Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Seduta di mercoledì 16 gennaio 2008
bollettino bollettino
 
DL 249/2007: Misure urgenti in materia di espulsioni e di allontanamenti per terrorismo e per motivi imperativi di pubblica sicurezza. C. 3325 Governo (Parere alla I Commissione)

interventi di: Franco Narducci, Tana De Zulueta, Umberto Ranieri, Franco Narducci, Umberto Ranieri.
 
DL 248/2007: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria. C. 3324 Governo (Parere alla I e alla V Commissione)

interventi di: Tana De Zulueta, Patrizia Paoletti Tangheroni, Alessandro Forlani, Raffaello De Brasi.
 
Ratifica convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Lettonia per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali. C. 3298 Governo, approvato dal Senato

interventi di: Patrizia Paoletti Tangheroni, Alessandro Forlani, Umberto Ranieri, Umberto Ranieri.
 
Ratifica Convenzione internazionale di cooperazione per la sicurezza della navigazione aerea (EUROCONTROL) e norme di adeguamento dell'ordinamento interno. C. 3300 Governo, approvato dal Senato

interventi di: Giorgio Carta, Umberto Ranieri, Umberto Ranieri.
Cronologia
martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.

mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.