Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 17 dicembre 1990
resoconto stenografico
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri di un'ordinanza del prefetto di Napoli in relazione al diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno della relazione sull'attività svolta nel 1989 dagli enti di promozione per lo sviluppo del Mezzogiorno in attuazione del programma triennale, sulla base dei rendiconti di esercizio presentati dagli enti stessi
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dai consigli regionali del Veneto, dell'Emilia-Romagna, della Valle d'Aosta, della Toscana e della Basilicata di risoluzioni, una mozione ed un ordine del giorno
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa dei verbali delle riunioni del comitato per la costruzione e l'ammodernamento dei mezzi della marina militare e del comitato per l'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dall'ufficio centrale per il referendum presso la Corte suprema di cassazione di un'ordinanza in merito al referendum abrogativo di alcune disposizioni delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del bilancio consuntivo dell'Ente nazionale per l'energia elettrica (ENEL) per il 1989, con le relazioni del consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica delle relazioni, con allegati i conti consuntivi 1989 e i bilanci di previsione per il 1990, sull'attività svolta nel 1989 da vari enti
 
Sollecito dello svolgimento: Sul terremoto verificatosi nella Sicilia orientale

interventi di: Benedetto Vincenzo Nicotra, Luciano Violante, Egidio Alagna, Aldo Rizzo, Francesco Servello.
 
Annunzio: OLIVA MATTEO (Salerno) (petiz. n. 383)

interventi di:
 
Annunzio: FONTANA VINCENZO (Chioggia-Venezia) (petiz. n. 386); FONTANA VINCENZO (Chioggia-Venezia) (petiz. n. 387); FONTANA VINCENZO (Chioggia-Venezia) (petiz. n. 388); FONTANA VINCENZO (Chioggia-Venezia) (petiz. n. 389)

interventi di:
 
Annunzio: LETTERI GUIDO (Genova) (petiz. n. 385)

interventi di:
 
Annunzio: LOCATELLI FRANCESCO (Milano) (petiz. n. 384)

interventi di:
 
Annunzio: VALENSISE RAFFAELE: Sulle pendenze giudiziarie dei candidati e degli eletti nelle elezioni politiche (moz. n. 458)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 2523: Provvidenze a favore dei familiari a carico dei cittadini italiani trattenuti in Iraq o in Kuwait (5318)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica orientale dell'Uruguay sulla promozione e protezione degli investimenti, con protocollo, fatto a Roma il 21 febbraio 1990 (5322)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro di cooperazione economica, industriale, scientifico-tecnologica, tecnica e culturale tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Venezuela, fatto a Roma il 4 giugno 1990 (5323)

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche in tema di durata della custodia cautelare (5316)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2509: Disposizioni diverse per l'attuazione della manovra di finanza pubblica 1991-1993 (5107-TER-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2509: Disposizioni diverse per l'attuazione della manovra di finanza pubblica 1991-1993 (5107-TER-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BIONDI: Norme in materia di trattamento pensionistico di aiuti e assistenti ospedalieri (3645)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONFATTI PAINI MOLINARO ed altri: Competenze del Ministero per i beni culturali e ambientali per opere di natura statica e strutturale sul patrimonio storico-artistico (5199)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2514: Disposizioni tributarie in materia di rivalutazione di beni delle imprese e di smobilizzo di riserve e fondi in sospensione di imposta, nonché disposizioni di razionalizzazione e semplificazione. Deleghe al Governo per la revisione del trattamento tributario della famiglia e delle rendite finanziarie e per la revisione delle agevolazioni tributarie (5108-B)

interventi di:
 
Annunzio: BORGOGLIO: Sanatoria fiscale connessa alla attività di allevamento cinofilo (5320)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CARIA ed altri: Modifiche alla normativa vigente in materia di pensioni di guerra e adeguamento dei relativi trattamenti (4895)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CERUTI ed altri: Modifiche all'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, in materia di opere pubbliche delle amministrazioni statali o insistenti su aree del demanio statale (4194)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: COLUCCI ed altri: Adeguamento automatico degli assegni annessi alle pensioni privilegiate ordinarie (2809)

interventi di:
 
Annunzio: CASINI: Estensione della nomina a notai dei coadiutori provenienti dagli archivi notarili (5321)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CRISTOFORI ed altri: Disposizioni sul collocamento a riposo dei medici e medici veterinari dipendenti dalle unità sanitarie locali (327)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI: Età pensionabile per i primari ospedalieri (962)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FIANDROTTI ed altri: Riassetto generale dei trattamenti pensionistici di guerra (81)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FIORI: Riconoscimento delle campagne di guerra ai mutilati ed invalidi di guerra di settima e ottava categoria (2922)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FIORI: Adeguamento automatico degli annessi alle pensioni privilegiate ordinarie (2801)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LATTERI: Istituzione della facoltà di scienze e tecniche del servizio sociale (5162)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LATTANZIO ed altri: Disposizioni sul collocamento a riposo del personale del Servizio sanitario nazionale, profilo professionale medico, medico veterinario o farmacista, di posizione funzionale apicale (1811)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Parificazione del trattamento economico già in godimento al personale di cui all'articolo 5 del decreto-legge 6 novembre 1989, n. 357, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 1989, n. 417, recante norme in materia di reclutamento del personale della scuola (5024)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MANCINI ed altri: Norme concernenti misura e disciplina dei trattamenti pensionistici di guerra (4822)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MENSORIO: Estensione della deroga al limite di età pensionabile ai sanitari delle unità sanitarie locali anche se entrati in carriera successivamente alla data del 31 dicembre 1952 (839)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MENSORIO ed altri: Estensione del limite di età pensionabile ai sanitari delle unità sanitarie locali fino al raggiungimento dei 40 anni di servizio e comunque non oltre il compimento del 70° anno di età (1684)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: MENSORIO: Estensione della deroga al limite di età pensionabile per i sanitari dipendenti delle unità sanitarie locali, fino al raggiungimento dei quaranta anni di servizio e comunque non oltre il compimento del settantesimo anno di età (1204)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MUNDO ed altri: Norme per l'adeguamento e ammodernamento della strada statale 106 (5213)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: ROSINI ed altri: Modifiche e integrazioni alla legislazione sulle pensioni di guerra (2585)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: BILANCIO SPERIMENTALE DI PREVISIONE DELLO STATO PER L'ANNO FINANZIARIO 1991 E PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 1991-1993 (Doc. C n. 1 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 2075-2294: Approvazione di talune modifiche dello statuto della regione Piemonte (5317)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Pietro BATTAGLIA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1988, n. 236 (violazione delle norme sulle qualità delle acque destinate al consumo umano) (Doc. IV n. 192 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2525: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 novembre 1990, n. 326, recante disposizioni urgenti per assicurare l'attuazione di rinnovi contrattuali relativi al triennio 1988-1990 (5319)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI (Esercizi 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1988 e 1989) (Doc. XV n. 168 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO PER L'ANNO 1990 E SITUAZIONE DI CASSA AL 30 SETTEMBRE 1990 (Doc. XXXV n. 14 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno: RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DALLA LEGGE 14 MAGGIO 1981, N. 219, E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI, NEI TERRITORI COLPITI DAGLI EVENTI SISMICI DEL NOVEMBRE 1980 E DEL FEBBRAIO 1981 (Doc. LX bis n. 9 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro per il coordinamento della protezione civile: RELAZIONE SULLE SPESE SOSTENUTE IN ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI URGENTI IN FAVORE DEI COMUNI DELLA VALTELLINA, DELLA VAL FORMAZZA, DELLA VAL BREMBANA, DELLA VAL CAMONICA E DELLE ALTRE ZONE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE E CENTRALE COLPITI DALLE ECCEZIONALI AVVERSITÀ ATMOSFERICHE DEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO 1987 (al 30 settembre 1990) (Doc. LX n. 4 )

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle finanze dei risultati complessivi del gettito tributario di competenza (accertamenti provvisori), relativi al mese di ottobre ed al periodo gennaio-ottobre 1990

interventi di:
 
Gruppi parlamentari: Ronchi Edoardo, Russo Franco e Tamino Gianni dal gruppo parlamentare misto al gruppo parlamentare verde

interventi di:
Cronologia
mercoledì 5 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo decide di rendere noti i nomi degli appartenenti all'organizzazione Gladio. Una Commissione di saggi composta da cinque ex presidenti della Corte costituzionale è incaricata di trasmettere al Parlamento un parere sulla costituzionalità dell'organizzazione. Il Presidente della Repubblica Cossiga dopo essere intervenuto più volte sul caso Gladio, in un intervento alla scuola dei carabinieri ne rivendica la legittimità.

venerdì 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La XI Commissione della Camera (Lavoro) approva il disegno di legge recante azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna, che sarà approvato in via definitiva dalla Commissione Lavoro del Senato il 14 marzo 1991 (L. 10 aprile 1991, n. 125).