Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 17 maggio 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio: GREGGI: Statuto dei parlamentari (4150)
 
Annunzio: GREGGI: Norme per l'attuazione dell'articolo 39 della Costituzione (4151)
 
Annunzio: CUOJATI ed altri: Norme per la cessione a riscatto degli alloggi di proprietà degli enti pubblici previdenziali ed assicurativi e per il reinvestimento del ricavato in nuove case (4154)
 
Annunzio: NAPOLITANO ed altri: Norme riguardanti la decretazione d'urgenza (4153)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2271: Conversione in legge del decreto-legge 21 aprile 1983, n. 125, recante diminuzione dell'imposta di fabbricazione su alcuni prodotti petroliferi (4158)
 
Annunzio: RICCI ed altri: Norme relative alla libertà dell'imputato, ai rapporti fra pubblico ministero e giudice istruttore e alla comunicazione giudiziaria (4152)
 
Annunzio: VIOLANTE ed altri: Responsabilità disciplinare dei magistrati (4156)
 
Annunzio: VIOLANTE ed altri: Attribuzione del potere deliberante alle commissioni del Consiglio superiore della magistratura (4155)
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul progetto di Atto europeo presentato dai governi della Repubblica federale di Germania e della Repubblica italiana (Doc. XII n. 165 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'arresto in Afghanistan del medico francese Augoyard (Doc. XII n. 166 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla produzione e il consumo di prodotti farmaceutici nella Comunità (Doc. XII n. 167 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul centro di controllo del volo Eurocontrol a Maastricht (Doc. XII n. 168 )
 
Trasmissione dal Ministro della sanità: RELAZIONE SULL'ATTUAZIONE DELLA LEGGE CONTENENTE NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITÀ E SULLA INTERRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA (1982) (Doc. LV n. 4 )
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Integrazione nella costituzione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE IDROCARBURI - E.N.I. (Esercizio 1980) (Doc. XV n. 22 (1980))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CONSORZIO AUTONOMO DEL PORTO DI GENOVA (Doc. XV n. 113 (1977-1981))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE AUTONOMO DEL PORTO DI SAVONA (Doc. XV n. 103 (1978-1981))
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente della Repubblica dell'annunzio dello scioglimento delle Camere
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del ritiro della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente del consiglio di amministrazione della stazione sperimentale industria conserve alimentari Parma
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina del consiglio di amministrazione della stazione sperimentale industria conserve alimentari in Parma
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato della nomina di un membro del consiglio generale dell'Ente autonomo fiera campionaria internazionale di Milano
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 11 marzo 1983, n. 59, concernente misure urgenti in materia previdenziale, in materia sanitaria e per il contenimento della spesa nel settore pubblico (4001)
 
Annunzio: Consiglio regionale dell'Abruzzo: Dirottamento del traffico pesante dalla strada statale 16 sulla A/14 nel territorio abruzzese (4160)
 
Annunzio: ABETE: Modifiche e integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, concernente lo stato giuridico del personale delle unità sanitarie locali (4149)
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Modifiche agli articoli 39, 40, 41, 44, 85 e 88 del Regolamento concernenti la durata degli interventi (Doc. II n. 22 )
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Modifiche agli articoli 14, 19, 22, 79, 92 e 94 del Regolamento concernenti la costituzione dei Gruppi parlamentari, il numero, la composizione e le competenze delle Commissioni permanenti, i Comitati ristretti e il procedimento nelle Commissioni in sede legislativa (Doc. II n. 20 )
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Modifiche agli articoli 24, 51, 69 e 107 del Regolamento concernenti l'organizzazione delle discussioni, i procedimenti di urgenza e le modalità di votazione (Doc. II n. 21 )
 
INTERVENTI VARI: Annunzio dell'elezione del Presidente del Senato

interventi di: Oscar Luigi Scalfaro.
 
INTERVENTI VARI: Per richiami al regolamento

interventi di: Emma Bonino, Oscar Luigi Scalfaro, Francesco Roccella, Roberto Cicciomessere, Oscar Luigi Scalfaro, Nilde Iotti.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2240: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 aprile 1983, n. 103, recante misure urgenti per fronteggiare la situazione dei porti (4157)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 11 maggio 1983, n. 176, recante misure urgenti in materia previdenziale e sanitaria, per il contenimento della spesa pubblica e disposizioni per taluni settori della pubblica amministrazione (4159)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 12 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Vittorino Colombo (DC) è eletto alla Presidenza del Senato.

venerdì 17 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al Consiglio europeo di Stoccarda i Capi di Stato e di governo e i ministri degli affari esteri sottoscrivono la dichiarazione solenne sull'Unione europea.