Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 17 maggio 1978
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1079: Assunzione a carico dello Stato della metà delle spese per il funzionamento dei comitati provinciali dei prezzi (2157)
 
Discussione e approvazione: S. 1154: Conversione in legge del decreto-legge 30 marzo 1978, n. 81, concernente costruzione della centrale termoelettrica di Fiume Santo in Sardegna (2129)

interventi di: Gianfranco Aliverti, Alfredo De Poi, Costantino Formica.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione degli Accordi relativi all'accessione di Papua Nuova Guinea, di Capo Verde e di Sao Tomé e Principe alla Convenzione di Lomé del 28 febbraio 1975 in materia di cooperazione commerciale, industriale, finanziaria e tecnica, con Protocolli e Atti finali, nonché dell'Accordo che modifica l'Accordo interno dell'11 luglio 1975 relativo al finanziamento ed alla gestione degli aiuti della Comunità, firmati a Bruxelles il 28 marzo 1977 (2018)

interventi di: Angelo Sanza, Alfredo De Poi.
 
Discussione e approvazione: S. 981: Ratifica ed esecuzione degli Accordi di cooperazione economica, tecnica, finanziaria e commerciale tra gli Stati membri della Comunità economica europea ed il Consiglio delle Comunità europee, da un lato, e, rispettivamente, la Tunisia, l'Algeria ed il Marocco, dall'altro, nonché degli Accordi di cooperazione nei settori di competenza della CECA tra gli Stati membri di tale Comunità ed i suddetti Stati africani, firmati a Tunisi, ad Algeri ed a Rabat rispettivamente il 25, 26 e 27 aprile 1976 (2085)

interventi di: Angelo Sanza, Alfredo De Poi, Martino Scovacricchi, Mario Giannini.
 
Discussione e approvazione: S. 982: Ratifica ed esecuzione degli Accordi di cooperazione economica, tecnica, finanziaria e commerciale tra gli Stati membri della Comunità economica europea ed il Consiglio delle Comunità europee, da un lato, e, rispettivamente, l'Egitto, la Giordania, la Siria ed il Libano, dall'altro, nonché degli Accordi di cooperazione nei settori di competenza della CECA tra gli Stati membri di tale Comunità ed i suddetti Stati del Mashrek, firmati a Bruxelles il 18 gennaio e il 3 maggio 1977 (2086)

interventi di: Angelo Sanza, Alfredo De Poi.
 
Discussione e approvazione: S. 1155: Modifiche alla legge 25 maggio 1970, n. 352, sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo (2184)

interventi di: Clelio Darida, Nicola Vernola.
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Esonero dal pagamento del canone di abbonamento radio-televisivo in favore dei mutilati e invalidi di guerra e per causa di servizio di prima categoria (2191)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Aumento del contributo annuo a favore dell'ufficio internazionale per la pubblicazione delle tariffe doganali, con sede in Bruxelles (1108)

interventi di:
 
Annunzio: CARLOTTO ed altri: Esenzione dalla tassa per la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi urbani. Modifica ed integrazione dell'articolo 270 del testo unico delle leggi sulla finanza locale, approvato con il regio decreto 14 settembre 1931, n. 1175 (2188)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione di spesa per la partecipazione italiana al Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) (1962)

interventi di:
 
Annunzio: GARZIA ed altri: Modifica dell'articolo 10 della legge 2 maggio 1976, n. 183, relativo alla concessione di contributi in conto capitale alle iniziative nel Mezzogiorno (2193)

interventi di:
 
Annunzio: MORAZZONI ed altri: Modifiche alla legge 8 maggio 1971, n. 420, e successive integrazioni, concernente il sistema aeroportuale di Milano (2190)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 678: Adeguamento dei limiti originari di somma previsti negli articoli 51 e 53 del testo unico delle leggi sull'istruzione superiore approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592 (2194)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1031: Modifica dell'articolo 187 della legge fallimentare relativo alla domanda di amministrazione controllata (2151)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Pietro CERULLO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 595, primo e secondo capoverso del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 72 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Adele FACCIO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 635, prima parte e capoverso n. 3, e 112, nn. 1 e 2, del codice penale (danneggiamento aggravato) (Doc. IV n. 74 ) (Concessa)

interventi di: Pasquale Bandiera, Adele Faccio.
 
Esame: Contro il Deputato Clemente MANCO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, ultimo capoverso, del codice penale ( oltraggio a un pubblico ufficiale ) (Doc. IV n. 76 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Pietro CERULLO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, ultima parte, del codice penale (oltraggio a pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 78 ) (Concessa)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Silverio CORVISIERI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 656 del codice penale (pubblicazione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l'ordine pubblico) (Doc. IV n. 83 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Sandro SACCUCCI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 290 del codice penale (vilipendio dell'ordine giudiziario) (Doc. IV n. 81 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: : DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 290 del codice penale ( vilipendio delle assemblee legislative ) (Doc. IV n. 77 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 655 e 81, capoverso, del codice penale (radunata sediziosa continuata), all'articolo 266, secondo comma, del codice penale (istigazione di militari a disobbedire alle leggi) e all'articolo 341, primo e quarto comma, del codice penale (oltraggio a pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 85 ) (Negata)

interventi di:
 
Esame: Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 415 del codice penale (istigazione a disobbedire alle leggi), 414 del codice penale (istigazione a delinquere) e 290 del codice penale (vilipendio delle istituzioni costituzionali e delle forze armate) (Doc. IV n. 89 ); Contro il Deputato Marco PANNELLA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 414 del codice penale (istigazione a delinquere) (Doc. IV n. 90 ) (Negate)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Assegnazione di un ulteriore contributo speciale alla regione Lombardia per provvedere agli interventi nella zona colpita dall'inquinamento di sostanze tossiche verificatosi in provincia di Milano il 10 luglio 1976 (2028)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 907: Restituzione dell'imposta generale sull'entrata sui prodotti esportati (2109)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione finanziaria: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DEL PORTO DI TRIESTE (Esercizi 1973, 1974 e 1975 ) (Doc. XV n. 14 /7-(1973-1974-1975))

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 887: Realizzazione di una rete nazionale per il rilevamento dei dati meteorologici via satellite (2150)

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Seppia Mauro (PSI) sostituisce Ferri Mario, deceduto

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: De Leonardis Donato Mario (DC) sostituisce Moro Aldo, deceduto

interventi di:
 
Annunzio: CAZORA ed altri: Modifiche alle norme sullo stato e sull'avanzamento degli ufficiali delle Forze armate e dei Corpi di polizia dello Stato (2192)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Vendita o permuta di immobili demaniali all'estero, acquisto e costruzione di immobili per le rappresentanze diplomatiche ed uffici consolari (1791)

interventi di:
 
Annunzio: SCOVACRICCHI ed altri: Proroga delle provvidenze previste dalla legge 4 agosto 1977, n. 500, che ha convertito in legge, con modificazioni il decreto-legge 10 giugno 1977, n. 307, concernente provvedimenti per le popolazioni del Friuli, colpite dal terremoto del 1976 (2189)

interventi di:
 
Annunzio: Riordinamento dell'assistenza sociale (2196)

interventi di:
 
Annunzio: SCARAMUCCI GUAITINI ed altri: Riordinamento dell'Ente teatrale italiano (2195)

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Intervento del Governo in favore delle operaie che occupano l'industria DIBA di Lecce

interventi di: Giorgio Casalino.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sull'inserimento, nel servizio di leva, di periodi di apprendistato di mestieri artigiani e manuali (interr. n. 1163)

interventi di: Francesco Mazzola, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Sull'associazione dei « Proletari in divisa » (interr. n. 2086)

interventi di: Francesco Mazzola, Giuseppe Costamagna.
 
Svolgimento: PANNELLA: Sul trattamento riservato nel carcere di Gaeta (Latina) all'obiettore di coscienza Luciano Peroni (interr. n. 579)

interventi di: Francesco Mazzola, Adele Faccio.
 
Svolgimento: GALASSO: Sulla situazione pensionistica del signor Nicola Maldarelli (interr. n. 2467); MANCO CLEMENTE (interr. n. 1351)

interventi di: Francesco Mazzola, Andrea Galasso.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 733: Modifiche agli articoli 60 e 74 del regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, e successive modificazioni, sull'amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato (2156)

interventi di:
Cronologia
sabato 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 21 marzo 1978 n. 59, concernente norme penali e processuali per la prevenzione e la repressione di gravi reati (C. n. 2136). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge nel testo della Commissione identico a quello licenziato dal Senato. La Camera lo approva con 522 voti favorevoli e 27 contrari.

giovedì 1° giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione all'articolo 143, comma 4 del proprio Regolamento (DOC. II, n. 3).