Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 17 marzo 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: CRESCO ed altri: Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi per la pensione unica (1525)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Modifica del decreto-legge 15 dicembre 1979, n. 625, convertito nella legge 6 febbraio 1980, n. 15 concernente misure urgenti per la tutela dell'ordine democratico e della sicurezza pubblica (1519)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA e QUIETI: Nuova disciplina delle promozioni a primo referendario ed a consigliere o vice procuratore generale della Corte dei conti (1176)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Istituzione di un contributo annuo statale a favore della libera università degli studi di Urbino (1343)
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Nuove norme sull'apertura e l'esercizio delle case da gioco (1233)
 
Deferimento in sede referente: PICANO ed altri: Istituzione di una Sezione distaccata della Corte di appello di Roma a Frosinone (1359)
 
Svolgimento: BAGHINO: Sulla penuria d'acqua in Liguria (interp. n. 57)

interventi di: Renato Cora', Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: MELLINI: Sul disservizio postale (interp. n. 117)

interventi di: Elio Tiriolo, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: CONTE CARMELO: Sulla trasformazione in autostrada della superstrada Fisciano-Salerno (interp. n. 375); SULLO (interp. n. 354)

interventi di: Renato Cora', Fiorentino Sullo, Carmelo Conte.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'assassinio del magistrato Nicola Giacumbi, avvenuto a Salerno il 16 marzo 1980

interventi di: Fiorentino Sullo, Francesco De Cataldo.
 
Svolgimento: BAGHINO: Sul disservizio postale (interr. n. 1585)

interventi di: Elio Tiriolo, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: DE CATALDO: Sulla mancata sottoscrizione, da parte del Governo, dell'intesa con le chiese metodiste e valdesi (interr. n. 686); SPINI (interr. n. 289)

interventi di: Piergiorgio Bressani, Valdo Spini, Francesco De Cataldo.
 
INTERVENTI VARI: Per l'uccisione del magistrato Nicola Giacumbi a Salerno

interventi di: Renato Cora', Oscar Luigi Scalfaro.
 
Deferimento in sede referente: S. 686: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 1980, n. 8, concernente aumento del fondo di dotazione dell'ENI per l'acquisizione della società Chimica del Tirso e fibra del Tirso e per il risanamento del settore fibre dell'ENI (1508)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 720: Norme per l'erogazione di contributi statali ad enti culturali (302-B)

interventi di:
 
Annunzio: ALBERINI ed altri: Modifica della legge 18 aprile 1975, n. 110, relativa al controllo delle armi, delle munizioni e degli esplosivi al fine della catalogazione (1520)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI: Modifica degli articoli del capo X del libro IV del codice civile concernenti il contratto di agenzia (609)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: REGGIANI ed altri: Norme per l'inquadramento nelle categorie del personale non di ruolo previste dalla tabella 1 del regio decreto-legge 4 febbraio 1937, n. 100, degli impiegati straordinari del Ministero delle finanze (1245)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RAUTI ed altri: Delega al Governo per attuare la corrispondenza delle retribuzioni spettanti ad alcune categorie di sottufficiali e di graduati di truppa alla gerarchia dei gradi (178)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 510: Ulteriori interventi per la ricostruzione e il riassetto organico delle zone colpite dal terremoto dell'agosto 1962 (1522)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Nuove norme sulla tutela della libertà sessuale e sulla irrilevanza penale della "causa d'onore" (1457)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZOPPI ed altri: Istituzione della onorificenza cavalleresca di Cavaliere della Patria (1241)

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ISTITUTO CENTRALE PER IL CREDITO A MEDIO TERMINE (MEDIOCREDITO CENTRALE) (Doc. XV n. 31 (1976-1977-1978))

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 710: Ulteriori interventi dello Stato in favore delle popolazioni dell'Umbria, Marche e Lazio colpite dagli eventi sismici del 19 settembre 1979 e successive (1524)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASSANINI ed altri: Modificazioni della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernente le elezioni dei Consigli regionali (1436)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 652: Rifinanziamento dell'opera di ricostruzione in dipendenza del terremoto nel Viterbese del febbraio 1971 (1523)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in decreto-legge 13 marzo 1980, n. 61, recante il termine per l'adempimento dell'obbligo della installazione dei misuratori meccanici occorrenti per l'accertamento quantitativo dei prodotti petroliferi (1521)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
domenica 16 marzo
  • Politica, cultura e società
    Nicola Giacumbi, Procuratore capo della Repubblica di Salerno, è ucciso dalle Brigate rosse. Nei giorni successivi cadranno in agguati terroristici il consigliere della Corte di cassazione Girolamo Minervini e Guido Galli docente di criminologia e giudice istruttore.

mercoledì 19 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Cossiga rassegna le dimissioni dell'Esecutivo a seguito dei nuovi equilibri emersi al XIV congresso della DC e alla minaccia del PSI e del PRI di ritirare l'astensione.