Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 17 gennaio 1974
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: TRIVA ed altri: Provvedimenti straordinari per il ripiano dei bilanci comunicali e provinciali (1169)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 9 GENNAIO 1974, N. 4 (Doc. VII n. 247 ) (Illegittimità costituzionale delle norme non prevedenti l'amnistia per il delitto di peculato militare)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 9 GENNAIO 1974, N. 2 (Doc. VII n. 245 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 380 del codice di procedura civile, nella parte in cui consente l'assistenza del procuratore generale della Corte di cassazione a talune deliberazioni in camera di consiglio)
 
Sollecito di svolgimento: Divieto di circolazione nei giorni festivi e di pubblicità aerea

interventi di: Giovanni Andrea Borromeo d'Adda.
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO PER LO SVILUPPO DELL'EDILIZIA SOCIALE (Esercizi 1970, 1971 e 1972) (Doc. XV n. 46 /1-(1970-1972))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTI PUBBLICI CHE OPERANO NEL SETTORE DELL'EDILIZIA (NOTA INTRODUTTIVA) (Doc. XV n. 46 )

interventi di:
 
Annunzio: BIONDI GIUSEPPE (Catania): Requisito dell'idoneità per la partecipazione al concorso per soli titoli a posti di presidente (petiz. n. 91)

interventi di:
 
Annunzio: CAMPANI GIAN CARLO (Grassina-Bagno a Ripoli-Firenze): Finanziamento della costruzione della nuova scuola di Grassina (petiz. n. 92)

interventi di:
 
Annunzio: ZINGALI GAETANO (Catania): Estensione del trattamento economico di cui alla legge 3 maggio 1971, n. 312, a tutti i componenti il Consiglio superiore della magistratura eletti dal Parlamento (petiz. n. 90)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Trasformazione degli istituti musicali pareggiati di Genova e Perugia in conservatori di musica di Stato (1809)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIRINDELLI ed altri: Modifiche alla legge 10 dicembre 1973, n. 804, concernente gli ufficiali dell'esercito, della marina, dell'aeronautica e dei corpi di polizia dello Stato (2663)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CASSANMAGNAGO CERRETTI: Integrazioni dei bilanci comunali e provinciali deficitari per gli anni 1973 e 1974 (2268)

interventi di:
 
Annunzio: DE MARZIO ed altri: Provvedimenti per il risanamento igienico urbanistico e per la tutela del carattere artistico, monumentale, storico e turistico della città di Bari (2662)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIANNINI ed altri: Provvedimenti per il risanamento igienico-urbanistico e per la tutela del carattere artistico, monumentale, storico e turistico della città vecchia di Bari (2665)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Provvedimenti per il risanamento igienico urbanistico e per la tutela del carattere artistico, monumentale, storico e turistico della città vecchia di Bari (2664)

interventi di:
 
Annunzio: LAFORGIA ed altri: Modifiche al capo VI della legge 25 luglio 1952, n. 949, ed alla legge 14 ottobre 1964, n. 1068, recanti provvidenze creditizie in favore dell'artigianato (2666)

interventi di:
Cronologia
lunedì 17 dicembre
  • Politica, cultura e società
    All'aeroporto romano di Fiumicino terroristi palestinesi assaltano un boeing della Panam provocando trenta morti. Dirottano un aereo della Lufthansa con quattordici ostaggi e raggiungono Kuwait City, dove si arrenderanno.

mercoledì 13 febbraio
  • Politica, cultura e società
    35 avvisi di reato sono inviati a petrolieri, dirigenti dell'ENEL ed esponenti politici per lo "scandalo dei petroli", fondi utilizzaci dalle società petrolifere per influenzare la politica energetica del governo in senso contrario alla costituzione di centrali nucleari.