Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 17 settembre 1980
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: RODOTÀ: Abrogazione dell'articolo 14 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente disposizioni a tutela dell'ordine pubblico (1907)
 
Annunzio: RODOTÀ ed altri: Nuove norme per il riconoscimento dell'obiezione di coscienza (2001)
 
Annunzio: SCOZIA ed altri: Istituzione della Corte di appello di Salerno e aggregazione della pretura di Sapri al tribunale di Sala Consilina (2003)
 
Annunzio: DE CATALDO ed altri: Riordinamento delle Camere di commercio nazionali e miste (2000)
 
Deferimento in sede legislativa: Aumento del contributo annuo dello Stato a favore del Consiglio italiano del movimento europeo (1877)
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Giacomo Mancini e del deputato Colonna

interventi di: Maria Eletta Martini.
 
Annunzio: BATTISTUZZI SERGIO (Roma), chiede un provvedimento legislativo per l'omogeneizzazione dei criteri relativi al riconoscimento dell'invalidità civile, per lo snellimento delle procedure relative e di quelle di erogazione delle provvidenze economiche e sanitarie (petiz. n. 110)

interventi di:
 
Annunzio: GUERRA MICHELE (Pozzuoli), chiede che le norme di cui alle leggi 14 febbraio 1970, n. 57, e 10 ottobre 1974, n. 496, vengano estese a tutto il personale militare in servizio o in congedo, riammesso nei Corpi di polizia e in possesso dei prescritti requisiti (petiz. n. 106)

interventi di:
 
Annunzio: ORILIA CIRO (Roma), chiede provvedimenti per la estensione dei benefici di cui alla legge 9 febbraio 1963, n. 124, ai dipendenti da enti di diritto pubblico (petiz. n. 107)

interventi di:
 
Annunzio: PEREGO AURELIA (Cinisello Balsamo), rappresenta la comune necessità di istituire idonee strutture per l'attuazione della legge 7 febbraio 1979, n. 29, sulla ricongiunzione dei periodi assicurativi dei lavoratori ai fini previdenziali (petiz. n. 102)

interventi di:
 
Annunzio: CATELLI NICOLA (Campobasso), chiede un provvedimento legislativo che estenda l'area temporale di applicazione dell'articolo 7 della legge 29 aprile 1976, n. 177, riguardante la indennità di buonuscita per il personale statale (petiz. n. 105)

interventi di:
 
Annunzio: GIROLDI MARIO (Suzzara), interventi volti a promuovere la pace ed il disarmo (petiz. n. 104)

interventi di:
 
Annunzio: BATTISTUZZI SERGIO (Roma), chiede un provvedimento di interpretazione autentica dell'articolo 2 della legge 30 marzo 1971, n. 118, al fine di includere nell'area di applicazione di tale norma gli invalidi psichici (petiz. n. 108)

interventi di:
 
Annunzio: BATTISTUZZI SERGIO (Roma), chiede un provvedimento legislativo sulla corresponsione degli emolumenti agli invalidi civili del lavoro in congedo straordinario per cura (petiz. n. 109)

interventi di:
 
Annunzio: VICARI GAETANO (Enna), chiede un provvedimento legislativo per il riconoscimento giuridico della posizione di casalinga e attribuzione di uno stipendio (petiz. n. 101)

interventi di:
 
Annunzio: BATTISTUZZI SERGIO (Roma), chiede un provvedimento legislativo di riforma della normativa sulle assunzioni obbligatorie (petiz. n. 111)

interventi di:
 
Annunzio: BERNARDI GIORGIO (Roma), chiede un provvedimento di modifica delle leggi elettorali, per escludere dal riparto dei seggi le liste che ottengano meno del cinque per cento dei voti e per unificare la data di svolgimento delle elezioni amministrative e politiche (petiz. n. 103)

interventi di:
 
Annunzio: Ordinamento giudiziario militare di pace e norme sui magistrati militari (2004)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Istituzione dell'Azienda dei mezzi meccanici e dei magazzini del porto di Bari (1904)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO e ACCAME: Istituzione di un Centro studi marittimi con sede in Siracusa (2002)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 771: Autorizzazione ad assumere ispettori di volo con contratto a termine da utilizzare presso la Direzione generale dell'aviazione civile (1051-B)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIANNAMEA e BASSANINI: Nuove norme in materia di elezione alle cariche di consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale (1888)

interventi di:
Cronologia
giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.

lunedì 22 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Gli scontri alla frontiera tra Iran e Iraq si trasformano in una vera e propria guerra.