Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 16 giugno 1977
resoconto stenografico
 
Annunzio: GARZIA ed altri: Sistemazione di lavoratori comunque associati o dipendenti da cooperative appaltatrici di lavori o in rapporto di commessa a fattura presso gli uffici tecnici erariali, nei ruoli del Ministero delle finanze (1541)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 90: Provvedimenti straordinari per docenti delle scuole d'istruzione secondaria ed artistica in lingua tedesca e delle località ladine in provincia di Bolzano (1335)
 
Deferimento in sede referente: QUATTRONE ed altri: Norme per la salvaguardia della cultura e della lingua greca nei comuni calabresi con popolazione di origine greca (1475)
 
Deferimento in sede referente: ROBERTI: Integrazione dell'articolo 2958 del codice civile (1494)
 
Deferimento in sede referente: SEGNI: Modifica della legge 11 aprile 1953, n. 298, concernente lo "Sviluppo dell'attività creditizia nel campo industriale nell'Italia meridionale e insulare" (707)
 
Deferimento in sede referente: VENTURINI ed altri: Nuova disciplina giuridica delle imprese artigiane (208)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 24 MAGGIO 1977, N. 108 (Doc. VII n. 169 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo unico, primo comma, della legge 3 maggio 1956, n. 392 (assicurazione obbligatoria di invalidità, vecchiaia e tubercolosi ai religiosi che prestano attività di lavoro presso terzi))
 
Annunzio: Contro il Deputato Gianfranco ORSINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 5, primo, secondo e terzo comma, e 29 della legge 31 dicembre 1962, n. 1860 (violazione delle disposizioni sul trasporto delle materie radioattive) (Doc. IV n. 65 )
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina del dottor Ugo Mantelli a membro del consiglio di amministrazione dell'istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, in rappresentanza dei datori di lavoro dell'industria
 
Svolgimento: CODRIGNANI GIANCARLA: Sul giudizio instaurato dalla Corte dei conti a carico di consiglieri comunali romagnoli in relazione a contributi erogati in favore delle popolazioni del Vietnam (interr. n. 1012)

interventi di: Clelio Darida, Giancarla Codrignani.
 
Svolgimento: ROMUALDI: Su una perquisizione della polizia nella sede del MSI-destra nazionale di Reggio Emilia (interr. n. 1192)

interventi di: Clelio Darida, Pino Romualdi.
 
Sui lavori della Camera: Respinta la proposta dei deputati Pazzaglia, Pannella e Corvisieri di tenere seduta di Assemblea nella settimana dal 20 al 24 giugno 1977

interventi di: Silverio Corvisieri, Marco Pannella, Oscar Luigi Scalfaro, Raffaele Delfino, Alfredo Pazzaglia.
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica dello Zaire per evitare le doppie imposizioni sui redditi derivanti dall'esercizio della navigazione marittima ed aerea in traffico internazionale, firmata a Roma il 9 maggio 1973 (1010)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 1977, n. 254, concernente modifiche alla legge 30 aprile 1976, n. 351, recante nuova disciplina della produzione e del commercio dei prodotti di cacao e di cioccolato destinati all'alimentazione umana (1513)

interventi di: Gianuario Carta, Lorenzo Cappelli.
 
Discussione e approvazione: S. 679: Norme interpretative e modificative della legge 20 dicembre 1974, n. 684, sulla ristrutturazione dei servizi marittimi di preminente interesse nazionale (1520)

interventi di: Attilio Ruffini, Sergio Ceravolo, Mario Dino Marocco, Francesco Giulio Baghino, Camillo Federico, Francesco Froio, Oscar Luigi Scalfaro, Clemente Manco, Giorgio Bogi.
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo per l'istituzione di un Fondo internazionale di sviluppo agricolo (FISA), con allegati, aperto alla firma a New York il 20 dicembre 1976 (1547)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Norme integrative per l'affitto di fondi rustici i cui proprietari sono grandi invalidi civili (1540)

interventi di:
 
Annunzio: CRESCO ed altri: Norme per il personale del centro sperimentale per modelli elettrici di Voltabarozzo (Padova) (1544)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul Regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare, con annessi, firmata a Londra il 20 ottobre 1972 (729)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Finanziamento dei regolamenti comunitari direttamente applicabili nell'ordinamento interno, in relazione all'articolo 189 del Trattato che istituisce la Comunità economica europea, firmato a Roma il 25 marzo 1957 (753)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARDOTTI: Conferimento delle qualifiche iniziali dei ruoli dirigenziali dell'amministrazione scolastica centrale e periferica (1542)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale al Protocollo del 13 aprile 1962 concernente la creazione di scuole europee, firmato a Lussemburgo il 15 dicembre 1975 (1545)

interventi di:
 
Annunzio: CASTELLUCCI e GARZIA: Modifiche alla tabella n. 2 allegata alla legge 3 maggio 1971, n. 320, concernente i vantaggi di carriera per gli ufficiali in servizio permanente effettivo della Guardia di finanza che hanno frequentato corsi superiori di polizia tributaria (1543)

interventi di:
 
Annunzio: Contributo per la partecipazione italiana al Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA) (1546)

interventi di:
Cronologia
martedì 7 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione difesa della Camera approva, in sede legislativa, il progetto di legge: Istituzione di una Commissione di inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare e sugli approvvigionamenti (A.C. 1149), già approvato dal Senato (legge 8 agosto 1977, n. 596). La Commissione presenterà la sua relazione l'8 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 4).

venerdì 15 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva a scrutinio segreto la mozione comune firmata da DC, PCI, PSI, PSDI, PRI e PLI, che impegna il Governo a dare attuazione a provvedimenti amministrativi e legislativi necessari per affrontare la grave situazione economica e politica del Paese (c.d. “programma delle astensioni”).