Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Giustizia
Seduta di giovedì 16 ottobre 1969
resoconto stenografico
 
Discussione: MUSSA IVALDI VERCELLI e MACCHIAVELLI: Integrazione dell'articolo 344 del Codice civile concernente il giudice tutelare (211)

interventi di: Renato Dell'Andro, Erminio Pennacchini, Angelo Castelli, Francesco Cacciatore, Franco Zappa, Pietro Bucalossi, Giuseppe Pellegrino, Franco Zappa, Pietro Bucalossi, Angelo Castelli, Giovanni Musotto, Franco Zappa, Pietro Bucalossi, Giuseppina Re.
 
Discussione: RICCIO ed altri: Estensione della facoltà concessa al Ministro di grazia e giustizia dagli articoli 127 dell'ordinamento giudiziario e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 1958, n. 916 (1451); CACCIATORE e GRANZOTTO: Conferimento di posti di uditori giudiziari (1441)

interventi di: Renato Dell'Andro, Angelo Castelli, Francesco Cacciatore, Pietro Padula, Pietro Bucalossi.
 
Discussione: CACCIATORE e GRANZOTTO: Conferimento di posti di uditori giudiziari (1441); RICCIO ed altri: Estensione della facoltà concessa al Ministro di grazia e giustizia dagli articoli 127 dell'ordinamento giudiziario e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 1958, n. 916 (1451)

interventi di: Renato Dell'Andro, Angelo Castelli, Francesco Cacciatore, Pietro Padula, Pietro Bucalossi.
 
Discussione: S. 520: Nuova disciplina dei termini previsti dagli articoli 33, primo comma, della legge 4 gennaio 1963, n. 1, e 1, ultimo comma, della legge 25 luglio 1966, n. 570, concernenti, rispettivamente, la partecipazione agli scrutini per la promozione a magistrato di Cassazione e la nomina a magistrato d'Appello (1622) (Approvato dal Senato)

interventi di: Renato Dell'Andro, Angelo Castelli, Giuseppe Pellegrino, Francesco Cacciatore, Pietro Bucalossi.
Cronologia
mercoledì 15 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Al comitato centrale del PCI, Alessandro Natta, svolgendo la relazione a nome della quinta commissione (organizzazione problemi della vita del partito), accusa di «frazionismo » il gruppo dei promotori e redattori della rivista II Manifesto, il cui primo numero è stato pubblicato a giugno. Tre dei redattori — Rossana Rossanda, Luigi Pintor e Aldo Natoli — sono membri dello stesso comitato centrale.

giovedì 16 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva la proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni di criminalità in Sardegna ( A.C. n. 1347 ), approvata dal Senato il 17 aprile ( l. 27 ottobre 1969, n. 755 ). La Commissione presenterà la relazione finale di maggioranza e quella di minoranza il 29 marzo 1972 ( Doc. XXIII, n. 3)

sabato 18 ottobre
  • Politica, cultura e società
    In una tavola rotonda organizzata dal quotidiano La Stampa a cui partecipano sindacalisti ed economisti, Luigi Macario, segretario nazionale dei metalmeccanici Cisl afferma che “un aumento del 25-30 % dei salari per tre anni è nell'ordine logico delle cose” e che “il movimento sindacale non pone solo una questione di salari, ma un problema di potere nella società”.