Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 18 marzo 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: CICCIOMESSERE ed altri: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia e di indulto per i reati previsti dal codice penale militare di guerra, dal codice penale militare di pace e dalla legge per il riconoscimento dell'obiezione di coscienza (1529)
 
Deferimento in sede legislativa: COVATTA ed altri: Nuove disposizioni riguardanti il riordinamento degli organi collegiali di base della scuola italiana (1424)
 
Deferimento in sede referente: LOBIANCO ed altri: Miglioramenti di alcuni trattamenti assicurativi e previdenziali per i coltivatori diretti, coloni e mezzadri (976)
 
Deferimento in sede referente: MAMMÌ ed altri: Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore (1117)
 
Svolgimento: ABBATANGELO: Sull'occupazione giovanile (interr. n. 1244); DE CATALDO (interr. n. 1367); GALLI MARIA LUISA (interr. n. 1362)

interventi di: Vincenzo Scotti, Domenico Pinto, Francesco De Cataldo.
 
Svolgimento: AGLIETTA MARIA ADELAIDE: Sull'uccisione dei magistrati Nicola Giacumbi e Girolamo Minervini (interr. n. 1598); ALINOVI (interr. n. 1587); BIANCO GERARDO (interr. n. 1595); BIANCO GERARDO (interr. n. 1601); BOATO (interr. n. 1600); CONTE CARMELO (interr. n. 1593); GUARRA (interr. n. 1596); LABRIOLA (interr. n. 1609); MILANI (interr. n. 1602); NAPOLETANO (interr. n. 1594); PAZZAGLIA (interr. n. 1603); PINTO (interr. n. 1599); STERPA (interr. n. 1597); SULLO (interr. n. 1586); VIOLANTE (interr. n. 1604)

interventi di: Nicola Lettieri, Antonio Guarra, Domenico Napoletano, Abdon Alinovi, Nicola Trotta, Fiorentino Sullo, Egidio Sterpa, Domenico Pinto, Marco Boato, Luciano Violante, Mario Catalano, Vincenzo Scarlato.
 
INTERVENTI VARI: Sull'uccisione del magistrato Minervini, avvenuta a Roma il 18 marzo 1980

interventi di: Maria Eletta Martini.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 562: Adeguamento della indennità di trasferta per ufficiali giudiziari e aiutanti ufficiali giudiziari, corresponsione di una indennità forfettizzata per la notificazione in materia penale e maggiorazione del fondo spese di ufficio (1475)

interventi di:
 
Annunzio: RIZZI e CUOJATI: Nuove norme in materia di avanzamento degli ufficiali del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1528)

interventi di:
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Integrazioni della legge 4 marzo 1958, n. 179, e successive modificazioni, recanti disposizioni in materia di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e architetti (1526)

interventi di:
 
Annunzio: REGGIANI ed altri: Norme per l'inquadramento e la disciplina delle funzioni dei messi notificatori speciali e dell'amministrazione periferica delle tasse e delle imposte indirette sugli affari e del personale dell'Amministrazione finanziaria incaricato con contratti di lavoro trimestrali (1527)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SCARAMUCCI GUAITINI ed altri: Ordinamento del teatro di prosa (1295)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: LUSSIGNOLI ed altri: Norme in materia di elezione alle cariche di consigliere comunale e regionale per il personale e gli addetti al servizio sanitario nazionale (374); FIANDROTTI ed altri: Modifica dell'articolo 15 del testo unico 16 maggio 1960, n. 570, dell'articolo 10 della legge 8 marzo 1951, n. 122, e dell'articolo 5 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, riguardanti i casi di ineleggibilità a consigliere comunale, provinciale e regionale (965); DE CINQUE ed altri: Modifiche all'articolo 5 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, concernenti la eleggibilità alla carica di consigliere regionale (1124); MANFREDI: Norme in materia di elezione alla carica di consigliere comunale per il personale e gli addetti al servizio sanitario nazionale (1253)

interventi di: Marino Corder, Marino Corder, Nicola Vernola, Nicola Vernola, Silvano Labriola, Mauro Mellini, Francesco Macis.
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa degli atti relativi agli ex ministri pro tempore Giovanni Spadolini e Franco Nicolazzi

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Norme sulla semplificazione del contenzioso pensionistico, sugli organi, sullo stato dei magistrati e sul personale amministrativo della Corte dei Conti (1427)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MENNITTI ed altri: Istituzione del Consorzio autonomo del porto di Brindisi (1052)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Regolamentazione dell'emittenza radiotelevisiva privata in campagna elettorale (1481)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dell'ingegner Egidio Egidi a Presidente dell'Ente nazionale idrocarburi (ENI)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle trattative tra l'Alfa Romeo e la Nissan

interventi di: Silvano Labriola.
 
Svolgimento: GIANNI: Sull'occupazione giovanile (interp. n. 224)

interventi di: Vincenzo Scotti, Alfonso Gianni.
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 683: Soppressione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza delle ostetriche e nuova disciplina dei trattamenti assistenziali e previdenziali per le ostetriche (159-640-B)

interventi di:
Cronologia
domenica 16 marzo
  • Politica, cultura e società
    Nicola Giacumbi, Procuratore capo della Repubblica di Salerno, è ucciso dalle Brigate rosse. Nei giorni successivi cadranno in agguati terroristici il consigliere della Corte di cassazione Girolamo Minervini e Guido Galli docente di criminologia e giudice istruttore.

mercoledì 19 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Cossiga rassegna le dimissioni dell'Esecutivo a seguito dei nuovi equilibri emersi al XIV congresso della DC e alla minaccia del PSI e del PRI di ritirare l'astensione.