Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 18 dicembre 1985 pom.
resoconto stenografico
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: BIASINI ODDO: Sulla posizione assunta, ai vertici di Milano e Lussemburgo, dalla Francia e dalla Repubblica federale tedesca (interr. RI n. 2361)

interventi di: Giulio Andreotti, Giancarla Codrignani, Francesco Giulio Baghino, Elio Gabbuggiani, Massimo Gorla, Aristide Gunnella, Valdo Spini.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: SPINI VALDO: Sull'atteggiamento dell'Italia in merito alle conclusioni del vertice di Lussemburgo dei paesi della Comunità europea (interr. RI n. 2360)

interventi di: Giulio Andreotti, Guido Martino, Claudio Petruccioli, Benedetto Vincenzo Nicotra, Marco Pannella, Valdo Spini, Ludovico Boetti Villanis Audifredi.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: PANNELLA MARCO: Sui risultati del Consiglio dei ministri della Comunità europea del 16 e 17 dicembre 1985 (interr. RI n. 2362)

interventi di: Giulio Andreotti, Claudio Petruccioli, Marco Pannella, Carlo Tassi.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: PAJETTA GIANCARLO: Sul seguito che si intende dare all'azione per un più rapido e sostanziale progresso verso l'unione europea (interr. RI n. 2363)

interventi di: Giulio Andreotti, Marte Ferrari, Antonino Germana', Marco Pannella, Massimo Gorla, Giancarlo Pajetta, Tomaso Staiti Di Cuddia Delle Chiuse.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: TREMAGLIA MIRKO: Sui negoziati per l'attuazione del trattato dell'unione europea e per realizzare le indispensabili riforme delle istituzioni europee (interr. RI n. 2364)

interventi di: Giulio Andreotti, Giancarla Codrignani, Matteo Piredda, Giuseppe Rauti, Marco Pannella, Valdo Spini, Egidio Sterpa.
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1383-1383-B: Disposizioni transitorie nell'attesa della riforma istituzionale delle unità sanitarie locali (3113-BIS-B)

interventi di:
 
Annunzio: RIZZO ALDO: Sulle risultanze dell'inchiesta parlamentare sulla "loggia massonica P2" (moz. n. 154)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle copie dei verbali delle riunioni del Comitato per l'attuazione della legge 16 giugno 1977, n. 372, sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1559-B: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 novembre 1985, n. 597, recante disposizioni urgenti per assicurare la continuità della riscossione delle imposte dirette e per il differimento di taluni termini in materia tributaria e di interventi straordinari nel Mezzogiorno. Disposizioni in tema di monopoli di Stato e di imposta di registro (3303-B)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia della relazione su una consultazione tra comuni, scelti per campione, sulla assunzione degli oneri organizzativi e finanziari

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa delle copie dei verbali delle riunioni del Comitato per l'attuazione della legge 22 dicembre 1984, n. 888, sul programma navale di costruzione e ammodernamento dei mezzi della marina militare

interventi di:
Cronologia
martedì 19 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Ginevra si svolge il summit sul controllo degli armamenti. È il primo incontro fra i capi di Stato USA e URSS dal 1979.

venerdì 27 dicembre
  • Politica, cultura e società
    All'aeroporto di Fiumicino un gruppo di palestinesi attacca con mitra e bombe a mano i banchi della compagnia israeliana e di quella statunitense TWA. Muoiono tredici persone e ne restano ferite settanta. L'azione è rivendicata dal gruppo terrorista di Abu Nidal. Contemporaneamente un'analoga azione terroristica viene compiuta a Vienna.