Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 18 giugno 1971
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: NANNINI ed altri: Integrazioni e modifiche alla legislazione vigente in materia di danni di guerra (3340)
 
Annunzio: ROBERTI ed altri: Riapertura dei termini di decorrenza per la concessione della pensione sociale (3465)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SANTI: Integrazione dell'articolo 25 della legge 28 ottobre 1970, n. 775, per quanto concerne il passaggio a categoria superiore di impiegati che ne svolgano mansioni e abbiano il titolo di studio richiesto (3460)
 
Annunzio: RUFFINI ed altri: Norme per il trattamento giuridico ed economico degli ufficiali di complemento trattenuti in servizio a domanda (3459)
 
Deferimento in sede referente: MALAGUGINI ed altri: Istituzione di una commissione di inchiesta parlamentare sul comportamento degli organi e servizi statali in relazione agli attentati terroristici, consumati e tentati nel territorio nazionale nel corso dell'anno 1969, con particolare riferimento alla strage di Milano del 12 dicembre 1969 (2673)
 
Svolgimento: DI PRIMIO: Acquisto di tubi lineari per la ramificazione della rete idrica da parte dell'amministrazione comunale di Ortona a Mare (interr. n. 4384)

interventi di: Nello Mariani, Raffaele Di Primio.
 
Sollecito di svolgimento: Inquinamento delle acque del Tevere e del lago di Sabaudia

interventi di: Aldo d'Alessio.
 
Svolgimento: ALMIRANTE: Episodi non perseguiti di oltraggio e contestazione nei confronti di magistrati e collegi giudicanti (interr. n. 4717)

interventi di: Michele Pellicani, Alfredo Pazzaglia.
 
Svolgimento: CAPONI: Ritardi da parte degli istituti di previdenza stranieri nella definizione delle pratiche dei lavoratori italiani già emigrati all'estero (interr. n. 3722)

interventi di: Fernando De Marzi, Mario Pochetti.
 
Svolgimento: TERRAROLI: Appalti della OM-FIAT di Brescia (interr. n. 3785)

interventi di: Fernando De Marzi, Adelio Terraroli.
 
Svolgimento: MENICACCI: Modalità delle definizioni delle pratiche di infortunio e di malattia professionale dei lavoratori italiani all'estero (interr. n. 3937)

interventi di: Fernando De Marzi, Alfredo Pazzaglia.
 
Svolgimento: POCHETTI: Riposo settimanale dei lavoratori poligrafici e dei giornalisti (interr. n. 4798)

interventi di: Fernando De Marzi, Mario Pochetti.
 
Sollecito di svolgimento: Esclusione dalle commissioni comunali per l'avviamento al lavoro dei rappresentanti sindacali della CISNAL in provincia di Salerno

interventi di: Alfredo Pazzaglia.
 
Sollecito di svolgimento: Spettacoli Suoni e luci in antichi monumenti di Roma

interventi di: Aldo d'Alessio.
 
Sollecito di svolgimento: Vertenze delle fabbriche Metalfer e SIECI di Scauri

interventi di: Aldo d'Alessio.
 
Svolgimento: BARDELLI: Gare motociclistiche particolarmente pericolose (interr. n. 4606)

interventi di: Nello Mariani, Sergio Flamigni.
 
Svolgimento: CARADONNA: Lavori di restauro di un fabbricato comunale di Formia (interr. n. 4539)

interventi di: Nello Mariani, Giulio Caradonna.
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Inchiesta parlamentare sull'uso sistematico della violenza nei rapporti politici e sindacali (3068)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BORTOT ed altri: Assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali da inalazione di polvere (3458)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Esonero dei lavoratori dal pagamento delle spese di soccombenza nei giudizi proposti dai lavoratori nei confronti degli istituti assicuratori (3462)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Modifiche alla disciplina dell'assicurazione invalidità, vecchiaia e superstiti dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni (3463)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Provvidenze per la viabilità vicinale e interpoderale e per gli acquedotti rurali (67)

interventi di:
 
Annunzio: BONOMI ed altri: Modificazioni al testo unico delle disposizioni sulla assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (3464)

interventi di:
 
Annunzio: CALVETTI ed altri: Norme recanti snellimenti procedurali per la esecuzione di opere pubbliche (3461)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FORNALE ed altri: Adeguamento economico e normativo delle pensioni di guerra indirette (2538)

interventi di:
Cronologia
domenica 13 giugno
  • Politica, cultura e società
    Più di 7 milioni di elettori sono chiamati a rinnovare l'Assemblea regionale siciliana, i Consigli provinciali di Roma e Foggia, i Consigli comunali di Foggia, Bari, Genova e Roma.

sabato 19 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La richiesta di abrogare la legge che introduce il divorzio, sottoscritta da 1.370.314 elettori, è consegnata alla Corte di Cassazione.