Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

II Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
IX Commissione Agricoltura e foreste - alimentazione
Seduta di sabato 17 dicembre 1955
resoconto stenografico
 
DISCUSSIONE: Consiglio regionale della Sardegna: Provvidenze eccezionali per gli agricoltori e pastori della Sardegna, vittime della siccità (1458)

interventi di: Emilio Colombo, Giuseppe Arcaini, Renato Gozzi, Mario Berlinguer, Vincenzo Selvaggi, Pietro Germani, Giuseppe Belotti, Ignazio Pirastu, Luigi Polano, Giorgio Bardanzellu, Gesumino Mastino, Giovanni Maria Angioy, Mariano Pintus.
Cronologia
mercoledì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia è ammessa alle Nazioni Unite all'unanimità, l'URSS ritira il veto posto inizialmente.

sabato 17 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Norme integrative della legge 11 gennaio 1951, n. 25, sulla perequazione tributaria (A.C. n. 1432), che sarà approvato il 19 dicembre dalla commissione finanze del Senato in sede legislativa (legge 5 gennaio 1956, n.1)

venerdì 13 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A Venosa, in provincia di Potenza, negli scontri tra braccianti e polizia un giovane resta ucciso e una decina di persone vengono ferite. L'Osservatore romano critica il ricorso all'uso delle armi da parte delle forze dell'ordine, dicendo che la repressione deve intervenire solo a tutela dell'incolumità pubblica.