Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 17 aprile 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: SCOVACRICCHI e MATTEOTTI: Norme per l'estensione ai militari, titolari di organismi provvisti di autonomia amministrativa, delle norme previste per i paritetici organi della dirigenza civile (1606)
 
Annunzio: ARMELLA ed altri: Disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (1603)
 
Annunzio: BENCO GRUBER: Norme in materia di protezione e tutela degli animali (1604)
 
Deferimento in sede referente: COSTI: Modificazioni all'articolo 11 della legge 29 aprile 1949, n. 264, e dell'articolo 34 della legge 20 maggio 1970, n. 300, concernenti la disciplina del collocamento al lavoro e delle richieste nominative di mano d'opera (1534)
 
Deferimento in sede referente: S. 343: Adesione alla Convenzione internazionale del 1974 per la salvaguardia della vita umana in mare, con Allegato, aperta alla firma a Londra il 1° novembre 1974, e sua esecuzione (1566)
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Modificazioni del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597, e del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, in materia di formalità e di applicazione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche agli intermediari e rappresentanti di commercio senza deposito (1608)
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Modificazioni dell'articolo 31 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, come modificato dall'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1979, n. 94, concernente l'imposta sul valore aggiunto (1609)
 
Annunzio: REGGIANI: Modificazioni dell'articolo 32 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, e successive integrazioni e modificazioni, concernente la disciplina delle agevolazioni tributarie (1610)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLA SACE E DEL MEDIOCREDITO CENTRALE NEL SECONDO SEMESTRE 1979 (Doc. LII n. 2 )
 
Modifiche nella costituzione: Labriola Silvano è eletto presidente del gruppo parlamentare del partito socialista italiano;
 
Modifiche nella costituzione: Cirino Pomicino Paolo, Mannino Calogero, Manfredi Manfredo e Vernola Nicola, sono eletti vicepresidenti del gruppo parlamentare democratico cristiano
 
Annunzio: CARPINO ed altri: Norme in materia di indennità spettante ai periti, consulenti tecnici, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria (1607)
 
Annunzio: DE CINQUE ed altri: Nuove norme concernenti la cassa nazionale del notariato ed il Consiglio nazionale del notariato (1605)
 
Deferimento in sede referente: DE CATALDO ed altri: Nuove norme in materia di responsabilità disciplinare e civile e in materia di incompatibilità per i magistrati ordinari (1329)
 
COMMEMORAZIONI: Jean Paul Sartre, scrittore

interventi di: Nilde Iotti.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale del ritiro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del dottor Ernesto Sanguinetti a presidente della Cassa marittima Tirrena per gli infortuni sul lavoro e le malattie

interventi di:
Cronologia
martedì 15 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Bartolomei (DC), Cipellini (PSI), Gualtieri (PRI), Brugger (Misto) e Fosson (Misto) è approvata, con 178 voti favorevoli e 127 contrari.

giovedì 17 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gerardo Bianco (DC), Labriola (PSI) e Mammì (PRI) è approvata con 335 voti favorevoli e 271 contrari.

martedì 6 maggio
  • Politica, cultura e società
    Vittorio Merloni è eletto Presidente della Confindustria.