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Norme per il rinvio delle elezioni comunali e provinciali del 1969 (1842)

interventi di: Francesco Restivo, Raimondo Milia, Raffaele Di Primio, Alfredo Pazzaglia, Sergio Flamigni, Marcello Simonacci, Franco Franchi, Giovanni Mosca, Roberto Cantalupo, Rocco Minasi, Emanuele Terrana, Roberto Lucifredi, Luigi Barzini, Alfredo Biondi, Marcello Simonacci, Tullio Abelli, Flavio Orlandi, Aldo Bozzi, Manlio Livio Cassandro, Alberto Malagugini, Franco Nicolazzi.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 720: Ulteriore proroga del termine relativo all'esecuzione delle opere di sistemazione dell'ex promontorio di San Benigno in Genova (1865)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALESSANDRINI ed altri: Premio di operosità in favore del personale direttivo, ispettivo e docente delle scuole di ogni ordine e grado (1376)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ASSANTE ed altri: Modificazioni alla legge 27 ottobre 1951, n. 1402, concernente piani di ricostruzione degli abitati danneggiati dalla guerra (1358)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALLARDINI e ZAPPA: Modifica dell'articolo 72 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, concernente l'ordinamento giudiziario (1862)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERNARDI ed altri: Provvedimenti per gli invalidi per servizio, per i loro congiunti e per i congiunti dei caduti per servizio (1505)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Estensione a talune categorie di pensioni assunte nel debito vitalizio dello Stato ai sensi dell'articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica 11 gennaio 1956, n. 20, delle norme sulla riversibiltà contenute nella legge 15 febbraio 1958, n. 46 (1681)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CACCIATORE e GRANZOTTO: Conferimento di posti di uditori giudiziari (1441)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 359: Modifica alle disposizioni in materia di restituzione dell'imposta generale sull'entrata sui prodotti esportati ed istituzione di un diritto compensativo (imposta di conguaglio) sugli analoghi prodotti di provenienza estera relativamente all'ossido di vanadio (pentossido o anidride vanadica) (1899)

interventi di:
 
Svolgimento: CACCIATORE e GRANZOTTO: Indennità per i giudici conciliatori e i vice conciliatori (181)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CANESTRARI ed altri: Norme per la soppressione del ruolo transitorio ad estinzione relativo al personale dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro le malattie (INAM) (1488)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAROLI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 4 e integrazioni della legge 13 giugno 1969, n. 282, concernente gli insegnanti di educazione fisica (1835)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARADONNA e ALMIRANTE: Attribuzione di un compenso forfettario per le ore straordinarie di servizio e di una indennità di pubblica sicurezza ai sottufficiali e agenti del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, ai sottufficiali e militi dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza e ai sottufficiali e agenti del Corpo delle guardie di custodia (1502)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DEL DUCA ed altri: Nuova regolamentazione per il rilascio della patente per minorati alla guida di macchine agricole (1851)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 17-57-214-221: Modifiche alla legge 2 aprile 1968, n. 424, e alla legge 19 gennaio 1955, n. 25, in materia di assunzione degli apprendisti (1037)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE e BADINI CONFALONIERI: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul servizio militare obbligatorio (99)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Valutazione ai fini di pensione e dell'indennità di buonuscita di servizi e di periodi di studi universitari in favore di alcune categorie di personale militare (708)

interventi di:
 
Svolgimento: ISGRÒ: Provvedimenti per la sistemazione a ruolo degli operai stagionali delle saline (1359)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Disciplina dei laboratori di analisi (1848)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI ed altri: Integrazione delle norme di cui all'articolo 2 della legge sul credito agrario del 5 luglio 1928, n. 1760 (1847)

interventi di:
 
Annunzio: MAGGIONI: Sistemazione degli amanuensi degli uffici giudiziari (1902)

interventi di:
 
Annunzio: MAGGIONI: Integrazione della legge 29 marzo 1956, n. 288, sullo stato giuridico e sull'avanzamento degli ufficiali del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1903)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MAGGIONI: Modifica all'articolo 2095 del codice civile concernente i prestatori di lavoro (1850)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAGGIONI: Abilitazione degli ufficiali giudiziari ad autenticare firme, immagini e copie (1900)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAGGIONI: Modifica agli articoli 4 e 6 del decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 1959, n. 1229, relativo all'ordinamento degli ufficiali giudiziari (1901)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ORLANDI e MASSARI: Norme per la direzione dei laboratori di analisi chimico-cliniche (1855)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MILIA: Retribuzione per lavoro straordinario, riposo settimanale e ferie non goduti a favore degli appartenenti all'Arma dei carabinieri, al Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, di finanza e degli agenti di custodia (1706)

interventi di:
Cronologia
venerdì 10 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si estende a Roma la protesta degli abitanti delle baracche, che occupano diversi palazzi disabitati anche nel centro della città.

mercoledì 15 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al comitato centrale del PCI, Alessandro Natta, svolgendo la relazione a nome della quinta commissione (organizzazione problemi della vita del partito), accusa di «frazionismo » il gruppo dei promotori e redattori della rivista II Manifesto, il cui primo numero è stato pubblicato a giugno. Tre dei redattori — Rossana Rossanda, Luigi Pintor e Aldo Natoli — sono membri dello stesso comitato centrale.

giovedì 16 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni di criminalità in Sardegna ( A.C. n. 1347 ), approvata dal Senato il 17 aprile ( l. 27 ottobre 1969, n. 755 ). La Commissione presenterà la relazione finale di maggioranza e quella di minoranza il 29 marzo 1972 ( Doc. XXIII, n. 3)