Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 15 ottobre 1981
resoconto stenografico
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE PER L'ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DEL COMMERCIO ISTITUTO NAZIONALE PER L'ADDESTRAMENTO E IL PERFEZIONAMENTO DEI LAVORATORI DELL'INDUSTRIA (Esercizi 1978 e 1° gennaio - 30 ottobre 1979) (Doc. XV n. 78 (1978-30 ottobre 1979))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO FIERA DI BOLZANO CAMPIONARIA INTERNAZIONALE (Esercizi 1978 e 1979) (Doc. XV n. 14 (1978-1979))
 
INTERVENTI VARI: Per la formazione dell'ordine del giorno della seduta del 20 ottobre 1981

interventi di: Gianluigi Melega, Maria Adelaide Aglietta, Oscar Luigi Scalfaro.
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Modifiche ed integrazioni alla legge 2 maggio 1974, n. 195, sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (2451)

interventi di:
 
Annunzio: BISAGNO ed altri: Coordinamento delle attività cartografiche nazionali e potenziamento dell'Istituto geografico militare (2879)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TATARELLA: Norme per la prima adunanza dei consigli comunali e provinciali (2807)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento degli studi e dei diplomi relativi all'insegnamento superiore negli Stati della Regione Europa, adottata a Parigi il 21 dicembre 1979 (2650)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione economica, tecnica, finanziaria, commerciale e in materia di manodopera tra gli Stati membri della Comunità economica europea ed il Consiglio delle Comunità europee, da un lato, e la Jugoslavia, dall'altro, nonché dell'Accordo di cooperazione nei settori di competenza della CECA, tra gli Stati membri di tale Comunità e la Comunità stessa, da un lato, e la Jugoslavia, dall'altro, firmati a Belgrado il 2 aprile q980, con Scambio di Note di modifica, effettuato il 3 aprile 1981 (2802)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Norme per l'incentivazione dell'attività delle imprese esercenti trasporto a fune in concessione (2822)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Norme transitorie per l'avanzamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo della Guardia di finanza e formazione di un quadro suppletivo di avanzamento (2878)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 24 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, concernente norme sullo stato giuridico del personale direttivo, ispettivo, docente e non docente della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica dello Stato (2824)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Effettuazione di esperimenti pilota in materia di avviamento al lavoro (760)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Incompatibilità del giuramento privato con quello di fedeltà alla Repubblica (2880)

interventi di:
Cronologia
lunedì 12 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il progetto di legge recante contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (C. n. 2451), già approvato dal Senato. Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione di un emendamento della Commissione all'articolo 1 del progetto e sull'approvazione di un articolo aggiuntivo sempre della Commissione. L'Aula approva in entrambi i casi.

giovedì 15 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Modifiche ed integrazioni alla legge 2 maggio 1974, n. 195, sul contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici (A.C. 2451). Il Senato approva il provvedimento nella seduta del 10 novembre 1981 (legge 18 novembre 1981, n. 659).

venerdì 16 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica rinvia alle Camere (Doc. I n. 3) per una nuova deliberazione la proposta di legge: Disposizioni concernenti i trattamenti previdenziali dei lavoratori dipendenti nel settore agricolo (A.C. n. 1963).