Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 17 giugno 1969 pom.
resoconto stenografico
 
Svolgimento: MORO ed altri: Nuove norme per la formazione e il reclutamento degli insegnanti nelle scuole secondarie (1453)
 
Svolgimento: NICOLAZZI e CRAXI: Nuove norme per il reclutamento del personale docente di scuola media, per l'assegnazione di posti di insegnamento e per il reperimento delle ore effettive di insegnamento (996)
 
Svolgimento: SERRENTINO ed altri: Adeguamento dell'indennità speciale militare all'Arma dei carabinieri, al Corpo delle guardie di pubblica sicurezza ed al Corpo delle guardie di finanza (1383)
 
Svolgimento: SIMONACCI: Modifica alle leggi 16 novembre 1962, n. 1622, e 2 marzo 1963, n. 308, sul riordinamento dei ruoli degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'esercito, per quanto riguarda l'avanzamento dei tenenti colonnelli del ruolo speciale unico (RSU) delle armi di fanteria, cavalleria, artiglieria e genio (1299)
 
Annunzio: Integrazione della legge 8 giugno 1966, n. 433, recante norme per i militari residenti all'estero che rimpatriano per compiere gli obblighi di leva (1591)
 
Annunzio: BARDELLI: Trasformazione e ampliamento dei compiti dell'AIMA (moz. n. 61)
 
Annunzio: BONIFAZI ed altri: Norme per l'attività e il finanziamento degli enti di sviluppo (1590)
 
Svolgimento: D'ALESSIO ed altri: Aumento del "soldo" ai militari e graduati di truppa delle forze armate e divieto del servizio di attendente (287)
 
Discussione: S. 349: Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli di Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 1968 (secondo provvedimento) (1309)

interventi di: Bonaventura Picardi, Luciano Barca, Franco Boiardi, Eny Nicola Di Lisa, Antonio Guarra, Francesco Fabbri, Vincenzo Scotti, Eraldo Gastone, Giuseppe Alpino, Vincenzo Corghi, Eugenio Tarabini.
 
Svolgimento: DE LORENZO: Modificazioni alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali (1349)

interventi di:
 
Annunzio: DI MARINO ed altri: Estensione ai coltivatori diretti, mezzadri, coloni, loro mogli e figli, nonché ai soci di cooperative di conduzione ed ai partecipanti ad affittanze collettive della indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (1589)

interventi di:
 
Svolgimento: FORNALE ed altri: Estensione della legge 14 novembre 1967, n. 1145, agli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (1204)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: FASOLI ed altri: Concessione di un assegno speciale annuo a favore dei grandi invalidi di guerra fruenti di assegno di superinvalidità di cui alla lettera A ed alla lettera A-bis n. 1 e 3 della tabella E annessa alla legge 18 marzo 1968, n. 313 (1341)

interventi di:
 
Svolgimento: LAFORGIA ed altri: Avanzamento dei tenenti colonnelli del ruolo speciale unico (991)

interventi di:
Cronologia
lunedì 16 giugno
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Livorno il VII congresso della CGIL. Viene approvato il principio dell'incompatibilità tra cariche direttive sindacali e cariche parlamentari.

venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Durante l'XI congresso nazionale della DC, a Roma, Moro si distacca definitivamente dalla maggioranza dorotea, guidata da Piccoli, Rumor, Andreotti ed Emilio Colombo, che ottiene solo il 38,3% dei voti e 46 seggi.