Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 18 maggio 1988
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 123-133-181-508: Misure per la lotta contro l'afta epizootica ed altre malattie epizootiche degli animali (2326)
 
Deferimento in sede referente: MONTALI ed altri: Norme per l'esecuzione di opere intese alla riqualificazione delle aree urbane e metropolitane (2063)
 
Deferimento in sede legislativa: ORSINI ed altri: Norme per lo sviluppo delle attività economiche della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno (115)
 
Deferimento in sede legislativa: PARIGI ed altri: Provvedimenti per la promozione, il rilancio ed il consolidamento socio-economico della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno (1695)
 
Deferimento in sede referente: POLI BORTONE ed altri: Istituzione della facoltà di giornalismo presso le università di Stato (2125)
 
Deferimento in sede referente: RONCHI ed altri: Norme per la valutazione dell'impatto ambientale (2505)
 
Deferimento in sede referente: SANGUINETI ed altri: Disposizioni per l'ordinamento, la ristrutturazione ed il coordinamento dei servizi di trasporto locale di persone (1088)
 
Deferimento in sede referente: SANNELLA ed altri: Norme relative alla eliminazione dei PCB (policlorobifenili), dei PCT (policloroterfenili) e del TCB (triclorobenzeni) e alla tutela dell'ambiente e della sicurezza (1019)
 
Trasmissione dal Senato: S. 321: Iscrizione dei graduati e militari di truppa effettivi dell'Arma dei carabinieri al Fondo di previdenza sottufficiali dell'Esercito (2711)
 
Deferimento in sede legislativa: SCOVACRICCHI e ROMITA: Provvedimenti per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale nel Friuli-Venezia Giulia al fine di valorizzarne il ruolo di regione frontaliera della Comunità economica europea (431)
 
Deferimento in sede legislativa: TAMINO ed altri: Norme per la tutela della salute dalla nocività dei prodotti da fumo (1108)
 
Deferimento in sede legislativa: VISCARDI ed altri: Nuove norme per l'installazione di impianti elettrici (2102)
 
Ritiro: VITI: Celebrazioni del bimillenario della morte di Quinto Orazio Flacco (2622)
 
Deferimento in sede legislativa: ZANGHERI ed altri: Provvedimenti per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale nella regione Friuli-Venezia Giulia e nella provincia di Belluno (1024)
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sugli effetti nel settore dei trasporti dell'adesione della Spagna e del Portogallo alla Comunità europea (Doc. XII n. 50 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione legislativa (procedura di cooperazione: prima lettura) recante il parere del Parlamento europeo sulle proposte della Commissione al Consiglio concernenti due direttive per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative: I. ai dispositivi antispruzzi di alcuni veicoli a motore e dei loro rimorchi; II. ai dispositivi di protezione laterale di taluni veicoli a motore e dei loro rimorchi (Doc. XII n. 51 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul mancato rispetto delle direttive in materia di parità di trattamento fra uomini e donne (problema delle discriminazioni indirette) (Doc. XII n. 52 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul recepimento nella legislazione nazionale delle direttive comunitarie relative al miglioramento della qualità dell'aria (Doc. XII n. 53 )
 
INTERVENTI VARI: Sui lavori della Camera concernenti le riforme istituzionali

interventi di: Gianni Mattioli, Luciano Caveri, Francesco Russo, Rosa Filippini, Gloria Grosso, Paolo Battistuzzi, Franco Franchi, Marco Pannella, Mino Martinazzoli, Giuseppe Calderisi, Franco Bassanini, Filippo Caria, Massimo Teodori, Stefano Rodota', Renato Zangheri, Giovanni Battista Loi, Nicola Capria, Laura Balbo Ceccarelli, Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede legislativa: BIANCHINI ed altri: Istituzione della lotteria nazionale abbinata al "Niballo", Palio di Faenza (2558)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BOATO ed altri: Patentino obbligatorio per elettricisti, idraulici e installatori di impianti a gas (2244)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BRUNI: Limitazione ad un solo voto di preferenza per le elezioni della Camera dei deputati, dei consigli regionali, dei consigli comunali e dei consigli circoscrizionali (2525)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CAPRILI ed altri: Autorizzazione ad effettuare negli anni 1989, 1990 e 1991 le lotterie di Viareggio e di Venezia e integrazione dell'articolo 5 della legge 4 agosto 1955, n. 722, concernente l'autorizzazione ad effettuare annualmente quattro lotterie nazionali (2373)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CASTAGNOLA ed altri: Realizzazione dell'Esposizione internazionale di Genova 1992 sulle "Esplorazioni marittime, i mezzi e gli strumenti di navigazione dall'età di Colombo ai giorni nostri" (1278)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CECI BONIFAZI ed altri: Disciplina per le attività trasfusionali relative al sangue umano ed ai suoi componenti e per la produzione di plasmaderivati (757)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLONI: Interpretazione autentica dell'articolo 17 della legge 1° marzo 1986, n. 64, in materia di estensione della riserva di forniture alle pubbliche amministrazioni da parte delle imprese ubicate a Trieste (531)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COLONI ed altri: Istituzione ed esercizio della professione del tributarista (1199)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CORDATI ROSAIA ed altri: Immissione in ruolo negli istituti superiori degli insegnanti di ruolo di scuola media forniti di abilitazione e comandati da almeno un biennio su cattedre sperimentali (1980)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CRISTOFORI: Disciplina della realizzazione, costruzione, installazione e controllo degli impianti elettrici nelle nuove costruzioni di civile abitazione (394)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disciplina dello stato giuridico e del trattamento economico di attività del personale dipendente dell'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, dell'Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, del Comitato nazionale per la ricerca e lo sviluppo dell'energia nucleare e delle energie alternative (ENEA) e dell'Azienda autonoma di assistenza al volo per il traffico aereo generale (1846)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DE CARLI ed altri: Norme per lo sviluppo delle attività economiche della regione Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Belluno (1692)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTONI ed altri: Modifica della denominazione di ufficiale giudiziario in quella di commissario di giustizia, nonché della denominazione di aiutante ufficiale giudiziario in quella di ufficiale notificatore (2710)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Norme concernenti il trattamento fiscale ed i crediti relativi a pensioni e trattamenti di fine rapporto (923)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI e DEL PENNINO: Nuove norme per la sicurezza degli impianti elettrici (930)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GHEZZI ed altri: Norme in tema di azione per la repressione della condotta antisindacale, di accordi sindacali nel pubblico impiego e nei servizi pubblici e di tutela dei diritti costituzionalmente garantiti della persona. Istituzione dell'Agenzia per le relazioni sindacali nei servizi pubblici (2521)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 973: Riapertura dei termini per la concessione della Medaglia d'oro al valor militare alle province di La Spezia, Alessandria ed Asti; al comune di Verona; al comune di Castellino Tanaro, in provincia di Cuneo; al comune di Guardistallo, in provincia di Pisa; al comune di Arcevia, in provincia di Ancona; al comune di Feletto Canavese, in provincia di Torino (2712)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sulla convocazione del Parlamento in seduta comune

interventi di: Nilde Iotti.
 
Deferimento in sede referente: MASTRANTUONO ed altri: Disciplina delle aree metropolitane (2590)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARTINAZZOLI ed altri: Norme in favore delle vittime del terrorismo e loro superstiti (2183)

interventi di:
Cronologia
sabato 23 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia, presentata da Mancino (DC), Fabbri (PSI), Gualtieri (PRI), Pagani (PSDI) e Malagodi (PLI), è approvata con 177 voti favorevoli e 106 contrari.

mercoledì 18 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il VI Congresso di Democrazia proletaria conferma segretario generale Giovanni Russo Spena.

domenica 29 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni amministrative che registrano un successo di DC e PSI, la tenuta dei Partiti laici e una flessione di PCI e MSI-DN.