Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 16 luglio 1981
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Deferimento in sede referente: ZARRO: Estensione dei benefici pensionistici di cui alla legge 11 luglio 1980, n. 312, concernente nuovo assetto retributivo-funzionale al personale civile e militare dello Stato, ad alcune categorie di pensionati (2664)
 
Sostituzione di Commissari: Baslini Antonio sostituisce Costa Raffaele nella Commissione parlamentare d'inchiesta e di studio sulle commesse di armi e mezzi ad uso militare sugli approvvigionamenti
 
Sostituzione di Commissari: Ciampaglia Alberto sostituisce Rizzi Enrico nella Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle adozioni internazionali

interventi di: Rosalba Molineri.
 
Annunzio: MELLINI ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle spese dei gruppi e partiti politici, sui mezzi con i quali essi vi fanno fronte, sulla consistenza finanziaria e patrimoniale dei partiti stessi (2714)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla penuria idrica in Puglia

interventi di: Giorgio Casalino.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione nelle carceri di massima sicurezza

interventi di: Antonello Trombadori.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione nelle carceri di massima sicurezza

interventi di: Antonello Trombadori.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dei lavori pubblici della relazione sul programma triennale dei porti

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Staiti di Cuddia della Chiuse

interventi di: Maria Eletta Martini.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1470: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 maggio 1981, n. 251, concernente misure a sostegno delle esportazioni italiane (2713)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOFFARDI: Norme per l'inclusione di rappresentanti di collegi provinciali delle infermiere professionali ed assistenti sanitarie visitatrici e vigilatrici di infanzia in commissioni di concorsi per la assunzione di personale sanitario ausiliario addetto ai servizi dei comuni e delle province (2677)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: EBNER ed altri: Norme per l'introduzione di nozioni di pronto soccorso nell'esame di idoneità per il conseguimento della patente di guida (2638)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SILVESTRI ed altri: Modifica dell'articolo 1 del regio decreto 11 dicembre 1930, n. 1945, concernente norme per l'ordinamento dell'istruzione musicale ed approvazione dei nuovi programmi di esame (2610)

interventi di:
Cronologia
martedì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Con la sentenza n. 148 la Corte costituzionale accoglie il ricorso della RAI contro la Rizzoli per il suo telegiornale a diffusione nazionale e ribadisce che l'emittenza privata può operare solo in ambito locale.

venerdì 24 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il consigliere regionale napoletano della Dc, Ciro Cirillo, viene rilasciato dalle Brigate rosse.