Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 16 maggio 1974
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: Modifica dell'articolo 829 del codice della navigazione (952)
 
Deferimento in sede legislativa: Modifiche agli articoli 179, 180, 181, 184 e 185 del codice della navigazione concernenti la vidimazione dei libri di bordo (1088)
 
Deferimento in sede legislativa: MANCO ed altri: Istituzione delle Corti d'assise di primo grado di Brindisi e Taranto (713)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAGGIONI ed altri: Modifica dell'articolo 108 del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1965, n. 162, recante norme per la repressione delle frodi nella preparazione e sul commercio dei mosti, vini ed aceti (2946)
 
Deferimento in sede legislativa: MERLI ed altri: Modifiche alla legge 9 ottobre 1967, n. 961, istitutiva delle aziende dei mezzi meccanici e dei magazzini dei porti di Ancona, Cagliari, La Spezia e Livorno (2581)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1294: Modifica dell'articolo 694 del codice della navigazione (1851-B)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 89-502: Facilitazioni di viaggio a favore dei connazionali che rimpatriano temporaneamente nelle isole del territorio nazionale (1822)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1332: Modificazioni ai limiti di somma stabiliti dal Codice della navigazione in materia di trasporto marittimo ed aereo, di assicurazione e di responsabilità per danni a terzi sulla superficie e per danni da urto cagionati dall'aeromobile (2611)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: REGGIANI e POLI: Riordinamento dei ruoli organici del personale del Ministero dei trasporti e dell'aviazione civile - Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (2953)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RICCIO: Estensione dei benefici di cui alla legge 30 giugno 1972, n. 748, concernente la disciplina delle funzioni dirigenziali (2952)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RICCIO: Modifica alla legge 2 dicembre 1967, n. 1213, concernente l'impiego di personale direttivo e docente della scuola elementare in attività parascolastiche inerenti all'istruzione primaria (2951)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SKERK ed altri: Disposizioni penali a tutela delle minoranze nazionali o linguistiche (2950)
 
Ritiro: TERRAROLI ed altri: Istituzione dell'università degli studi di Brescia (2395)
 
Deferimento in sede legislativa: Integrazione dell'articolo 32 del testo unico delle leggi sul credito fondiario, approvato con regio decreto 16 luglio 1905, n. 646, e successive modifiche ed integrazioni (2847)
 
Sollecito di svolgimento: Strage nel carcere di Alessandria

interventi di: Clemente Manco.
 
Sollecito di svolgimento: Rapimento del giudice Sossi a Genova

interventi di: Francesco Giulio Baghino.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Retribuzione del personale docente e non insegnante di ruolo dei corsi integrativi degli istituti magistrali e dei licei artistici (2521)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme sui programmi di edilizia residenziale pubblica (2949)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 617: Potenziamento e razionalizzazione dell'attività di promozione del turismo all'estero (1691)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Autorizzazione di spesa per la progettazione ed esecuzione di opere nei porti (2066)

interventi di: Salvatore Lauricella, Salvatore Lauricella, Giorgio Bogi, Sergio Ceravolo, Corrado Belci, Enzo Poli, Giovanni Lombardi, Mario Dino Marocco, Renzo de' Vidovich, Antonio Enrico Canepa, Girolamo Federici, Aldo Bassi, Sergio Ceravolo, Renato Ballarin, Giovanni Lombardi, Gianfranco Merli, Francesco Giulio Baghino, Mario Dino Marocco, Renzo de' Vidovich, Raffaele Valensise.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Attuazione dell'articolo 122, quarto comma, della Costituzione (2944)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: ACCREMAN: Istituzione della Corte d'assise di Rimini (1949)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BALZAMO e SAVOLDI: Nuovo ordinamento giuridico delle camere di commercio (2887)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CAROLI: Istituzione della Corte d'assise di primo grado a Brindisi e a Taranto (582)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COLUCCI e SPINELLI: Modifica dell'articolo 67 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, recante la disciplina delle funzioni dirigenziali nelle amministrazioni statali (2948)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Attribuzione di personalità giuridica pubblica all'Associazione nazionale tubercolotici di guerra e per cause di guerra (2891)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Provvidenze in favore dei dipendenti civili dello Stato ed enti pubblici, ex combattenti, mutilati, invalidi di guerra, orfani, vedove di guerra o per cause di guerra e profughi per il trattato di pace e categorie equiparate (2945)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COLUCCI ed altri: Modifica alla legge 14 febbraio 1974, n. 62, che reca modifiche al testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (2947)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modificazione degli articoli 143, 158 e 159 del codice della navigazione (904)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GUADALUPI ed altri: Istituzione della corte d'assise di primo grado a Brindisi e Taranto (574)

interventi di:
Cronologia
domenica 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge il referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio. Il no ottiene il 59,3% dei voti, il sì il 40.7%

lunedì 20 maggio
  • Politica, cultura e società
    La Corte d'assise d'Appello di Genova concede la libertà provvisoria agli otto detenuti del gruppo XXII Ottobre e il nulla osta per il passaporto, dopo che le Brigate rosse hanno comunicato che Mario Sossi è stato condannato a morte. Sossi sarà rilasciato il successivo 23 maggio, senza che gli otto detenuti siano stati liberati.