Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 18 dicembre 1986
resoconto stenografico
 
Annunzio: SANFILIPPO ed altri: Conservazione e recupero del patrimonio monumentale e storico delle provincie di Siracusa e Ragusa (4278)
 
Annunzio: ROSSI DI MONTELERA ed altri: Modificazioni all'articolo 2 del decreto-legge 19 dicembre 1984, n. 853, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1985, n. 17, in materia di riapertura dei termini di opzione per il regime ordinario e di integrazione delle componenti negative di reddito analiticamente deducibili per il regime forfettario (4280)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1355: Integrazioni all'articolo 7 della legge 17 aprile 1985, n. 141, relativa alla perequazione dei trattamenti pensionistici in atto dei pubblici dipendenti (4034)
 
Annunzio: SATANASSI ed altri: Modifiche all'ordinamento professionale dei periti agrari (4277)
 
Deferimento in sede referente: SCAIOLA ed altri: Estensione alla categoria delle ostetriche dei benefici previsti dall'articolo 24 della legge 22 novembre 1962, n. 1646 (4137)
 
Deferimento in sede referente: TASSI ed altri: Nuove norme per l'autorizzazione al trasporto di cose per conto terzi (3162)
 
Deferimento in sede referente: TASSI ed altri: Norme sulla obbligatorietà erga omnes delle tariffe stabilite per i trasporti di cose per conto terzi (4149)
 
Deferimento in sede legislativa: TREMAGLIA: Aumento del contributo per la stampa italiana all'estero (3602)
 
INTERVENTI VARI: Sulla dichiarazione di urgenza di progetti di legge

interventi di: Francesco Rutelli, Alfredo Pazzaglia, Giuseppe Azzaro.
 
INTERVENTI VARI: Sul trasferimento dei progetti di legge dalla sede referente alla sede legislativa

interventi di: Guido Pollice, Giuseppe Azzaro.
 
Annunzio: PROPOSTA D'INCHIESTA PARLAMENTARE Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'attività di talune società fiduciarie e di società da esse controllate o ad esse collegate (Doc. XXII n. 24 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'illecito traffico d'armi di altri paesi attraverso il territorio italiano (4202)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla drammatica situazione del direttore dell'ICE e di altri cinque nostri connazionali trattenuti dal Governo iraniano come ostaggi

interventi di: Adolfo Sarti, Mirko Tremaglia.
 
Sollecito di risposta scritta a interrogazioni: Per l'adozione di provvedimenti a sostegno dell'Istituto Leonardo da Vinci fondato a Medellin (Colombia) per iniziative di cittadini italiani

interventi di: Giovanni Pellegatta.
 
Sollecito dello svolgimento: Sul caso del marinaio iraniano trattenuto a bordo della nave Iran Jahad a Genova

interventi di: Angiolo Bandinelli.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Estensione alle filiali all'estero di banche italiane dei benefici previsti dagli articoli 16 e 24 della legge 24 maggio 1977, n. 227, e successive modificazioni, in materia di assicurazione e finanziamento di crediti alla esportazione (3582)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche alla legge 24 dicembre 1976, n. 898, sulla nuova regolamentazione delle servitù militari (2237); BARACETTI ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 24 dicembre 1976, n. 898, concernente la nuova regolamentazione delle servitù militari (67); SANTUZ ed altri: Modifiche alla legge 24 dicembre 1976, n. 898, recante norme sulle servitù militari (3265)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento S. Anna di Pisa (3780)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1952: Norme relative alla Scuola archeologica italiana in Atene (4279)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni transitorie ed urgenti per il funzionamento del Ministero dell'ambiente (4175)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Interventi a favore dei lavoratori del settore della lavorazione del pomodoro in crisi occupazionale (4014)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 2012: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 ottobre 1986, n. 708, recante misure urgenti per fronteggiare l'eccezionale carenza di disponibilità abitative (4262)

interventi di: Mario Tassone, Giuseppe Facchetti, Anna Maria Pedrazzi Cipolla, Rosella Palmini Lattanzi, Orlando Fabbri, Andrea Geremicca, Luigi Bulleri, Enrico Ermelli Cupelli, Giuseppe Botta, Giulio Ferrarini, Piergiovanni Malvestio, Vincenzo Sorice, Gianni Tamino, Michele Florino, Raffaele Russo, Nilde Iotti, Ludovico Boetti Villanis Audifredi.
 
Discussione e approvazione: S. 1621: Proroga del termine previsto dall'articolo 2 della legge 5 agosto 1981, n. 453, per l'esercizio da parte del Governo della delega per il trasferimento di funzioni alla regione Valle d'Aosta (3880)

interventi di: Carlo Vizzini, Silvano Labriola.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 17 dicembre 1986, n. 873, recante misure urgenti per il risanamento delle gestioni dei porti e per l'avvio della riforma degli ordinamenti portuali (4281)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BIANCHI ed altri: Integrazioni e modificazioni delle norme relative alla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri (2292)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BONALUMI: Norme concernenti le iniziative contro la fame nel mondo (453); DE MICHIELI VITTURI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernenti la cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo e interventi straordinari d'emergenza aventi il carattere della eccezionalità (1560); DE MITA ed altri: Aiuto pubblico, programmi di cooperazione e interventi di emergenza nei paesi in via di sviluppo (3607); FORTUNA e LENOCI: Modifiche e integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernente la cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo e gli interventi contro la fame nel mondo (2114); GUNNELLA ed altri: Norme per la lotta contro la fame nel mondo (1551); NAPOLITANO ed altri: Modifiche e integrazioni alla legge 9 febbraio 1979, n. 38, concernente cooperazione dell'Italia con i paesi in via di sviluppo - Interventi contro la fame nel mondo e per la sicurezza alimentare (1511)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 536: Provvedimenti a favore dei tubercolotici (2675)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CARIA: Aumento dell'importo del contributo alla stampa italiana all'estero (2057)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CATTANEI ed altri: Modificazioni alla legge 20 ottobre 1982, n. 773, sulla riforma della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri (1968)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifiche all'articolo 11 della legge 12 agosto 1982, n. 531, concernenti la realizzazione della seconda carreggiata, nei tratti mancanti, dell'autostrada Torino-Savona (4096)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Rinnovo della legge 5 agosto 1981, n. 416, recante disciplina delle imprese editrici e provvidenze per l'editoria (3378)

interventi di:
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Iscrizione obbligatoria del gruppo sanguigno sui documenti di riconoscimento e sulle patenti di guida (4274)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: CRISTOFORI ed altri: Riforma della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (1081)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DANINI ed altri: Unificazione delle norme relative ad alcune casse di previdenza per liberi professionisti e norme in materia di ricongiunzione dei periodi assicurativi (2166)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CRISTOFORI ed altri: Riforma dell'Ente nazionale previdenza ed assistenza veterinari (1082)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI ed altri: Aumento del contributo per la stampa italiana all'estero (2082)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI ed altri: Integrazione e modificazioni alle norme relative alla cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei geometri (2346)

interventi di:
 
Annunzio: FLORINO: Istituzione di centri per la tutela degli alunni presso i distretti scolastici (4275)

interventi di:
 
Annunzio: PALLANTI ed altri: Riapertura del termine per la regolarizzazione delle posizioni assicurative dei lavoratori licenziati per motivi politici, religiosi o sindacali (4276)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PUJIA e GIADRESCO: Aumento del contributo alla stampa italiana all'estero (2094)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: RIGHI ed altri: Norme per la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti (1052)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 10 dicembre
  • Politica, cultura e società
    La neurologa Rita Levi Montalcini, riceve a Stoccolma il premio Nobel per le sue scoperte sui fattori di crescita delle cellule nervose