Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 16 aprile 1980
resoconto stenografico
 
INTERVENTI VARI: Per la morte di Jean Paul Sartre

interventi di: Marco Pannella.
 
Deferimento in sede referente: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Norme contro la pornografia (232)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Modifiche alla disciplina degli assegni familiari a favore dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri (977)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SPINI ed altri: Nuova disciplina del trasferimento di uso di aree demaniali a fini pubblici e sociali e norme per la programmazione delle costruzioni militari (1561)

interventi di:
 
Annunzio: BALDASSARI ed altri: Modifica dell'articolo 11 della legge 12 marzo 1968, n. 325, concernente l'istituzione delle direzioni compartimentali dell'amministrazione delle poste e telecomunicazioni in Basilicata, Umbria e Molise (1601)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Norme a favore dei marescialli maggiori e gradi corrispondenti, con qualifica di "aiutante o scelto", delle forze armate e dei corpi di polizia, collocati a riposo anteriormente al 1° gennaio 1976 (1407)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Unificazione dei ruoli della carriera di concetto del Corpo forestale dello Stato ed estensione al personale della stessa delle qualifiche di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 12 marzo 1948, n. 804 (1132)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Norme per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela delle istituzioni e associazioni del volontario (1445)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Finanziamento per l'esecuzione di un programma integrativo di interventi di riclassamento, potenziamento ed ammodernamento delle linee, dei mezzi e degli impianti e per il proseguimento del programma di ammodernamento e potenziamento del parco del materiale rotabile della rete ferroviaria dello Stato (1488)

interventi di:
 
Giunte permanenti: Il deputato Mannuzzu Salvatore è eletto presidente della Giunta per l'esame delle domande di autorizzazione a procedere in giudizio

interventi di:
 
Annunzio: PAZZAGLIA e GREGGI: Norme in materia di trattamento pensionistico di alcune categorie di personale non di ruolo già dipendente delle amministrazioni dello Stato successivamente trasferito alle regioni a statuto ordinario (1602)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Unificazione della durata della ferma di leva (1458)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Modifica dell'articolo 44 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 636, concernente la revisione del contenzioso tributario (1493)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Marco BOATO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 81, capoverso, 112 del codice penale e 1, primo e terzo comma, del decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66 (violazione delle norme sulla libera circolazione sulle strade, continuata ed aggravata); agli articoli 81, capoverso, 338 e 339 del codice penale (minaccia ad un corpo giudiziario, continuata ed aggravata); agli articoli 112, n. 1, e 337 del codice penale (resistenza ad un pubblico ufficiale, aggravata); agli articoli 81, 61, n. 10, 112, n. 1, 582 e 583 del codice penale (lesioni personali continuate e pluriaggravate); agli articoli 112, n. 1, e 414 del codice penale (istigazione a delinquere aggravata) (Doc. IV n. 41 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VALENSISE ed altri: Regolamentazione dei rapporti derivanti dalla partecipazione dei lavoratori al finanziamento delle imprese per effetto dello accantonamento dei fondi di anzianità (771)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VIZZINI ed altri: Modifica dell'articolo 92 del regio decreto-legge 12 marzo 1936, n. 375, e successive modificazioni e integrazioni, concernenti norme in materia di responsabilità penali connesse con l'esercizio dell'attività bancaria (1504)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina del senatore Dante Schietroma a presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia

interventi di:
Cronologia
martedì 15 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Bartolomei (DC), Cipellini (PSI), Gualtieri (PRI), Brugger (Misto) e Fosson (Misto) è approvata, con 178 voti favorevoli e 127 contrari.

giovedì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI) e Mammì (PRI) è approvata con 335 voti favorevoli e 271 contrari.