Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 17 dicembre 1992
resoconto stenografico
 
Norme per l'elezione del consiglio di amministrazione della concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo (1787);Norme per l'elezione del consiglio di amministrazione della RAI (1924)

interventi di: Antonio Bassolino, Adriana Poli Bortone, Mauro Paissan.
 
Provvedimenti straordinari per la protezione dell'ozonosfera. Norme per la raccolta, il riciclo e lo smaltimento delle sostanze dannose e per l'informazione e la tutela dei consumatori (1094)

interventi di:
 
Conversione in legge del decreto-legge 14 novembre 1992, n. 433, recante misure urgenti per il funzionamento dei musei statali (1892)

interventi di: Alberto Ronchey, Alberto Ronchey, Alberto Ronchey, Luigi Negri, Luciana Sbarbati Carletti, Anna Maria Nucci Mauro, Marco Taradash, Lino De Benetti, Carlo Tassi, Franco Piro, Nicola Savino, Giovanni Dolino, Galileo Guidi, Adriana Poli Bortone, Luigi Negri, Renato Nicolini, Giovanni Paciullo, Luciana Sbarbati Carletti, Anna Maria Nucci Mauro, Galileo Guidi, Vincenzo Viti, Adriana Poli Bortone, Luigi Negri, Renato Nicolini, Raffaele Mastrantuono, Anna Maria Nucci Mauro, Maria Moioli Vigano', Pietro Mita.
 
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 ottobre 1992, n. 413, recante norme urgenti sull'accertamento definitivo del capitale iniziale degli enti pubblici trasformati in società per azioni, ai sensi del capo III del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1992, n. 359, e sulla trasformazione in società per azioni dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (S. 709) (approvato dal Senato) (1982)

interventi di: Stefano De Luca, Milziade Caprili, Luciana Sbarbati Carletti, Fede Latronico, Lino De Benetti, Carlo Tassi, Piergiorgio Bergonzi, Enzo Balocchi, Franco Piro.
 
Per una precisazione, nell'ambito dell'esame A.C. 1903

interventi di: Antonio La Gloria, Silvano Labriola.
 
Missioni

interventi di: Giuseppe Tatarella, Silvano Labriola.
 
Audizione dei professori Marzio Barbagli, Giuseppe Caia e Guido Corso sullo stato della sicurezza in Italia, sugli indirizzi della politica della sicurezza dei cittadini e sull'organizzazione e il funzionamento delle forze di polizia

interventi di: Milziade Caprili, Silvano Labriola.
 
Audizione del Ministro dell'università e della ricerca, Fabio Mussi, sulle linee di intervento del dicastero dell'università e della ricerca in ordine alle politiche relative ai cambiamenti climatici, con particolare riguardo al ruolo del sistema universitario e della ricerca scientifica

interventi di: Antonio Bassolino, Adriana Poli Bortone, Giuseppe Tatarella, Silvano Labriola.
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Silvano Labriola.
Cronologia
mercoledì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 309 voti a favore e 256 contro, l'articolo unico del disegno di legge A.C. 1984 di conversione del decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, recante modifiche alla legge 1 marzo 1986, n. 64, in tema di disciplina dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno e norme per l'agevolazione delle attività produttive, su cui il Governo aveva posto la questione di fiducia.

mercoledì 30 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene emanato il decreto legislativo che istituisce l'ICI (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504).