Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 16 ottobre 1989
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Riordinamento del Servizio sanitario nazionale e misure di contenimento della spesa sanitaria (4227)
 
Annunzio: FACCIO ADELE: Sullo stato di grave inquinamento del Sulcis (Sardegna) (moz. n. 336)
 
Discussione e approvazione: ANDREIS SERGIO: Sulla gestione del Fondo investimenti ed occupazione (moz. n. 314); SCOTTI VINCENZO (moz. n. 332); VALENSISE RAFFAELE (moz. n. 333); ZANGHERI RENATO (moz. n. 329)

interventi di: Paolo Cirino Pomicino, Angelo Picano, Francesco Giulio Baghino, Sergio Andreis, Luigi Castagnola, Giovanni Carrus, Sergio Andreis, Andrea Geremicca, Raffaele Valensise, Giorgio Macciotta, Gianni Ravaglia, Nicola Capria, Vincenzo Scotti.
 
Annunzio: LUCCHESI GIUSEPPE: Sull'applicazione della normativa in materia di sicurezza stradale (moz. n. 335)

interventi di:
 
Annunzio: SAVINO NICOLA: Sullo sviluppo socio-economico della Basilicata (moz. n. 334)

interventi di:
 
Annunzio: VALENSISE RAFFAELE: Sulla gestione del Fondo investimenti ed occupazione (moz. n. 333)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1519: Delega al Governo per l'attuazione di direttive comunitarie in materia societaria (4241)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Regolamentazione delle radiotelevisioni (4152)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FUMAGALLI CARULLI ed altri: Modifica delle norme concernenti il sistema elettorale del Consiglio superiore della Magistratura (4109)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RAVAGLIA ed altri: Norme concernenti gli stabilimenti balneari (4158)

interventi di:
 
Decaduto: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea sullo stato giuridico dei fanciulli nati fuori dal matrimonio, adottata a Strasburgo il 15 ottobre 1975 (2022)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REINA e BARBALACE: Norme per il passaggio dei tecnici laureati, in possesso dei requisiti di cui al numero 3) dell'articolo 50 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, nel ruolo ad esaurimento degli assistenti ordinari o nel ruolo dei ricercatori confermati (4122)

interventi di:
 
Annunzio: RENZULLI ed altri: Istituzione della onorificenza di Cavaliere della Patria (4276)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1499: Ratifica ed esecuzione del Protocollo all'Accordo tra gli Stati membri della CECA e la Turchia relativo ai prodotti di competenza della CECA a seguito dell'adesione della Repubblica ellenica alla Comunità, firmato a Bruxelles il 20 aprile 1988 (4254)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1500: Ratifica ed esecuzione del Protocollo allegato all'Accordo che crea un'associazione tra la CEE e la Turchia, a seguito dell'adesione della Repubblica ellenica alla Comunità, firmato a Bruxelles il 20 aprile 1988 (4255)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati allo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO PROVVEDITORATO AL PORTO DI VENEZIA (Esercizi 1984, 1985 e 1986) (Doc. XV n. 100 )

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati allo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO (I.C.E.) (Esercizi 1982, 1983, 1984, 1985, 1986 e 1987) (Doc. XV n. 101 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1501: Ratifica ed esecuzione del Protocollo all'Accordo tra gli Stati membri della CECA ed il Regno hascemita di Giordania a seguito dell'adesione del Regno di Spagna e della Repubblica portoghese alla Comunità, firmato a Bruxelles il 9 luglio 1987 (4256)

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: D'Ambrosio Michele sostituisce Ridi Silvano nella Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attuazione degli interventi per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori della Basilicata e della Campania colpiti dai terremoti del novembre 1980 e febbraio 1981

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Integrazione dell'ufficio di presidenza del gruppo parlamentare repubblicano

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Agrusti Michelangelo sostituisce Matulli Giuseppe nella Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1573: Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra Italia e San Marino relativo alla riacquisizione dell'esercizio del diritto della Repubblica di San Marino all'installazione di una stazione radio-televisiva e dell'Accordo di collaborazione in materia radio-televisiva fra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino, firmati a Roma 23 ottobre 1987 (4257)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri di comunicazioni del garante dell'attuazione della legge per l'editoria

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina dei membri dei consigli di amministrazione dell'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato e del Banco di Sicilia con sede in Palermo

interventi di:
 
Scioglimento

interventi di:
Cronologia
mercoledì 27 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Respingendo i pressanti appelli degli organi federali jugoslavi, la Slovenia si dà una Costituzione con la quale sancisce il proprio diritto alla secessione.

martedì 24 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Entra in vigore il nuovo codice di procedura penale, che disciplina il processo secondo il rito accusatorio.