Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 18 giugno 1990
resoconto stenografico
 
Annunzio: PICCOLI FLAMINIO: Su un processo di riduzione e cancellazione da parte della CEE delle sanzioni contro il Sud Africa (moz. n. 411)
 
Annunzio: SERVELLO FRANCESCO: Sull'amministrazione straordinaria delle USL (moz. n. 412)
 
Annunzio: Interventi organici di tutela e valorizzazione dei beni culturali e misure urgenti di sicurezza (4903)
 
Annunzio: BASSI MONTANARI ed altri: Norme per il riconoscimento dell'omeopatia, per la regolamentazione dei prodotti omeopatici e per la formazione professionale degli operatori (4905)
 
Annunzio: CAPPIELLO ed altri: Modifica alla legge 11 febbraio 1980, n. 26, concernente norme relative al collocamento in aspettativa dei dipendenti dello Stato il cui coniuge, anche esso dipendente dello Stato, sia chiamato a prestare servizio all'estero (4907)
 
Deferimento in sede referente: S. 2077: Approvazione, ai sensi dell'articolo 123, secondo comma, della Costituzione, dello Statuto della regione Emilia-Romagna (4886)
 
Annunzio: D'AMATO ed altri: Integrazione della tabella A, parte III, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, recante l'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto per prestazioni di trasporto di persone eseguite con vettore aereo (4904)
 
Deferimento in sede referente: FARACE ed altri: Disciplina dei licenziamenti individuali (4873)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Equiparazione del trattamento pensionistico tra invalidi per servizio civile a carico dello Stato e delle Casse per le pensioni degli istituti di previdenza del Ministero del tesoro e quello degli ex appartenenti alle Forze armate (4781)
 
Deferimento in sede referente: FUMAGALLI CARULLI ed altri: Istituzione delle preture circondariali equiparate (4582)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 2280: Conversione in legge del decreto-legge 18 maggio 1990, n. 118, recante differimento del termine relativo all'elevazione del limite di età per il collocamento in congedo dei sottufficiali e dei militari di truppa del Corpo degli agenti di custodia. Disposizioni in deroga alla legge 23 marzo 1981, n. 91, in materia di attività sportiva (4902)
 
Deferimento in sede legislativa: MARTINAT ed altri: Legge quadro per la disciplina merceologica dei carburanti per autotrazione al fine di ridurre le emissioni inquinanti dei veicoli a motore. Attuazione delle direttive CEE nn. 85/536 e 87/441 sull'impiego di componenti di carburante di sostituzione (4765)
 
Deferimento in sede referente: PAZZAGLIA ed altri: Ulteriore proroga del termine di cui all'articolo 52 della legge 28 febbraio 1985, n. 47, recante norme in materia di controllo dell'attività urbanistica edilizia, per la denuncia al catasto delle opere ultimate (4823)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Incentivi fiscali per l'utilizzo ottimale della risorsa acqua (3579)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 15 giugno 1990, n. 151, recante disposizioni urgenti in materia di trasporti locali (4908)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Modifiche al regime dell'ILOR per le piccole imprese (4532)
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Norme per regolamentare la pubblicità elettorale (4053)
 
Annunzio: SCOTTI ed altri: Nuova disciplina dell'ente "Ferrovie dello Stato" (4906)
 
Deferimento in sede referente: S. 21-22-23-166-227-426-845-1101: Modifiche agli articoli 59, 69, 70, 72 e 97 della Costituzione; introduzione degli articoli 11-bis, 70-bis, e 95-bis (4887)
 
Gruppi parlamentari: Quercini Giulio è eletto presidente del gruppo comunista in sostituzione del deputato Zangheri Renato
 
Svolgimento: SERVELLO FRANCESCO: Sull'accordo italo-austriaco in materia di circolazione dei TIR (interp. n. 773)

interventi di: Gualtiero Nepi, Francesco Giulio Baghino.
 
Svolgimento: BASSANINI FRANCO: Sulla situazione del signor Della Pietra, dirigente dell'Ente ferrovie dello Stato (interp. n. 591)

interventi di: Gualtiero Nepi, Franco Bassanini.
 
Svolgimento: RUSSO FRANCO: Sulla situazione del signor Della Pietra, dirigente dell'Ente ferrovie dello Stato (interr. n. 1836)

interventi di: Gualtiero Nepi, Francesco Russo.
 
Svolgimento: ALINOVI ABDON: Sulla tensione creatasi nello stabilimento ferroviario di Santa Maria La Bruna (Torre del Greco-Napoli) (interp. n. 663)

interventi di: Gualtiero Nepi, Abdon Alinovi.
 
Svolgimento: LABRIOLA SILVANO: Sugli investimenti dell'aeroporto di Firenze (interr. n. 333)

interventi di: Gualtiero Nepi, Silvano Labriola.
 
Svolgimento: FAGNI EDDA: Sugli interventi urgenti sulla linea ferroviaria tirrenica (interr. n. 2184)

interventi di: Gualtiero Nepi, Edda Fagni.
 
Svolgimento: VALENSISE RAFFAELE: Sull'immediato potenziamento e completamento dell'aeroporto di Reggio Calabria (interr. n. 2252)

interventi di: Gualtiero Nepi, Raffaele Valensise.
 
Svolgimento: CHELLA MARIO: Sull'arretratezza del nostro sistema di trasporti rispetto ad altri paesi della CEE (interr. n. 1796)

interventi di: Gualtiero Nepi, Edda Fagni.
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Ricciuti Romeo

interventi di: Alfredo Biondi.
 
Svolgimento: DEL DONNO OLINDO: Sui progetti della regione Puglia nei confronti del programma per lo sviluppo delle ferrovie statali (interr. n. 1982)

interventi di: Gualtiero Nepi, Francesco Giulio Baghino.
Cronologia
giovedì 7 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il presidente sudafricano Frederick de Klerk accoglie una delle richieste pregiudiziali poste dal movimento antiapartheid per l'avvio delle riforme sulle modifiche costituzionali ed annuncia in Parlamento la revoca dello stato d'emergenza in tutto il Paese, ad eccezione della provincia del Natal.

mercoledì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune si riunisce per l'elezione di dieci componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti al primo scrutinio Giovanni Galloni e Piergiorgio Bressani.