Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
vi Commissione finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 16 ottobre 1968
resoconto stenografico
 
Discussione: Assunzione da parte dello Stato dell'onere di ammortamento dei mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti alle province, ai comuni ed ai consorzi di bonifica, a compensazione di sgravi tributari disposti per calamità verificatesi nel periodo dal 14 agosto 1960 al 28 febbraio 1962 (351)

interventi di: Natale Santero, Rodolfo Vicentini, Gino Cesaroni, Veraldo Vespignani, Filippo Maria Pandolfi.
 
Discussione: Abrogazione del secondo comma dell'articolo 38 del decreto legislativo luogotenenziale 27 luglio 1944, n. 159, relativo ai beni del cessato partito nazionale fascista e delle organizzazioni soppresse col regio decreto-legge 2 agosto 1943, n. 704 (379)

interventi di: Giovanni Gioia, Aurelio Curti, Luigi Preti, Vittorino Colombo, Rodolfo Vicentini, Antonio Laforgia, Pasquale Specchio, Leonello Raffaelli, Ubaldo De Ponti, Veraldo Vespignani, Pietro Serrentino, Carlo Mussa Ivaldi Vercelli, Michele Marotta.
Cronologia
sabato 12 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Città del Messico si svolge la cerimonia di inaugurazione delle XIX Olimpiadi. Gli atleti sono sotto shock per i tragici fatti del 3 ottobre. In segno di protesta contro la partecipazione ai giochi del Sudafrica, alcuni atleti neri salgono sul podio a piedi scalzi, con il capo chino, i pugni chiusi e la mano guantata di nero (simbolo della lotta delle “black panters”).

mercoledì 23 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Roma il I Congresso del Partito Socialista Unificato. L'accordo tra le due principali aggregazioni Autonomia socialista di Nenni e Giacomo Mancini e Rinnovamento socialista guidata da Tanassi, Cariglia e Tremelloni, porterà Nenni alla presidenza e Ferri alla segreteria.