Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 16 dicembre 1987
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Deferimento in sede referente: Interventi in materia di gestione finanziaria degli enti portuali e adeguamento delle misure della tassa erariale sulle merci imbarcate nei porti e della tassa e soprattassa di ancoraggio (1999)
 
Svolgimento: BASSANINI FRANCO: Sulle centrali nucleari (interp. n. 115); MATTIOLI GIANNI (interp. n. 152); MONTESSORO ANTONIO (interp. n. 133); PAZZAGLIA ALFREDO (interp. n. 153)

interventi di: Adolfo Battaglia, Franca Bassi Montanari, Salvatore Cherchi, Alfredo Pazzaglia, Enzo Tiezzi.
 
Discussione e approvazione: MATTIOLI GIANNI: Sulle centrali nucleari (moz. n. 52); RONCHI EDOARDO (moz. n. 61); VESCE EMILIO (moz. n. 62)

interventi di: Adolfo Battaglia, Adolfo Battaglia, Gianni Mattioli, Edo Ronchi, Emilio Vesce, Franca Bassi Montanari, Gerolamo Pellicano', Salvatore Cherchi, Alfredo Pazzaglia, Alberto Bertuzzi, Enzo Tiezzi, Piero Angelini, Gianni Mattioli, Gianni Tamino, Massimo Scalia, Francesco Rutelli, Edo Ronchi, Francesco Russo, Emilio Vesce, Rosa Filippini, Bruno Orsini, Giulio Di Donato, Nilde Iotti, Costante Portatadino, Gianni Mattioli, Pietro Serrentino, Franco Piro, Edo Ronchi, Emilio Vesce, Gerolamo Pellicano', Luigi Pintor, Guido Lo Porto, Filippo Caria, Enzo Tiezzi, Giulio Quercini.
 
Annunzio: TREMAGLIA MIRKO: Sulle iniziative da assumere, anche in sede internazionale, per porre fine al conflitto tra l'Etiopia e l'Eritrea, e sull'opportunità di sospendere qualsiasi aiuto economico al Governo etiopico in attesa di conoscere le vere finalità dei programmi di cooperazione (moz. n. 63)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ALAGNA ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 4 maggio 1983, n. 184, concernente la disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori (1020)

interventi di:
 
Annunzio: BOATO: Norme concernenti i fuochi d'artificio e la prevenzione degli incidenti negli stadi (2064)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Proroga dei termini per la regolarizzazione dei lavoratori clandestini extracomunitari (1874)

interventi di:
 
Annunzio: CASTAGNETTI ed altri: Nuova disciplina dell'obbligo scolastico (2065)

interventi di:
 
Annunzio: LOI e COLUMBU: Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche. Riconoscimento della minoranza etnica sarda e della parità giuridica della lingua sarda con la lingua italiana e introduzione del sistema del bilinguismo in Sardegna (2059)

interventi di:
 
Annunzio: MONTALI ed altri: Norme per l'esecuzione di opere intese alla riqualificazione delle aree urbane e metropolitane (2063)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: NICOTRA ed altri: Norme relative ai procedimenti di adozione ordinaria a favore dei minori, non conclusi alla data di entrata in vigore della legge 4 maggio 1983, n. 184, concernente la disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori (777)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare polacca per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo, firmato a Roma il 21 giugno 1985 (2055)

interventi di:
 
Annunzio: PACETTI ed altri: Nuove norme sullo svolgimento delle attività di custodia e di vigilanza privata e modifiche ed integrazioni alle norme sulle attività di investigazione privata (2058)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PEDRAZZI CIPOLLA ed altri: Norme relative ai procedimenti di adozione ordinaria a favore dei minori, non conclusi alla data di entrata in vigore della legge 4 maggio 1983, n. 184, concernente la disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori (1552)

interventi di:
 
Annunzio: PATRIA ed altri: Norme in materia di partecipazioni statali nel settore termale e di stabilimenti termali gestiti dall'INPS (2061)

interventi di:
 
Annunzio: PATRIA ed altri: Nuove norme in materia di lotterie (2062)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 108 sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati di carattere personale, adottata a Strasburgo il 28 gennaio 1981 (2056)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Ecuador per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo, firmata a Quito il 23 maggio 1984 (2057)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SCOVACRICCHI e ROMITA: Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti (399)

interventi di:
 
Annunzio: SOLAROLI e SERRA: Istituzione della lotteria "Dino Ferrari" di Imola (2066)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSI: Modifiche alla legge 20 febbraio 1958, n. 75, concernente abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui (544)

interventi di:
 
Annunzio: VITI ed altri: Nuova disciplina degli organi collegiali della scuola (2060)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Assegnazione all'Amministrazione dei monopoli di Stato di finanziamenti per la ristrutturazione della produzione, per la costruzione della Manifattura tabacchi di Lucca e per la corresponsione del premio incentivante di cui all'articolo 4, comma 4, del decreto-legge 19 dicembre 1984, n. 853, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1985, n. 17 (1881)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERTUZZI: Integrazione dell'articolo 94 della Costituzione per disciplinare la posizione della questione di fiducia (1824)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Abrogazione dell'articolo 7 e modifiche ed integrazioni all'articolo 8 della Costituzione (1089)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Gianmario PELLIZZARI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 589 del codice penale (omicidio colposo) (Doc. IV n. 28 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Tomaso STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale ed agli articoli 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 26 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Mario TOMA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, secondo e terzo comma, del codice penale ed all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 25 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Carmine MENSORIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 90, secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 (violazione delle norme per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali) ed agli articoli 61, n. 2, 624 e 625, n. 7, del codice penale (furto aggravato) (Doc. IV n. 27 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Sergio ANDREIS: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 61, n. 9 e 262 del codice penale (rivelazione di notizie di cui sia stata vietata la divulgazione, aggravata) (Doc. IV n. 23 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale ed agli articoli 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 24 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante il parere del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione CEE al Consiglio concernente una direttiva recante terza modifica della direttiva 83/181/CEE, che determina il campo di applicazione dell'articolo 14, paragrafo 1, lettera d), della direttiva 77/388/CEE, per quanto concerne l'esenzione dall'imposta sul valore aggiunto di talune importazioni definitive di beni (Doc. XII n. 31 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione recante il parere del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione delle Comunità europee al Consiglio concernente una direttiva avente per oggetto una prima modifica della direttiva 83/183/CEE relativa alle franchigie fiscali applicabili alle importazioni definitive di beni personali di privati provenienti da uno Stato membro (Doc. XII n. 32 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione contenente il parere del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione delle Comunità europee al Consiglio concernente una direttiva che modifica la direttiva 83/182/CEE relativa alle franchigie fiscali applicabili all'interno della Comunità in materia di importazione temporanea di taluni mezzi di trasporto (Doc. XII n. 33 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul rilascio di Anna Chertkova dall'ospedale psichiatrico-prigione di Kazan (Doc. XII n. 34 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla fusione di imprese (Doc. XII n. 35 )

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Integrazione di fondi per rimborso maggiori oneri per il mantenimento e la gestione della scorta strategica di petrolio greggio e prodotti petroliferi prevista dalla legge 10 febbraio 1981, n. 22 (1938)

interventi di:
Cronologia
lunedì 14 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Sorrento il XV Congresso del MSI-DN nel corso del quale avviene l'avvicendamento alla segreteria tra il leader storico del partito Giorgio Almirante e Gianfranco Fini. Alla presidenza del Partito è eletto Giorgio Almirante.

venerdì 18 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo concernenti le centrali nucleari. La risoluzione presentata da Martinazzoli (DC), De Michelis (PSI), Del Pennino (PRI), Caria (PSDI) e Battistuzzi (PLI), sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 350 favorevoli e 203 contrari.