Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 16 dicembre 1981 pom.
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica della copia delle deliberazioni adottate dal CIPI
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina di un membro del consiglio di amministrazione dell'INAIL
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro dei dati aggiornati al 31 ottobre 1981 sugli incassi e dei pagamenti del settore statale
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina di un membro del consiglio di amministrazione della sezione autonoma per il credito teatrale presso la Banca nazionale del lavoro
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Nuova Zelanda per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, firmati a Roma il 6 dicembre 1979 (3023)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito e relativo protocollo, firmati a Nicosia il 24 aprile 1974, con protocollo di modifica e scambio di note, firmati a Nicosia il 7 ottobre 1980 (3025)
 
Annunzio: ALINOVI: Sulla situazione economica, sociale e culturale della regione Friuli-Venezia Giulia (moz. n. 176); FORTUNA (moz. n. 175); VERNOLA (moz. n. 177)
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana ed il Regno del Belgio relativa al servizio militare dei doppi cittadini, con Protocollo e allegati, firmati a Bruxelles il 3 novembre 1980 (3024)
 
Deferimento in sede referente: TOMBESI ed altri: Aumento del contributo ordinario a carico dello Stato a favore dell'Ente autonomo del porto di Trieste (2846)
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio d'Europa: RACCOMANDAZIONE DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA Recommandation 924 (1981) (1) relative à la discrimination à l'égard des homosexuels (Doc. XII n. 80 )
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio d'Europa: RACCOMANDAZIONE DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA Recommandation 926 (1981) (1) relative aux questions posées par la télévision par cable et par la radiodiffusion directe au moyen de satellites (Doc. XII n. 81 )
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio d'Europa: RACCOMANDAZIONE DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA Recommandation 928 (1981) (1) relative aux problémes d'éducation et de culture posés par les langues minoritaires et les dialectes en Europe (Doc. XII n. 82 )
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme in materia di previdenza per gli addetti ai pubblici servizi di trasporto (2603)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1538: Adeguamento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi "Regina Margherita" di Monza (1331-TER-B)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1645: Modifica del decimo comma dell'articolo 4 della legge 18 novembre 1981, n. 659, recante modifiche ed integrazioni alla legge 2 maggio 1974, n. 195 (3030)
 
Annunzio: FIORI: Nuove norme per la parificazione dei trattamenti di riversibilità in caso di matrimoni contratti successivamente al pensionamento (3027)
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio d'Europa: RISOLUZIONE DELL'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DEL CONSIGLIO D'EUROPA Résolution 757 (1981) (1) relative à la situation en Turquie (Doc. XII n. 79 )
 
Annunzio: MORA: Modifica della legge 21 febbraio 1980, n. 28, concernente il trattamento normativo degli incaricati stabilizzati (3028)
 
Annunzio: MORA ed altri: Norme per il riordinamento del personale delle cancellerie giudiziarie e modifiche organizzative di alcuni servizi degli uffici periferici del Ministero di grazia e giustizia (3029)
 
Deferimento in sede referente: PICCINELLI ed altri: Modifica dell'articolo 8 della legge 23 dicembre 1980, n. 930, concernente norme sui servizi antincendi negli aeroporti (2892)
 
Discussione e approvazione: CONTO CONSUNTIVO DELLE SPESE INTERNE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Per l'anno finanziario 1979 (Doc. VIII n. 3 ); PROGETTO DI BILANCIO DELLE SPESE INTERNE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI Per l'anno finanziario dal 1° gennaio al 31 dicembre 1981 (Doc. VIII n. 4 ) (Approvato)

interventi di: Giorgio Macciotta, Agostino Greggi, Marcello Crivellini, Gianni Ravaglia, Giuseppe La Loggia, Alfredo Pazzaglia, Maria Adelaide Aglietta, Giuseppe Costamagna, Raffaello Rubino, Gianluigi Melega, Filippo Fiandrotti, Antonio Caruso, Natale Gottardo, Marcello Crivellini, Stefano Servadei, Adolfo Battaglia, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini, Ernesto Pucci, Giacinto Urso, Loris Fortuna, Nilde Iotti.
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BOSCO ed altri: Ulteriore proroga del termine previsto dall'articolo 2 della legge 23 novembre 1979, n. 597, istitutiva di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio di Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (3026)

interventi di:
Cronologia
martedì 15 dicembre
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista televisiva il segretario del PCI Enrico Berlinguer dichiara che il colpo di stato del generale Jaruzelski in Polonia “induce a considerare che effettivamente la capacità propulsiva di rinnovamento delle società, o almeno di alcune società, che si sono create nell'est europeo, è venuta esaurendosi”.

giovedì 17 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il generale americano James Lee Dozier, sottocapo delle forze terrestri della Nato, è rapito a Verona dalle Brigate rosse.