Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 17 novembre 1982
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA NEL 1981 (Doc. XXXVII n. 4 )
 
Sostituzione di Commissari: Teodori Massimo sostituisce De Cataldo Francesco Antonio nella Commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia massonica P2
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione dell'Atto di revisione della Convenzione internazionale del 2 dicembre 1961 per la protezione dei ritrovati vegetali, riveduta il 10 novembre 1972, firmato a Ginevra il 23 ottobre 1978, e modificazioni del decreto del Presidente della Repubblica 12 agosto 1975, n. 974, concernente le norme per la protezione delle nuove varietà vegetali (3756)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della copia della comunicazione in data 28 ottobre 1982, con relativi allegati, del garante dell'attuazione della legge 5 agosto 1981, n. 416
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della marina mercantile della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente dell'Istituto centrale per le ricerche scientifiche e tecnologiche applicate alla pesca marittima
 
Sollecito dello svolgimento: Su una interrogazione

interventi di: Giulio Caradonna, Luigi Preti.
 
Annunzio: GIUNCHIGLIA ARMANDO (Ortona dei Marsi-L'Aquila): Sullo stato giuridico del personale docente, direttivo ed ispettivo della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica dello Stato (petiz. n. 245)

interventi di:
 
Annunzio: SILVESTRI MARIO (Milano): Riordinamento della docenza universitaria, relativa fascia di formazione nonchè sperimentazione organizzativa e didattica (petiz. n. 242)

interventi di:
 
Annunzio: VINGIANI MARIA (Roma): Riforma dell'istituto patrocinio (petiz. n. 234)

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA DI AGGIUNTA AL REGOLAMENTO Norme in materia di redazione tecnica dei progetti di legge (Doc. II n. 13 )

interventi di:
 
Annunzio: SALVINI FABRIZIO: Riforma dell'intervento pubblico nell'edilizia, per la revisione del regime fiscale nel settore e per la modifica della legge sull'equo canone (petiz. n. 241)

interventi di:
 
Annunzio: COVONE MARIO (Salerno): Provvedimento legislativo in favore dei cittadini di età superiore agli anni 60, con particolare riferimento alla previsione di facilitazioni tariffarie per il trasporto ferroviario (petiz. n. 239)

interventi di:
 
Annunzio: BUFFARINI WALTER (Ancona): Finanziamento di centri di soggiorno permanente per anziani (petiz. n. 244)

interventi di:
 
Annunzio: COSSOLINO MARIA ROSARIA (Napoli): Iniziativa a difesa dell'occupazione industriale nell'area di Bagnoli (Napoli) (petiz. n. 240)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2066: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° ottobre 1982, n. 694, concernente proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali fino al 30 novembre 1982 e misure per il contenimento del disavanzo del settore previdenziale (3660-B)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 21 ottobre 1982, n. 767, concernente modalità di pagamento ai comuni e alle province dei contributi erariali per gli anni 1981 e 1982 (3705)

interventi di: Francesco Spinelli, Franco Corleone, Orazio Santagati, Felice Borgoglio, Ezio Citterio, Rubes Triva, Giuseppe La Loggia, Alessandro Tessari, Mauro Mellini, Giovanni Gaiti.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 25 ottobre 1982, n. 796, recante interventi in favore dei dipendenti di imprese di navigazione assoggettate ad amministrazione straordinaria (3725)

interventi di: Mario Costa, Francesco Giulio Baghino, Michele Viscardi, Marte Ferrari, Angela Francese, Domenico Pinto, Marcello Zanfagna, Giuseppe Calderisi.
 
Deferimento in sede referente: PARLATO: Divieto di utilizzare volatili e in genere bersagli vivi durante manifestazioni o gare di tiro anche sperimentali ed addestrative (3710)

interventi di:
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Dimissioni del II Ministero Spadolini

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Stefano RODOTÀ: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 595, primo, secondo e terzo comma, del codice penale e 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 127 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio Enrico CANEPA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nei reati di cui agli articoli 112, n. 1, del codice penale e 2621, n. 1, del codice civile (false comunicazioni ed illegale ripartizione di utili, aggravate), ed agli articoli 216, 219, capoverso, n. 1, e 223, secondo comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (bancarotta fraudolenta aggravata) (Doc. IV n. 126 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Modifiche della legge 5 maggio 1976, n. 248, concernente provvidenze in favore delle vedove e degli orfani dei grandi invalidi sul lavoro, relativamente all'erogazione dell'assegno di incollocabilità (3717)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Modifiche ed integrazioni al testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (3718)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIANCHI e GAROCCHIO: Riapertura dei termini di cui agli articoli 127 e 128 del testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915 (3701)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COCCO ed altri: Norme per lo scioglimento dell'ESMAS (Ente scuole materne sarde) (3605)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARADONNA e MACALUSO: Norme previdenziali in favore dei lavoratori agricoli dipendenti, braccianti e categorie assimilate in caso di calamità naturali e avversità atmosferiche (1718)

interventi di:
 
Annunzio: CIANNAMEA: Norme per l'ordinamento delle aziende autonome dello Stato (3754)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: VENTRE ed altri: Ordinamento del personale ispettivo addetto ai servizi operativi di vigilanza igienico-sanitaria e dei relativi corsi di formazione (3427)

interventi di:
 
Annunzio: BORRUSO ed altri: Norme concernenti la prevenzione, cura e riabilitazione delle alcooldipendenze (3755)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Soppressione del ruolo degli aiutanti ufficiali giudiziari ed inquadramento degli stessi nel ruolo degli ufficiali giudiziari (3715)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui servizi aerei tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Finlandia, con Annesso, firmato a Helsinki il 16 novembre 1981 (3679)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ROSOLEN ed altri: Norme concernenti il trattamento previdenziale dei lavoratori dipendenti da aziende fallite o poste in liquidazione coatta (3719)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
venerdì 12 novembre
  • Politica, cultura e società


martedì 30 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce ad Amintore Fanfani (DC) l'incarico di formare un nuovo governo.