Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione)
Seduta di giovedì 16 dicembre 2010
bollettino bollettino
 
Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento e conclusione - Valutazione favorevole - Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/33/CE relativa alla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada. Atto n. 301 (Rilievi alle Commissioni VIII e IX)

scheda del dibattito
interventi di: Giancarlo Giorgetti.
 
Esame e conclusione - Parere favorevole - Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari. C. 2260-bis

scheda del dibattito
interventi di: Giuseppe Francesco Maria Marinello, Massimo Vannucci.
 
Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione - Interpretazione autentica del comma 2 dell´articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di assunzioni obbligatorie e quote di riserva a favore dei disabili. Testo unificato C. 3720

scheda del dibattito
interventi di: Giancarlo Giorgetti, Marcello De Angelis.
Cronologia
martedì 14 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi rende comunicazioni al Senato. Dopo il dibattito e la replica del Governo viene approvata, con 162 voti favorevoli, 135 contrari e 11 astenuti, la risoluzione n. 6-00001, presentata dai senatori Gasparri (PDL), Bricolo (LNP) e Quagliariello (PDL) sulla quale il Governo ha posto la fiducia.

    Federico Bricolo Gaetano Quagliariello Maurizio Gasparri Silvio Berlusconi
giovedì 16 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In risposta alla crisi finanziaria viene istituito il Comitato europeo per il rischio sistemico, incaricato di contribuire a prevenire o a mitigare i rischi sistemici per la stabilità finanziaria nell’UE. I leader dell’UE approvano la creazione del Meccanismo europeo di stabilità a salvaguardia della stabilità finanziaria dell’intera area dell’euro.

venerdì 17 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Sidi Bouzid, in Tunisia, Mohamed Bouazizi, un giovane venditore ambulante si dà fuoco davanti al Palazzo del comune, per protesta contro il sequestro della merce da parte di una guardia municipale. Il giovane morirà qualche giorno più tardi. L'episodio segna l'inizio della sollevazione popolare contro il regime di Ben Ali e della c.d. "primavera araba".