Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione)
Seduta di martedì 18 marzo 2014
bollettino bollettino
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio - Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente criteri e modalità per la concessione dei contributi a favore dei periodici pubblicati all'estero. Atto n. 82

scheda del dibattito
interventi di: Tamara Blazina, Ilaria Capua, Giancarlo Galan, Tamara Blazina, Luigi Gallo, Giancarlo Galan, Tamara Blazina, Antonio Palmieri, Maria Marzana, Giancarlo Giordano.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio - Proposta di nomina del professor Franco Gallo a presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana. Nomina n. 26

scheda del dibattito
interventi di: Maria Valentina Vezzali, Ilaria Capua, Giancarlo Galan, Bruno Molea, Gianluca Vacca, Flavia Piccoli Nardelli.
 
Variazione nella composizione della Commissione

scheda del dibattito
interventi di: Giancarlo Galan.
 
Esame e rinvio - Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche. C. 2162

scheda del dibattito
interventi di: Giancarlo Galan, Maria Coscia, Luigi Gallo, Giancarlo Giordano, Maria Coscia, Maria Marzana, Luigi Gallo, Giancarlo Giordano, Giorgio Lainati, Gianluca Buonanno.
 
Sull'ordine dei lavori

scheda del dibattito
interventi di: Giancarlo Galan.
Cronologia
giovedì 13 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 325 voti favorevoli, 177 contrari e 2 astenuti, nel testo approvato dal Senato senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 16 gennaio 2014, n. 2, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (C. 2149), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



martedì 18 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Crimea, un referendum sancisce il distacco dall'Ucraina della regione, che viene annessa dalla Federazione russa. I paesi occidentali respingono il referendum come illegittimo e rifiutano di riconoscere l'annessione, adottando le prime sanzioni.

mercoledì 19 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro (C. 1843), che sarà approvata dal Senato il 28 maggio 2014 (legge 30 maggio 2014, n. 82). La Commissione, composta da 30 deputati e 30 senatori, è istituita per ventiquattro mesi dalla sua costituzione (successivamente prorogata al termine della XVII legislatura).