Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 16 ottobre 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: MIGLIORINI ed altri: Norme per l'aumento degli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per le esigenze dei comandi provinciali di Udine e Pordenone (1994)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Integrazione dell'articolo 2 della legge 28 marzo 1968, n. 341, concernente la validità delle domande di riconoscimento delle qualifiche partigiane (2055)
 
Deferimento in sede referente: TOMBESI e FEDERICO: Integrazione della composizione del Consiglio di amministrazione del Registro italiano navale (1975)
 
Deferimento in sede referente: AGLIETTA ed altri: Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sulle vicende che hanno determinato la strage avvenuta a Roma il 12 maggio 1977, nella quale è rimasta uccisa Giorgiana Masi e sono stati gravemente feriti numerosi cittadini e sulle responsabilità delle pubbliche autorità in relazione agli stessi fatti (1983)
 
Discussione: Contro il Deputato Aurelia BENCO GRUBER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 156 del testo unico 18 giugno 1931, n. 773 (violazione delle norme sulle pubbliche sottoscrizioni) (Doc. IV n. 45 ) (Negata)

interventi di: Aurelia Benco Gruber, Mauro Mellini, Franco Orione.
 
Discussione: Contro il Deputato Ermido SANTI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 323 e 81 del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge, continuato) ed agli articoli 328 e 81 del codice penale (omissione di atti di ufficio, continuata) (Doc. IV n. 35 ) (Negata)

interventi di: Guido Alberini, Alessio Pasquini, Mauro Mellini.
 
Discussione: Contro il Deputato Michl EBNER: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 57 e 595 del codice penale (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 48 ) (Negata)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Giorgio FERRARI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 33 ) (Concessa)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Roberto CICCIOMESSERE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 112, n. 1, 655 e 81, capoverso, del codice penale (radunata sediziosa); agli articoli 112, n. 1, e 266, secondo comma, del codice penale (istigazione di militari a disobbedire alle leggi); agli articoli 112, n. 1, e 341, primo e quarto comma, del codice penale (oltraggio a un pubblico ufficiale); e agli articoli 112, n. 1, e 337 del codice penale (resistenza a un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 19 ) (Negata)

interventi di: Roberto Cicciomessere, Carlo Casini, Francesco De Cataldo.
 
Discussione: Contro il Deputato Alfonso GIANNI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso, e 595 del codice penale e 13 e 21 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa, continuata) (Doc. IV n. 50 ) (Negata)

interventi di: Silvestro Ferrari, Francesco De Cataldo.
 
Deferimento in sede referente: TEODORI ed altri: Abrogazione dell'articolo 122 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, sul riordinamento della docenza universitaria, riguardante il finanziamento delle università non statali (1988)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TASSONE: Norme per l'avanzamento di alcune categorie di ufficiali iscritti nel ruolo d'onore (1894)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE: Norme per il riscatto ai fini pensionistici dei periodi di frequenza dei corsi di formazione professionale aziendale (2010)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANIBONI e MASTELLA: Abrogazione delle disposizioni che prevedono l'obbligatorietà dell'assistente per gli insegnanti ciechi (1980)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Antonio Enrico CANEPA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 216, 219 e 223 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (bancarotta fraudolenta) e agli articoli 646 e 61, n. 11, del codice penale (appropriazione indebita aggravata) (Doc. IV n. 14 ) (Restituita al Ministro di grazia e giustizia)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ristrutturazione della Cassa depositi e prestiti (2014)

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina dei membri del consiglio generale del Banco di Napoli;

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dell'interno del primo censimento del personale degli enti locali al 31 dicembre 1978;

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro dei trasporti della relazione della commissione nominata con decreto ministeriale 8 luglio 1980 con l'incarico di formulare proposte per la ridefinizione della rete dei collegamenti aerei nazionali e la revisione delle concessioni dei servizi di trasporto aereo di linea, e della individuazione delle esigenze e delle soluzioni dei collegamenti di terzo livello e dei voli commerciali noleggiati;

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Regolamentazione dei rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti-legge 3 luglio 1980, n. 288, 9 luglio 1980, n. 301, e 30 agosto 1980, n. 503 (2038)

interventi di: Rodolfo Tambroni Armaroli, Giuseppe Rubinacci, Raffaele Garzia, Orazio Santagati, Maria Luisa Galli, Luigi Spaventa, Armando Sarti, Roberto Cicciomessere, Raffaele Valensise, Mauro Mellini, Giovanni Goria.
 
Discussione e approvazione: S. 276: Ratifica ed esecuzione delle seguenti Convenzioni: 1) Convenzione sull'assunzione delle prove all'estero in materia civile e commerciale, adottata a L'Aja il 18 marzo 1970; 2) Convenzione sull'amministrazione internazionale delle successioni, adottata a L'Aja il 2 ottobre 1973; 3) Convenzione concernente il riconoscimento e la esecuzione di decisioni relative alle obbligazioni alimentari, adottata a L'Aja il 2 ottobre 1973; 4) Convenzione sulla legge applicabile alle obbligazioni alimentari, adottata a L'Aja il 2 ottobre 1973 (1700)

interventi di: Aristide Gunnella, Alfredo De Poi, Mauro Mellini.
 
Discussione e approvazione: S. 560: Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa alla notifica all'estero di atti giudiziari ed extragiudiziari in materia civile o commerciale, adottata a L'Aja il 15 novembre 1965 (1707)

interventi di: Aristide Gunnella, Alfredo De Poi, Mauro Mellini.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CITARISTI ed altri: Proroga delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche degli Enti locali e delle imprese autoproduttrici (2057)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per la morte del deputato Luigi Longo

interventi di: Maria Eletta Martini.
 
Discussione e approvazione: S. 273: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza delle autorità e sulla legge applicabile in materia di protezione dei minori, adottata a L'Aja il 5 ottobre 1961 (1698)

interventi di: Aristide Gunnella, Ernesta Belussi, Mauro Mellini, Cecilia Chiovini Facchi.
 
Discussione e approvazione: S. 270: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo italo-franco-monegasco relativo alla protezione delle acque del litorale mediterraneo, firmato a Monaco il 10 maggio 1976 (1355)

interventi di: Aristide Gunnella, Giacomo Sedati.
 
Deferimento in sede referente: BASSANINI ed altri: Norme per garantire l'esercizio del diritto di elettorato attivo ai cittadini con ridotte o impedite capacità motorie (1947)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERIONI ed altri: Norme sul conferimento del grado di generale di corpo d'armata ai generali di divisione dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza (2018)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CASTELLI MIGALI ed altri: Modifica del primo comma dell'articolo 1 della legge 18 dicembre 1973, n. 877, concernente nuove norme per la tutela del lavoro a domicilio (1914)

interventi di:
 
Ritiro: ESPOSTO ed altri: Misure urgenti per l'agricoltura (1993)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ESPOSTO ed altri: Misure urgenti per l'agricoltura (2056)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FELISETTI e VIETTI: Interpretazione autentica del quarto comma dell'articolo 1 della legge 26 luglio 1965, n. 965, concernente i trattamenti di quiescenza per le pensioni ai dipendenti degli enti locali (1401)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: LABRIOLA ed altri: Norme interpretative ed integrative della legge 31 luglio 1974, n. 364, concernente il riconoscimento della Consulta quale legislatura della Repubblica (2060)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LA LOGGIA ed altri: Nuove norme dirette a sostenere la competitività del sistema industriale, a definire procedure di spesa della Cassa per il Mezzogiorno e a trasferire competenze al Comitato tecnico di cui all'articolo 4 della legge 12 agosto 1977, n. 675 (2058)

interventi di:
 
Annunzio, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: LA LOGGIA ed altri: Norme per la ricapitalizzazione della GEPI, per la razionalizzazione e il potenziamento dell'industria chimica, per la salvaguardia dell'unità funzionale, della continuità della produzione e della gestione degli impianti del gruppo Liquigas-Liquichimica e per la realizzazione del progetto di metanizzazione (2059)

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Baghino Francesco Giulio sostituisce Pazzaglia Alfredo nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 557: Approvazione ed esecuzione dello Scambio di Note tra l'Italia e San Marino concernente la rivalutazione del canone doganale, effettuato a Roma il 18 maggio 1978 (1705)

interventi di: Aristide Gunnella, Giulio Andreotti.
 
Discussione e approvazione: S. 559: Approvazione ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica democratica tedesca sui trasporti internazionali su strada, firmato a Roma il 29 luglio 1977 (1706)

interventi di: Aristide Gunnella, Luigi Michele Galli.
 
Discussione e approvazione: S. 329: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo de L'Aja relativo al deposito internazionale dei disegni o modelli industriali del 6 novembre 1925, riveduto a Londra il 2 giugno 1934 e a L'Aja il 28 novembre 1960, con Protocollo e Regolamento di esecuzione, quale risulta modificato e integrato dall'Atto complementare di Stoccolma del 14 luglio 1967 (1701)

interventi di: Aristide Gunnella, Giulio Andreotti.
 
Discussione e approvazione: S. 561: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica araba d'Egitto sul riconoscimento e la esecuzione delle sentenze in materia civile, commerciale e di stato delle persone, firmata al Cairo il 3 dicembre 1977 (1708)

interventi di: Beniamino Andreatta, Aristide Gunnella.
 
Deferimento in sede referente: CRESCO ed altri: Modificazione dell'articolo 83 del testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (1992)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DE CATALDO ed altri: Riordinamento delle Camere di commercio nazionali e miste (2000)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Modifiche ed integrazioni alla legge 25 maggio 1970, n. 352, recante norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo (1905)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 977: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Aziende autonome per l'anno finanziario 1980 (2051)

interventi di: Filippo Maria Pandolfi, Rodolfo Tambroni Armaroli, Manfredo Manfredi, Roberto Cicciomessere, Marcello Crivellini, Domenico Mennitti, Guido Carandini.
 
Deferimento in sede referente: MORO ed altri: Nuovo ordinamento delle Camere di commercio italiane all'estero (1941)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'inversione dell'ordine del giorno

interventi di: Roberto Cicciomessere, Bruno Fracchia, Gerardo Bianco.
Cronologia
martedì 14 ottobre
  • Politica, cultura e società
    A Torino si svolge la “marcia dei 40.000”: impiegati e quadri intermedi della grande azienda torinese scendono in piazza per chiedere la fine degli scioperi, contrapponendosi ai sindacati e non alla dirigenza della Fiat.

sabato 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Arnaldo Forlani (DC) scioglie positivamente la riserva e forma un gabinetto composto da quattro partiti: DC, PSI, PSDI e PRI.