Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di venerdì 18 luglio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: DÈ COCCI ed altri: Disposizioni integrative dell'articolo 36 della legge 25 giugno 1949, n. 409, per agevolare la ricostruzione delle abitazioni distrutte dagli eventi bellici (2411)

interventi di: Ennio Avanzini, Giuseppe Chiostergi, Michele Troisi, Gastone Costa, Giuseppe Castelli Avolio, Danilo de' Cocci, Antonio Cifaldi.
 
Discussione e approvazione: S. 2362: Compensi dovuti ai medici civili rappresentanti l'Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra e le altre Associazioni di categoria in seno alle Commissioni mediche per le pensioni di guerra (2803) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giuseppe Castelli Avolio, Giuseppe Tudisco.
 
Discussione e approvazione: S. 2457: Concessione alla Regione siciliana del contributo di cui all'articolo 38 dello Statuto per il periodo 1° giugno 1947-30 giugno 1952 e determinazione dei rimborsi allo Stato, ai sensi del decreto legislativo 12 aprile 1948, n. 507, per il periodo medesimo (2843) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Pietro Ferreri, Giuseppe Chiostergi, Giuseppe Castelli Avolio, Giuseppe Tudisco.
Cronologia
martedì 8 luglio
  • Politica, cultura e società
    In un'intervista a Il Messaggero il Presidente del Consiglio De Gasperi parla della necessità di creare in Italia una “democrazia protetta”.

    Alcide De Gasperi
venerdì 18 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera elegge nove membri dell'Assemblea della Comunità europea del carbone e dell'acciaio. Il Senato procede all'elezione degli altri nove membri.

sabato 19 luglio
  • Politica, cultura e società
    Fausto Coppi vince il XXXIX Tour de France.