Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 18 marzo 1987
resoconto stenografico
 
Annunzio: RIZ ed altri: Norme in favore delle lavoratrici madri e delle casalinghe (4536)
 
Annunzio: RIZ ed altri: Modifica delle norme relative alla nomina a magistrato di Cassazione e alle funzioni direttive superiori (4529)
 
Annunzio: ROSINI ed altri: Indennità ai presidenti delle camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura (4528)
 
Annunzio: TRANTINO: Modifiche e adeguamento dello stato giuridico e dell'avanzamento di sottufficiali, appuntati e militari della Guardia di finanza (4533)
 
Annunzio: TESINI ed altri: Istituzione presso l'Università di Bologna di nuovi corsi di laurea decentrati in Romagna (4527)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale del rinnovo dei consigli di amministrazione dell'Ente nazionale di previdenza per gli impiegati dell'agricoltura (ENPAIA) e dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "G. Amendola"
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della pubblica istruzione delle richieste di parere parlamentare sulle proposte di nomina dei presidenti della stazione zoologica "Antonio Dohrn" di Napoli
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro delle partecipazioni statali della nomina del consiglio di amministrazione dell'Ente partecipazioni e finanziamento industria manifatturiera (EFIM)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri di comunicazioni illustrative in ordine a particolari esigenze di personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e del Ministero della difesa
 
INTERVENTI VARI: Su un disegno di legge di conversione

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Franco Bassanini, Mario Pochetti, Nilde Iotti.
 
Annunzio: Contro il Deputato Andrea MANNA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 112 n. 1 e 479 del codice penale (falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale, aggravata) (Doc. IV n. 267 )

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Antonio MAZZONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 81, capoverso e 595, secondo e terzo comma del codice penale (diffamazione a mezzo della stampa, continuata) (Doc. IV n. 266 )

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 13 marzo 1987, n. 79, recante misure urgenti per il completamento degli interventi straordinari per Napoli (4530)

interventi di:
 
Trasmissione dal Ministro di grazia e giustizia: RELAZIONE SULL'ATTUAZIONE DELLA LEGGE CONTENENTE NORME PER LA TUTELA SOCIALE DELLA MATERNITÀ E SULLA INTERRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA (1986) (Doc. LI n. 4 )

interventi di:
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sugli aspetti economici della realizzazione del mercato interno dei servizi (Doc. XII n. 193 )

interventi di:
 
Trasmissione dal ministro degli affari esteri: RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ DELLE COMUNITÀ EUROPEE PER L'ANNO 1986 (Doc. XIX n. 4 )

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione del protocollo aggiuntivo all'accordo di sede del 1975 tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto Universitario Europeo, firmato a Firenze il 13 dicembre 1985 (4534)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Su un lutto del deputato Mario Fioret

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio: BELARDI MERLO ed altri: Determinazione di quote di occupazione femminile nei casi di assunzione nominativa (4531)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI: Legge-quadro in materia di mercati all'ingrosso (4535)

interventi di:
 
Annunzio: PATRIA ed altri: Istituzione presso l'Università ed il Politecnico di Torino di nuovi corsi di laurea decentrati in Piemonte (4532)

interventi di:
Cronologia
lunedì 9 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Cossiga conferisce l'incarico di formare il nuovo Esecutivo a Giulio Andreotti (DC), che il 25 è costretto a rinunciare per le insanabili divergenze tra DC e PSI.

venerdì 27 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Capo dello Stato conferisce al Presidente della Camera dei deputati Nilde Jotti un incarico esplorativo per valutare le effettive possibilità di formare un nuovo governo e di evitare le elezioni anticipate. Il 31 la Jotti rimetterà il mandato sostenendo la praticabilità di una riedizione del pentapartito. Il Capo dello Stato decide di rinviare il governo Craxi alle Camere per il voto di fiducia.