Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 17 ottobre 1983
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FIORI: Estensione a tutti i decorati al valore del trattamento morale ed economico previsto per i decorati al valore militare (659)
 
Deferimento in sede referente: FRANCESE ed altri: Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi dei dipendenti pubblici ai fini previdenziali (570)
 
Deferimento in sede referente: MACERATINI ed altri: Modifiche al codice di procedura penale in materia di arresti domiciliari (609)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Copertura finanziaria delle spese relative alla forza militare italiana impiegata in Libano (662)
 
Annunzio: RUSSO ed altri: Legge-quadro per l'artigianato (658)
 
Deferimento in sede referente: RALLO ed altri: Disposizioni relative al trasferimento dei professori universitari associati, inquadrati in ruolo dopo il superamento del relativo giudizio di idoneità (575)
 
Deferimento in sede legislativa: Rappresentanza degli studenti nei Consigli di facoltà e di dipartimento (579)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Abolizione del libretto scolastico degli alunni della scuola dell'obbligo (580)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VIOLANTE ed altri: Norme a tutela del segreto professionale del giornalista (657)
 
Deferimento in sede referente: VITI: Modifiche all'articolo 55 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597, concernente il reddito di impresa (557)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Norme per interventi in favore delle piccole e medie imprese (663)
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'introduzione di tariffe telefoniche ridotte per i fine settimana, i giorni festivi e la sera a partire dalle 20.00 per le comunicazioni intracomunitarie (Doc. XII n. 6 )
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla nomina del presidente del consorzio del porto di Genova

interventi di: Francesco Giulio Baghino.
 
INTERVENTI VARI: Sul calendario dei lavori dell'Assemblea dal 18 al 26 ottobre 1983

interventi di: Aldo Aniasi, Marco Pannella, Mario Pochetti, Alfredo Pazzaglia.
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Norme per l'estensione e il rifinanziamento della legge 28 novembre 1965, n. 1329, recante provvedimenti per l'acquisto di nuove macchine utensili (660)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI ed altri: Riconoscimento della professione di biologo come professione sanitaria (661)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORRI ed altri: Finanziamento degli interventi su immobili demaniali, su edifici di interesse artistico e storico, nonché su edifici di culto, a seguito di nubifragi abbattutisi sulle province di Parma e di Modena dall'8 al 14 novembre 1982 e delle scosse sismiche verificatesi in provincia di Parma tra il gennaio ed il febbraio 1983 (525)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Assegno sociale per i cittadini, italiani residenti all'estero (396)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CORSI ed altri: Istituzione della Soprintendenza archeologica della Maremma (620)

interventi di:
 
Annunzio: CUOJATI e MADAUDO: Estensione al personale dei cinque Corpi di polizia, collocato in quiescenza anteriormente al 13 luglio 1980, del diritto alla pensionabilità dell'indennità d'istituto in misura intera e dell'assegno mensile di funzione (664)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 12 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera (mozione 1-00013) e il Senato (mozione 1-00008) deliberano l'istituzione della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali. La Commissione sarà presieduta da Aldo Bozzi (PLI).

giovedì 20 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Bettino Craxi in visita ufficiale negli Stati Uniti incontra il Presidente Reagan. Craxi conferma che in caso di mancato accordo tra USA e URSS sulla limitazione degli armamenti, l'Italia ospiterà i missili Cruise e Pershing 2.