Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 15 ottobre 1984
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: PALOPOLI ed altri: Norme di indirizzo per la qualificazione sanitaria e la valorizzazione del termalismo e per il trasferimento alle regioni e l'ulteriore destinazione agli enti locali delle aziende termali già facenti capo al disciolto EAGAT (1847)
 
Annunzio: PIRO: Norme per il superamento delle barriere architettoniche negli immobili di enti pubblici e per la riserva di alloggi in favore di mutilati ed invalidi (2131)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Disposizioni per accelerare i processi tributari (1952)
 
Deferimento in sede referente: MAZZONE ed altri: Modifiche degli articoli 34, 35 e 64 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, relativi all'assistenza psichiatrica (1964)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 926: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 agosto 1984, n. 528, recante misure urgenti in materia sanitaria (2137)
 
Deferimento in sede referente: QUARTA: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 1959, n. 1229, concernenti l'ordinamento degli ufficiali giudiziari, degli aiutanti ufficiali giudiziari e dei coadiutori (1828)
 
Annunzio: RONCHI ed altri: Norme per la valutazione dell'impatto ambientale (2128)
 
Deferimento in sede referente: ROSINI ed altri: Nuove modalità per l'approvazione definitiva secondo la procedura abbreviata dei conti consuntivi degli enti locali (2036)
 
Annunzio: RUSSO ed altri: Istituzione del tribunale di Nola (2135)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 236: Norme sull'esplorazione e la coltivazione delle risorse minerali dei fondi marini (1618)
 
Deferimento in sede referente: SAVIO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 9 gennaio 1951, n. 167, concernente l'istituzione del Consiglio superiore delle forze armate e nuove norme in materia di contratti per le forniture militari (1965)
 
Deferimento in sede referente: SARTI ed altri: Riliquidazione delle pensioni forensi (2010)
 
Deferimento in sede referente: USELLINI ed altri: Norme per l'unificazione delle procedure di esecuzione per la riscossione coattiva delle entrate dello Stato e degli enti pubblici (1934)
 
Annunzio: TEDESCHI e FACCHETTI: Sicurezza degli impianti tecnici (2134)
 
Trasmissione dal Presidente del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato: RELAZIONE DEL COMITATO PARLAMENTARE PER I SERVIZI DI INFORMAZIONE E SICUREZZA E PER IL SEGRETO DI STATO SUI PROBLEMI RELATIVI ALL'OPERATO DEI SERVIZI DI INFORMAZIONE E SICUREZZA DURANTE IL SEQUESTRO DELL'ASSESSORE DEMOCRISTIANO DELLA REGIONE CAMPANIA CIRO CIRILLO (maggio-luglio 1981) (Doc. XLVIII n. 1 )
 
Sostituzione di Commissari: Curcio Rocco sostituisce Cocco Maria nella Giunta delle elezioni
 
Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale: RELAZIONI SULL'ATTIVITÀ DELLA COMMISSIONE CENTRALE E DELLE COMMISSIONI REGIONALI PER L'IMPIEGO (Anni 1982 e 1983) (Doc. LXXVIII n. 1 )
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: PIANO PREVISIONALE DEGLI IMPEGNI ASSICURATIVI DELLA SEZIONE SPECIALE PER L'ASSICURAZIONE DEL CREDITO ALL'ESPORTAZIONE (SACE) E DEI FABBISOGNI FINANZIARI DEL MEDIOCREDITO CENTRALE PER IL 1985 (Doc. XLIX n. 2 )
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell'Ente autonomo del porto di Savona
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dei trasporti della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Ente nazionale della gente dell'aria
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal consiglio provinciale di Trento di mozioni
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal CNEL del testo del "Rapporto sull'energia 1983" predisposto dall'ENI con la collaborazione dell'ENEA, dell'ENEL e del CNR per il CNEL
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del trattato di Nairobi concernente la protezione del simbolo olimpico, adottato a Nairobi il 26 settembre 1981 e firmato dall'Italia a Ginevra il 15 giugno 1983 (2027)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del protocollo relativo ad un emendamento alla convenzione internazionale sull'aviazione civile (articolo 83-bis), approvato dall'assemblea dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile nella ventitreesima sessione a Montreal il 6 ottobre 1980 (2028)
 
Trasmissione dal Senato: S. 800: Conferimento dei posti disponibili in organico ai candidati risultati idonei nei concorsi del Ministero degli affari esteri a 64 posti di coadiutore in prova (decreto ministeriale n. 3860 del 3 dicembre 1979, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 25 del 26 gennaio 1980, modificato con decreto ministeriale n. 1031 del 1° aprile 1980, pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale n. 157 del 10 giugno 1980) e a 62 posti di coadiutore in prova (decreto ministeriale n. 4860 del 5 novembre 1982, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 116 del 29 aprile 1983) (2127)
 
Annunzio: CICCIOMESSERE ROBERTO: Sulle valutazioni del Governo in ordine ad alcune iniziative di politica estera dal ministro Andreotti e sulle eventuali responsabilità del suddetto in merito alle vicende della loggia P2, del caso Sindona e dello scandalo dei petroli (moz. n. 92)
 
Trasmissione dal Senato: S. 718: Ratifica ed esecuzione dell'accordo internazionale sul caffè adottato a Londra il 16 settembre 1982 dal Consiglio internazionale del caffè (2138)
 
Trasmissione dal Senato: S. 605: Modifiche all'articolo 27 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, concernente norme sullo stato giuridico del personale docente, direttivo ed ispettivo della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica dello Stato (2140)
 
Annunzio della nomina di un giudice della Corte
 
Discussione e approvazione: CONTO CONSUNTIVO DELLE SPESE INTERNE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI PER L'ANNO FINANZIARIO 1982 (Doc. VIII n. 3 ); PROGETTO DI BILANCIO DELLE SPESE INTERNE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI PER L'ANNO FINANZIARIO DAL 1° GENNAIO AL 31 DICEMBRE 1984 (Doc. VIII n. 4 ) (Approvato)

interventi di: Gianfranco Astori, Mauro Seppia, Franco Ferri, Enrico Marrucci, Marcello Crivellini, Stefano Rodota', Bruno Fracchia, Luciano Radi, Giancarla Codrignani, Francesco Colucci, Mauro Seppia, Luciano Falcier, Gustavo Minervini, Gianluigi Melega, Giuseppe Sinesio, Franco Bassanini, Marcello Crivellini, Oddo Biasini, Maria Teresa Capecchi Pallini, Mario Usellini, Mario Pochetti, Alfredo Pazzaglia, Adolfo Battaglia, Luciano Radi, Tommaso Alibrandi, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: S. 572: Adesione alla convenzione sul riconoscimento dei divorzi e delle separazioni personali, adottata all'Aja il 1° giugno 1970 (1987)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto sperimentale per il tabacco di Scafati (Salerno)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DELLE SEMENTI ELETTE (Esercizi 1980, 1981 e 1982) (Doc. XV n. 48 (1980-1981-1982))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE DEL DRAMMA ANTICO (Esercizi 1981 e 1982) (Doc. XV n. 49 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 615: Ratifica ed esecuzione della convenzione relativa ai trasporti ferroviari internazionali (COTIF), adottata a Berna il 9 maggio 1980, con i seguenti atti connessi: protocollo sui privilegi e le immunità dell'Organizzazione intergovernativa per i trasporti ferroviari internazionali (OTIF); appendice A - regole uniformi concernenti il contratto di trasporto ferroviario internazionale dei viaggiatori e dei bagagli (CIV); appendice B - regole uniformi concernenti il contratto di trasporto ferroviario internazionale di merci (CIM), con quattro annessi (1991)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente della Cassa marittima adriatica per gli infortuni sul lavoro e le malattie

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 927: Ratifica ed esecuzione dello scambio di lettere tra la Repubblica italiana e la Repubblica araba d'Egitto per l'assistenza dell'Italia all'Egitto ai fini dello sminamento del Canale e del Golfo di Suez, effettuato a Roma il 25 agosto 1984 e al Cairo il 28 agosto 1984 (2052)

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA ALFREDO: Per l'assunzione di iniziative in ordine alle responsabilità emerse a carico dell'onorevole Andreotti nella vicenda Sindona e alle tesi di politica estera avanzate dallo stesso (moz. n. 93)

interventi di:
 
Annunzio: GORLA MASSIMO: Per l'assunzione di opportune iniziative affinchè il Ministro degli affari esteri possa chiarire, a prescindere dal ruolo istituzionale ricoperto, la sua posizione in ordine a quanto emerso a suo carico nella vicenda Sindona (moz. n. 94)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 522: Delega al Governo per l'attuazione della direttiva comunitaria n. 77/780 in materia creditizia (2139)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 896: Provvidenze per l'industria armatoriale (2141)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Nuove norme sulla formazione degli esercenti le professioni sanitarie infermieristiche e tecniche (2034)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BADESI POLVERINI ed altri: Norme per l'inserimento dei ragazzi portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali nelle scuole e istituti statali ordinari di istruzione (2000)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ ed altri: Istituzione del Corpo degli agenti di polizia penitenziaria (1809)

interventi di:
 
Annunzio: BECCHETTI: Obbligo di adozione di dispositivi di sicurezza nelle operazioni di scarico delle sostanze infiammabili (2142)

interventi di:
 
Annunzio: BELLUSCIO: Interpretazione autentica dell'articolo 1-bis, terzo comma, del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 814, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 52, concernente il trattamento pensionistico e l'indennità di buonuscita per gli ufficiali che sono cessati dal servizio permanente a domanda, ai sensi del settimo comma dell'articolo 7 della legge 10 dicembre 1973, n. 804 (2130)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASLINI ed altri: Riordinamento delle carriere del personale statale delle stazioni sperimentali per l'industria (2005)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORRI e FELISETTI: Norme concernenti l'allevamento e l'impiego dei colombi viaggiatori (2008)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOTTA ed altri: Piano decennale per la realizzazione di infrastrutture intermodali (1998)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAFARELLI: Modifiche ed integrazioni alle competenze ed all'organizzazione del Ministero per i beni culturali e ambientali (1521)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIA: Aumento dell'importo del contributo alla stampa italiana all'estero (2057)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPRILI ed altri: Norme per l'organizzazione e l'ordinamento dello sport (1861)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CALAMIDA e POLLICE: Norme in materia di assunzioni obbligatorie (1866)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CATTANEI ed altri: Modifica del regio decreto 11 febbraio 1929, n. 274, concernente l'ordinamento professionale dei geometri (1967)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CATTANEI ed altri: Modificazioni alla legge 20 ottobre 1982, n. 773, sulla riforma della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri (1968)

interventi di:
 
Annunzio: COLOMBINI ed altri: Scioglimento dell'Ente autonomo esposizione universale di Roma (EUR) (2129)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CRESCO ed altri: Norme per l'immissione in ruolo di personale addetto al servizio automezzi del Ministero di grazia e giustizia (2026)

interventi di:
 
Annunzio: CUOJATI: Istituzione nella regione Lombardia di una sezione staccata del tribunale amministrativo regionale (2132)

interventi di:
 
Annunzio: DE ROSE ed altri: Equiparazione al Valor militare dei riconoscimenti al Valor di marina, al Valor aeronautico e al Valor civile concessi agli appartenenti alle forze armate (2133)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FACCHETTI ed altri: Nuovo ordinamento del sistema pensionistico e revisione dell'ordinamento dell'INPS (1904)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI: Esclusione dai contributi pubblici dei circhi che utilizzano animali (2044)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FOSCHI ed altri: Norme sulla costituzione e sui compiti dell'Istituto nazionale del lavoro (1844)

interventi di:
 
Annunzio: GAROCCHIO ed altri: Modifica dell'articolo 85 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente le condizioni economiche per il diritto alla pensione di reversibilità per i congiunti dei dipendenti statali (2136)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LA MALFA ed altri: Istituzione dell'Ente per l'isola di Capri (1944)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LODI FAUSTINI FUSTINI ed altri: Ristrutturazione dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (1980)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARIANETTI ed altri: Norme per garantire la qualità della vita delle persone anziane (1708)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MANCA ed altri: Norme per la regolamentazione dell'emittenza radiofonica e televisiva di natura privata in ambito locale, modifiche ed integrazioni alla legge 14 aprile 1975, n. 103 (1870)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELELEO: Norme perequative relative all'indennità pensionabile per il personale militare addetto agli stabilimenti militari di pena (2006)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MERLONI ed altri: Modifica dell'articolo 211 dell'ordinamento giudiziario approvato con regio-decreto 30 gennaio 1941, n. 12, e riammissione in servizio di magistrati che hanno lasciato l'ordine giudiziario (1782)

interventi di:
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Leopoldo Elia è eletto Presidente della Corte Costituzionale.

mercoledì 31 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nuova Delhi, in India, due guardie della scorta di etnia sikh, uccidono il Primo ministro Indira Gandhi. Le succede il figlio Rajiv Gandhi.