Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 18 giugno 1968
resoconto stenografico
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Per il piano di nuove costruzioni stradali e autostradali
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LUZZATTO ed altri: Integrazione della tutela penale delle minoranze etniche e religiose (71)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LIZZERO ed altri: Modifica della legge 1° marzo 1968, n. 171, istitutiva della provincia di Pordenone (41)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LIZZERO ed altri: Modificazione della tabella A allegata al testo unico delle norme per la elezione della Camera dei Deputati approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361 (43)
 
Annunzio: NICCOLAI: Provvedimenti speciali per la città di Firenze (45)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: NICCOLAI: Istituzione di un'anagrafe tributaria dei membri del Parlamento (78)
 
Annunzio: PUCCI DI BARSENTO: Provvidenze per la città di Firenze (47)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VECCHIETTI ed altri: Norme per la tutela della sicurezza, della libertà e della dignità dei lavoratori (70)
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Dimissioni del ministro degli affari esteri Fanfani
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Dimissioni del III Ministero Moro
 
Annunzio, svolgimento e deferimento in sede referente: LAMI ed altri: Sulle attività del SIFAR estranee ai suoi compiti di istituto (46)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: Illegittimità costituzionale della legge regionale siciliana 21 maggio 1967, sull'istituzione del ruolo del personale di pulizia
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: Illegittimità costituzionale di norma della legge regionale siciliana 23 giugno 1965 sull'esenzione da ogni tributo dell'indennità parlamentare per i deputati regionali
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: Illegittimità costituzionale della legge regionale siciliana 31 marzo 1967 sulla concessione di un assegno vitalizio alle famiglie dei dirigenti sindacali e politici caduti
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I DIPENDENTI STATALI (E.N.P.A.S.) (Doc. XV n. 13 (1962-1966))
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA A FAVORE DEGLI AVVOCATI E DEI PROCURATORI (Esercizi 1962, 1963, 1964, 1965 e 1966) (Doc. XV n. 14 (1962-1966))
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Fiorentino Gaetano (Accettate)

interventi di: Alessandro Pertini.
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CASSE MARITTIME PER GLI INFORTUNI SUL LAVORO E LE MALATTIE «TIRRENA», «ADRIATICA» E «MERIDIONALE» (Doc. XV n. 15 (1962-1966))

interventi di:
 
Annunzio: CARBONE CARLO (Genova) e MONTESANTO LUIGINO (Venezia): norme in favore del personale in congedo delle forze armate (petiz. n. 2)

interventi di:
 
Annunzio: PICCOLO ANGELO (Napoli): estensione del trattamento quiescenza degli aiutanti ufficiali giudiziari ai messi di conciliazione (petiz. n. 3)

interventi di:
 
Annunzio: TANGARO VINCENZO (Napoli): pensione ai dipendenti statali perseguitati dal fascismo (petiz. n. 1 in Doc. V n. 17-A)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Premio di fedeltà ai componenti attivi di famiglie coltivatrici (62)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Maggiorazione dell'importo annuo degli assegni familiari ai coltivatori diretti, coloni e mezzadri. Modifica al 1° comma dell'articolo 6 della legge 14 luglio 1967, n. 585, concernente l'estensione degli assegni familiari ai coltivatori diretti, coloni e mezzadri (60)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Fondo di solidarietà nazionale (59)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Norme in materia di affitto di fondo rustico (61)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Integrazione dell'autorizzazione di spesa per il concorso dello Stato nei mutui per la formazione e l'arrotondamento di proprietà contadina ai sensi dell'articolo 27 della legge 2 giugno 1961, n. 454 (65)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Provvidenze per la costruzione, l'ampliamento o il riattamento di case destinate ad abitazione di coltivatori diretti, mezzadri e coloni parziari (66)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Provvidenze per la viabilità vicinale e interpoderale e per gli acquedotti rurali (67)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Nomina di rappresentanti dei coltivatori diretti e degli agricoltori nei consigli di amministrazione degli istituti di credito agrario di cui agli articoli 14 e 18 della legge 5 luglio 1928, n. 1760 (68)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Norme per la costituzione di Consorzi obbligatori per la difesa contro i danni provocati dalla grandine, brina e gelo (69)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Provvidenze in favore della orto-floricoltura (64)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Delega di rappresentanza dei soci nelle società cooperative ed altre società o associazioni di produttori agricoli (63)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI: Modifica della lettera A) dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1953, n. 492, sulla vendita dei valori bollati (76)

interventi di:
 
Annunzio: COVELLI: Provvedimenti a favore del personale statale in attività di servizio ed in quiescenza per quanto concerne l'attribuzione delle quote di aggiunta di famiglia, la concessione speciale C per i viaggi sulle ferrovie dello Stato e l'assistenza malattia ai figli maggiorenni, conviventi ed a carico del titolare (73)

interventi di:
 
Annunzio: COVELLI: Modifica alla legge 24 aprile 1950, n. 390, per il riconoscimento delle campagne di guerra agli ex prigionieri di guerra (74)

interventi di:
 
Annunzio: COVELLI: Integrazioni e modifiche degli articoli 9 e 11 della legge 18 marzo 1968, n. 313, sul riordinamento delle disposizioni sulle pensioni di guerra (75)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CERUTI: Modifica alle disposizioni per l'annullamento delle marche di concessione governativa per la vidimazione annuale della patente di guida (77)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: D'ALESSIO ed altri: Vendita a trattativa privata al consorzio per il riscatto dei terreni dell'Isola Sacra di un terreno di un'area demaniale in Fiumicino-Roma (80)

interventi di:
 
Annunzio: CURTI ed altri: Istituzione delle anagrafi tributarie e norme per il rilevamento fiscale straordinario e per l'accertamento dei redditi (79)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: D'AQUINO ed altri: Inquadramento nei ruoli organici del personale fuori ruolo degli Enti locali (42)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FERRI ed altri: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia per i reati commessi in occasione delle agitazioni studentesche e sindacali (81)

interventi di:
 
Annunzio e ritiro: FODERARO: Istituzione di un ufficio di pretura in Soverato (51)

interventi di:
 
Annunzio e ritiro: FODERARO e CAIAZZA: Agevolazioni ai comuni delle zone depresse per la costruzione di impianti sportivi (44)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO ed altri: Immissione nei ruoli della scuola media dei professori "fuori ruolo" (49)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FODERARO e CAIAZZA: Istituzione dell'Ordine dei consulenti tecnici in infortunistica stradale (50)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO ed altri: Riconoscimento giuridico del Centro di studi giuridici e sociali (CSGS) con sede in Roma (52)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO: Sistemazione giuridica di personale a contratto temporaneo del Corpo forestale e dei ripartimenti forestali (53)

interventi di:
 
Annunzio e ritiro: FODERARO: Costituzione in comune autonomo delle frazioni Pagliarelle e Camillino, del comune di Petilia Policastro, in provincia di Catanzaro (54)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO: Istituzione della provincia di Vibo Valentia (55)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO: Estensione al clero regolare delle norme di cui alla legge 5 luglio 1961, n. 579, relative all'istituzione di un Fondo per l'assicurazione di invalidità e vecchiaia del clero (56)

interventi di:
 
Annunzio: FODERARO: Modificazioni allo stato giuridico del personale dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato, di cui alla legge 26 marzo 1958, n. 425, e successive modificazioni (57)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FODERARO: Coordinamento dell'articolo 351 del codice di procedura penale relativo al diritto di astenersi dal deporre, con l'articolo 2, comma 3°, della legge 3 febbraio 1963, n. 69, sull'ordinamento della professione di giornalista (58)

interventi di:
 
Annunzio: GAGLIARDI e PICCOLI: Nuovo ordinamento dell'Ente autonomo "La Biennale" di Venezia (72)

interventi di:
 
Annunzio: GIOMO: Provvedimenti contro l'inquinamento delle acque (48)

interventi di:
Cronologia
venerdì 14 giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Napoli il poeta Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura nel 1959.

mercoledì 19 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Saragat ,dopo essersi consultato con i leader dei tre partiti di centro-sinistra, conferisce l'incarico a Giovanni Leone (DC), in attesa della decisione dei socialisti di rientrare a far parte del Governo.