Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 15 ottobre 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Norme per il riconoscimento a tutti i dipendenti di ruolo e non di ruolo dello Stato della facoltà prevista dall'articolo 1 del decreto-legge 27 dicembre 1975, n. 687, convertito nella legge 7 febbraio 1976, n. 25, relativo alla riapertura dei termini per la revoca delle domande di collocamento a riposo presentate ai sensi della legge 24 maggio 1970, n. 336, e successive modificazioni (2041)
 
Deferimento in sede referente: PRANDINI ed altri: Norme in materia di ricongiunzione di periodi assicurativi ai fini pensionistici a favore dei lavoratori autonomi (1901)
 
Annunzio: PISICCHIO e ALLOCCA: Norme per l'abilitazione degli odontotecnici all'esercizio dell'odontoiatria e protesi dentaria (2050)
 
Deferimento in sede referente: SOSPIRI ed altri: Norme per la tutela dell'occupazione dei dipendenti degli Istituti di patronato e di assistenza sociale (1906)
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI e FERRARI: Modifica all'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente norme sul trattamento di quiescenza di dipendenti civili e militari dello Stato (1912)
 
Discussione: Contro il Deputato Falco ACCAME: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 116, primo comma, n. 2, del regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736 (violazione delle norme sull'emissione di titoli di credito) (Doc. IV n. 23 ) (Concessa)
 
Discussione: Contro il Deputato Giovanni PELLICANI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 614 del codice penale (violazione di domicilio) (Doc. IV n. 26 ) (Negata)

interventi di: Antonio Carpino, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo.
 
Annunzio: Trattamento economico degli esperti componenti le sezioni civili specializzate del Tribunale e della Corte di appello in materia di tossicodipendenze (2040)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Calogero PUMILIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81 e 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio, continuato) (Doc. IV n. 8 ) (Negata)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Vito SCALIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 41 e 589 del codice penale (omicidio colposo) e all'articolo 104, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (violazione delle norme sulla circolazione stradale) (Doc. IV n. 31 ) (Concessa)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Tomaso STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui all'articolo 11 della legge 22 maggio 1975, n. 152 (manifestazioni fasciste) ed all'articolo 654 del codice penale (grida e manifestazioni sediziose) (Doc. IV n. 28 ) (Negata)

interventi di: Roberto Cicciomessere, Raffaele Valensise, Bruno Fracchia.
 
Discussione: Contro il Deputato Domenico PINTO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui all'articolo 633 del codice penale (invasione di edifici) ed agli articoli 112, n. 1, e 650 del codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, aggravata) (Doc. IV n. 29 ) (Negata)

interventi di: Gianluigi Melega, Germano De Cinque, Domenico Pinto, Francesco De Cataldo.
 
Discussione: Contro il Deputato Giuseppe TATARELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, primo ed ultimo comma, del codice penale (oltraggio a un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 46 ) (Negata)

interventi di: Maria Luisa Galli, Raffaele Valensise, Bruno Fracchia, Mauro Mellini, Maria Eletta Martini.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del geometra Marco Meola a commissario liquidatore della cassa mutua provinciale di malattia per i coltivatori diretti di Campobasso e del dottor Lamberto Politi a membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: PIANO PREVISIONALE DEGLI IMPEGNI ASSICURATIVI DELLA SEZIONE SPECIALE PER L'ASSICURAZIONE DEL CREDITO ALL'ESPORTAZIONE (SACE) E DEI FABBISOGNI FINANZIARI DEL MEDIOCREDITO CENTRALE PER IL 1981 (Doc. LII, n. ... ter n. 3 ter)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ROSSI DI MONTELERA: Interpretazione autentica dell'articolo 1-bis del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 814, convertito, con modificazioni, nella legge 19 febbraio 1979, n. 52, concernente proroga del termine previsto dagli articoli 15 e 17 della legge 10 dicembre 1973, n. 804, per il collocamento in aspettativa per riduzione di quadri degli ufficiali delle forze armate e dei Corpi di polizia (1916)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SACCONI ed altri: Riforma delle Camere di commercio (1879)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TOMBESI e BENCO GRUBER: Proroga delle agevolazioni tributarie a favore della provincia di Trieste previste dall'articolo 29 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601 (1893)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA ed altri: Modifica dell'articolo 2 della legge 22 novembre 1973, n. 872, concernente l'estensione ad alcune categorie di marescialli maggiori della facoltà di chiedere l'avanzamento al grado di sottotenente del ruolo di onore (1986)

interventi di:
 
Ritiro: VALENSISE ed altri: Modifica dell'articolo 228 della legge 19 maggio 1975, n. 151, concernente il termine per la scelta del regime dei beni dei coniugi (657)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 57 del codice penale, in relazione all'articolo 290 del codice penale (omissione del prescritto controllo del direttore responsabile su pubblicazioni periodiche) (Doc. IV n. 34 ) (Negata)

interventi di: Roberto Cicciomessere, Marco Boato, Silvestro Ferrari, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo, Stefano Cavaliere.
 
Discussione: Contro il Deputato Felice BORGOGLIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81 e 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio, continuata) ed agli articoli 81 e 361 del codice penale (omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale, continuata) (Doc. IV n. 25 ) (Negata)

interventi di: Francesco Loda, Silvano Labriola, Mauro Mellini.
 
Discussione: Contro il Deputato Francesco MERLONI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 11 del regio decreto-legge 2 novembre 1933, n. 1741, convertito in legge 8 febbraio 1934, n. 367, e successive modificazioni; e agli articoli 1 e 3 della legge 2 luglio 1957, n. 474 (violazione delle norme sull'installazione e l'esercizio di un deposito di oli minerali) (Doc. IV n. 3 ) (Concessa)

interventi di: Bruno Fracchia, Silvestro Ferrari, Mauro Mellini.
 
Discussione: Contro il Deputato Cristina CONCHIGLIA CALASSO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 11, 13 e 18 della legge 29 aprile 1949, n. 264, agli articoli 33 e 34 della legge 20 maggio 1970, n. 300, e all'articolo 61, n. 9, del codice penale (violazione delle norme sul collocamento dei lavoratori, aggravata); nonché nel reato di cui agli articoli 81 e 479 del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, continuata) (Doc. IV n. 13 ) (Concessa)

interventi di:
 
Discussione: Contro i Deputati Adele FACCIO e Marcello CRIVELLINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 416, primo e secondo comma, del codice penale (associazione per delinquere) (Doc. IV n. 30 ) (Negata)

interventi di: Antonio Carpino, Adele Faccio, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo.
 
Discussione: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 81, capoverso, e 342 del codice penale (oltraggio a un corpo giudiziario, continuato); all'articolo 337 del codice penale (resistenza a un pubblico ufficiale); e all'articolo 651 del codice penale (rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale) (Doc. IV n. 22 ) (Concessa per il primo; negata per il secondo)

interventi di: Guido Alberini, Roberto Cicciomessere, Mauro Mellini, Francesco De Cataldo.
 
Discussione: Contro il Deputato Carlo CHIRICO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 323 del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge, continuato) (Doc. IV n. 21 ) (Concessa)

interventi di: Carlo Chirico.
 
Discussione: Contro il Deputato Massimo CACCIARI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 614 del codice penale (violazione di domicilio) (Doc. IV n. 42 ) (Negata)

interventi di: Anna Maria Vietti, Francesco De Cataldo, Stefano Cavaliere.
 
Discussione: Contro il Deputato Giovanni BETTINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595, terzo comma, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 27 ) (Negata)

interventi di: Francesco De Cataldo.
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA COOPERAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DELL'ITALIA CON I PAESI IN VIA DI SVILUPPO (PRIMO SEMESTRE 1980) (Doc. LII, n. ... bis n. 3 bis)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLA SACE E DEL MEDIOCREDITO CENTRALE NEL PRIMO SEMESTRE 1980 (Doc. LII n. 3 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI (Doc. XV n. 7 (1978))

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica e dal Ministro del tesoro: RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PER L'ANNO 1981 (Doc. XIII n. 2 ); RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA PEE L'ANNO 1981 (Doc. XIII, n. ... quater n. 2 quater)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche al libro VI del codice civile, in riferimento alla introduzione di un sistema di elaborazione automatica nelle Conservatorie dei registri immobiliari (2046)

interventi di:
 
Annunzio: ACCAME: Norme per favorire l'integrazione nella comunità militare dei giovani che devono adempire il servizio obbligatorio di leva (2052)

interventi di:
 
Discussione: Regolamentazione dei rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti-legge 3 luglio 1980, n. 288, 9 luglio 1980, n. 301, e 30 agosto 1980, n. 503 (2038)

interventi di: Giuseppe La Loggia, Alfredo Pazzaglia, Francesco De Cataldo, Nilde Iotti.
 
Annunzio: CAROLI: Determinazione del contributo dello Stato a favore della Associazione nazionale famiglie di fanciulli subnormali, ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1-undecies del decreto-legge 18 agosto 1978, n. 481, convertito, con modificazioni, nella legge 21 ottobre 1978, n. 641 (2044)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERRINA FERONI ed altri: Disciplina della ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche (1943)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRASNELLI ed altri: Nuove norme in materia di abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro nelle province autonome di Trento e Bolzano (1925)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Istituzione del Consiglio generale dell'emigrazione italiana (1924)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Abrogazione delle norme restrittive della facoltà di concedere la libertà provvisoria di cui all'articolo 8 del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, convertito nella legge 6 febbraio 1980, n. 15 (1957)

interventi di:
 
Annunzio: MICELI ed altri: Norme per l'adeguamento del trattamento pensionistico del personale statale civile e militare (2053)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MICELI ed altri: Norme per la rivalutazione e la reversibilità degli assegni corrisposti ai decorati al valor militare e dell'Ordine militare d'Italia (1915)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione fra la Repubblica italiana e la Repubblica greca sulla protezione dell'ambiente marino del Mar Jonio e delle sue zone costiere, firmato a Roma il 6 marzo 1979 (1969)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sulla dichiarazione di urgenza di un disegno di legge

interventi di: Manfredo Manfredi, Roberto Cicciomessere, Francesco De Cataldo, Nilde Iotti.
 
Scioglimenti

interventi di:
 
Annunzio: Copertura finanziaria dei decreti del Presidente della Repubblica circa modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 5 maggio 1975, n. 146, per il regolamento di attuazione dell'articolo 4 della legge 15 novembre 1973, n. 734, concernente la corresponsione di indennità di rischio al personale civile, di ruolo e non di ruolo, ed agli operai dello Stato e corresponsione di una indennità di volo agli elicotteristi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (2045)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 977: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1980 (2051)

interventi di:
 
Annunzio: Indennità di rischio per operatori subacquei (2048)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Piano per la razionalizzazione e lo sviluppo della pesca marittima (1989)

interventi di:
 
Annunzio: ALTISSIMO ed altri: Interventi urgenti in difesa dell'attività produttiva e dell'occupazione (2043)

interventi di:
 
Annunzio: ANDÒ ed altri: Riordinamento organizzativo e funzionale dei servizi amministrativi, contabili e tecnici dell'avvocatura dello Stato (2049)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Modifiche dell'articolo 74-quater del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, come modificato dalla legge 18 aprile 1975, n. 148, concernente il trattamento economico dei sanitari ammessi a frequentare il tirocinio pratico negli ospedali (1920)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Esonero dal pagamento del canone di abbonamento radio-televisivo in favore dei mutilati e invalidi di guerra e per causa di servizio di prima categoria (1955)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Nuove norme in materia di trattamento pensionistico integrativo per il personale delle esattorie e ricevitorie (1935)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI ed altri: Norme per il definitivo inquadramento dei giovani assunti ai sensi della legge 1° giugno 1977, n. 285, e successive modificazioni e integrazioni (1934)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI e COSTA: Norme per l'attribuzione della cittadinanza italiana allo straniero che contrae matrimonio con una donna cittadina italiana (1933)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Nuove norme concernenti l'elevazione del tetto pensionabile (1976)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRESCO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 1-bis, del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 814, convertito con modificazioni nella legge 19 febbraio 1979, n. 52, concernente proroga del termine previsto dagli articoli 15 e 17 della legge 10 dicembre 1973, n. 804, per il collocamento in aspettativa per riduzione di quadri degli ufficiali delle Forze armate e dei Corpi di polizia (1908)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DAL CASTELLO ed altri: Integrazione dell'articolo 44 della legge 10 febbraio 1953, n. 62, concernente costituzione e funzionamento degli organi regionali (1932)

interventi di:
 
Annunzio: LONGO ed altri: Nuove norme concernenti l'indennità integrativa speciale nel calcolo della buonuscita per i dipendenti dello Stato e del parastato (2042)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del programma di investimento della Finsider

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale del Comitato per l'attuazione della legge 16 febbraio 1977, n. 38, sull'ammodernamento dei mezzi dell'aeronautica militare

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni adottate dal Comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale (CIPI) nella seduta del 25 settembre 1980, riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa dei prospetti recanti le indicazioni delle esigenze di ufficiali presso enti, comandi e reparti dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, in conseguenza dell'applicazione dell'articolo 17 della legge 10 dicembre 1973, n. 804

interventi di:
 
Annunzio: Norme di servizio ipotecario in riferimento all'introduzione di procedure meccanizzate nelle Conservatorie dei registri immobiliari (2047)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AUGELLO ed altri: Modifica della legge 8 luglio 1977, n. 406, recante modifiche all'articolo 32 della legge 20 marzo 1975, n. 70, concernente disposizioni sul riordinamento degli enti pubblici e del rapporto di lavoro del personale dipendente (1946)

interventi di:
 
Annunzio: COSTA: Istituzione dell'Università della provincia di Cuneo con sede in Cuneo, Savigliano e Mondovi (2054)

interventi di:
 
Annunzio: CIAMPAGLIA: Norme per la progettazione, la costruzione e l'esercizio di impianti tecnici civili e industriali (2039)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIRINO POMICINO ed altri: Modifiche alla legge 22 dicembre 1975, n. 685, concernente disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza (1852)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'inversione dell'ordine del giorno

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
martedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    A Torino si svolge la “marcia dei 40.000”: impiegati e quadri intermedi della grande azienda torinese scendono in piazza per chiedere la fine degli scioperi, contrapponendosi ai sindacati e non alla dirigenza della Fiat.

sabato 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Arnaldo Forlani (DC) scioglie positivamente la riserva e forma un gabinetto composto da quattro partiti: DC, PSI, PSDI e PRI.