Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 16 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: PANI ed altri: Norme per la rimozione degli effetti inquinanti derivanti dalle sostanze tossiche contenute nel relitto della motonave Klearchos, di bandiera greca, affondata nelle acque territoriali italiane (1587)
 
Deferimento in sede referente: VENTRE ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, e successive modificazioni, concernente il trattamento economico dei tirocinanti ospedalieri (1368)
 
Sollecito dello svolgimento: Sul rifiuto del giuramento da parte dell'insegnante Galli a Bologna

interventi di: Armando Sarti.
 
Sollecito dello svolgimento: |1Sul trasferimento all'estero della valuta necessaria per la trasferta a Mosca della squadra olimpica italiana

interventi di: Raffaele Garzia.
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Estensione dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) per le pensioni privilegiate ordinarie per invalidità contratta in servizio o a causa di servizio (1808)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TESINI ed altri: Modifiche delle leggi 26 luglio 1973, n. 438, e 13 giugno 1977, n. 324, concernenti nuovo ordinamento dell'ente autonomo "Biennale di Venezia" (1769)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Modifiche degli articoli 10 e 26 della legge 18 aprile 1975, n. 148, concernenti il tirocinio pratico degli ufficiali medici e chimico-farmacisti delle forze armate e Corpi armati dello Stato (1803)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra l'Italia e la Jugoslavia per la proroga al 31 dicembre 1979 dell'Accordo di pesca firmato a Belgrado il 15 giugno 1973 (1793)

interventi di:
 
Annunzio: BENCO GRUBER: Norme per la difesa delle minoranze etnico-linguistiche, friulana, slovena e tedesca, della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia (1884)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FRASNELLI ed altri: Modifiche degli articoli 32 e 117 della Costituzione in materia di protezione dell'uomo e del suo ambiente naturale dagli agenti dannosi o molesti (1726)

interventi di:
 
COMMEMORAZIONI: Giorgio Amendola, deputato

interventi di: Virginio Rognoni, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Norme per il rilancio del settore edilizio (1801)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'ALEMA ed altri: Norme per assicurare la pubblicità della situazione patrimoniale degli eletti (1774)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LOBIANCO ed altri: Integrazioni della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, recante nuove norme per lo sviluppo della montagna (763); VAGLI ed altri: Norme per il finanziamento dei piani e dei programmi delle Comunità montane, e modificazioni e integrazioni della legge 3 dicembre 1971, n. 1102, e successive modificazioni e integrazioni (545)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LAMORTE: Istituzione del Compartimento delle Ferrovie dello Stato di Potenza (1806)

interventi di:
 
Annunzio: VIZZINI: Per un riesame, da parte del Governo, dei provvedimenti adottati in materia di politica economica (moz. n. 102)

interventi di:
 
Annunzio: OCCHETTO: Per la definizione, entro il 1980, dei rapporti finanziari e di altra natura fra lo Stato e la regione Sicilia, al fine di realizzare la completa attuazione dello statuto speciale siciliano (moz. n. 103)

interventi di:
 
Annunzio: Obbligo da parte di determinate categorie di contribuenti dell'imposta sul valore aggiunto di rilasciare uno scontrino fiscale mediante l'uso di speciali registratori di cassa (1885)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifica dell'articolo 86 del testo unico 15 giugno 1959, n. 393, e successive modificazioni, concernente il limite minimo di età per la guida di macchine agricole (1797)

interventi di:
 
Annunzio: Autorizzazione a cedere all'Amministrazione provinciale di Trieste un immobile appartenente al patrimonio dello Stato, sito in Trieste, via XXX ottobre n. 7, in permuta di una porzione del nuovo edificio sito nella stessa città, via Lamarmora n. 17, di proprietà di detta Amministrazione (1886)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMALFITANO ed altri: Istituzione di un ruolo di docenti civili, dipendente dal Ministero della difesa, presso le scuole, gli istituti e gli enti della Marina, dell'Esercito e dell'Aeronautica (1598)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 990: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 maggio 1980, n. 180, recante norme per la regolazione del mercato interno dei prodotti ottenuti dalla distillazione del vino (1717-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CABRAS ed altri: Nuove norme in materia di integrazione salariale (893); ICHINO ed altri: Modifica della disciplina dell'integrazione salariale straordinaria relativa alle categorie impiegatizie per i casi di fallimento dell'impresa o di precedente estinzione del rapporto di lavoro (968)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAFIERO ed altri: Legge-quadro per il servizio di trasporto pubblico mediante autoveicoli da piazza (1716)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MASSARI ed altri: Ordinamento della ricerca scientifica e tecnologica (1796)

interventi di:
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.