Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Giustizia
Seduta di giovedì 17 luglio 1975
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 973-244-435-636: Modificazioni agli articoli 2751, 2776 e 2778 del codice civile ed all'articolo 66 della legge 30 aprile 1969, n. 153, in materia di privilegi per le retribuzioni dei professionisti e le provvigioni degli agenti di commercio (146-B) (Già approvata dalla IV Commissione permanente della Camera e modificata, in un testo unificato, dalla II Commissione permanente del Senato)

interventi di: Renato Dell'Andro, Franco Coccia, Oronzo Reale, Pietro Micheli, Raffaello Lospinoso Severini.
 
Discussione: LAPENTA: Modifica all'articolo 21 della legge 8 marzo 1975, n. 39, concernente attribuzione della maggiore età ai cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di modificazione di altre norme relative alla capacità di agire e al diritto di elettorato (3733); Estensione in favore del personale dipendente dal Ministero di grazia e giustizia della disposizione di cui all'articolo 21 della legge 8 marzo 1975, n. 39, contenente deroga alle norme vigenti in materia di compenso per lavoro straordinario in occasione di consultazioni popolari dell'anno 1975 (3849)

interventi di: Oronzo Reale, Oronzo Reale, Renato Dell'Andro, Luigi Dino Felisetti, Riccardo Misasi, Raffaello Lospinoso Severini, Riccardo Misasi, Raffaello Lospinoso Severini, Tommaso Perantuono, Riccardo Misasi, Raffaello Lospinoso Severini.
 
Discussione: Estensione in favore del personale dipendente dal Ministero di grazia e giustizia della disposizione di cui all'articolo 21 della legge 8 marzo 1975, n. 39, contenente deroga alle norme vigenti in materia di compenso per lavoro straordinario in occasione di consultazioni popolari dell'anno 1975 (3849); LAPENTA: Modifica all'articolo 21 della legge 8 marzo 1975, n. 39, concernente attribuzione della maggiore età ai cittadini che hanno compiuto il diciottesimo anno di modificazione di altre norme relative alla capacità di agire e al diritto di elettorato (3733)

interventi di: Oronzo Reale, Oronzo Reale, Renato Dell'Andro, Luigi Dino Felisetti, Riccardo Misasi, Raffaello Lospinoso Severini, Riccardo Misasi, Raffaello Lospinoso Severini, Tommaso Perantuono, Riccardo Misasi, Raffaello Lospinoso Severini.
Cronologia
sabato 12 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del PCI Berlinguer incontra a Livorno il segretario del Partito comunista spagnolo Santiago Carrillo. I due leader gettano le basi dell'eurocomunismo.

martedì 22 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I Paesi membri della Comunità europea firmano un trattato che estende i poteri del Parlamento in materia di bilancio e istituisce una Corte dei conti europea. Il trattato entrerà in vigore nel giugno 1977.