Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di mercoledì 18 giugno 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Estensione al personale del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, del Corpo della guardia di finanzia e del Corpo degli agenti di custodia della indennità di marcia prevista per l'esercito (2730)

interventi di: Raffaele Numeroso, Arrigo Paganelli, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: S. 2355: Concessione di un contributo straordinario di lire 2.672 milioni a favore della Cassa Sovvenzioni Antincendi (2757) (Approvato dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Teodoro Bubbio, Luigi Bima, Renato Tozzi Condivi, Achille Marazza.
Cronologia
martedì 17 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Senato Enrico De Nicola per contrasti con il Governo si dimette. I senatori respingono all'unanimità le dimissioni, ma nella seduta del 19 giugno De Nicola comunica l'irrevocabilità delle dimissioni.

mercoledì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge (AC n. 2549): Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, approvato dal Senato il 1° febbraio. Il 1° comma della XII disposizione transitoria vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista (Legge Scelba, l. 23 giugno 1952, n.645).

venerdì 20 giugno
  • Politica, cultura e società
    La corrispondente della Pravda a Roma Olga Cecetkina viene espulsa dall'Italia con l'accusa di aver diffuso notizie false sulla situazione italiana.