Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 18 ottobre 1982
resoconto stenografico
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA (Esercizi 1977, 1978, 1979, 1980 e 1981) (Doc. XV n. 104 (1977-1981))
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della nomina del consiglio di amministrazione dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori
 
Svolgimento: CICCIOMESSERE ROBERTO: Sull'azione di persecuzione politica e di violazione dei diritti di manifestazione messa in atto dalla questura di Roma nei confronti del partito radicale (interp. n. 2038); TESSARI ALESSANDRO (interp. n. 2073)

interventi di: Angelo Sanza, Roberto Cicciomessere, Alessandro Tessari, Mauro Mellini, Emma Bonino.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'assassinio di un mafioso pentito e sulla vicenda relativa al terrorista Pagliai

interventi di: Angelo Sanza, Francesco Giulio Baghino, Alessandro Tessari.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del tesoro della nomina del comitato esecutivo della sezione speciale per il credito alla cooperazione presso la Banca nazionale del lavoro

interventi di:
 
Svolgimento: BONINO EMMA: Sull'azione di persecuzione politica e di violazione dei diritti di manifestazione messa in atto dalla questura di Roma nei confronti del partito radicale (interr. n. 6622)

interventi di: Angelo Sanza, Mauro Mellini.
 
Svolgimento: ALINOVI ABDON: Sulla dinamica degli incidenti avvenuti a Napoli il 10 ottobre 1982, a seguito della manifestazione degli operai della Italsider (interr. n. 6734); CATALANO MARIO (interr. n. 6741); PARLATO ANTONIO (interr. n. 6817)

interventi di: Angelo Sanza, Abdon Alinovi, Mario Catalano, Giuseppe Rauti.
 
Annunzio: FIORI: Estensione a tutti i decorati al valore del trattamento morale ed economico previsto per i decorati al valore militare (3684)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: USELLINI ed altri: Delega per la concessione di amnistia per reati tributari e ulteriori disposizioni per agevolare la definizione delle pendenze tributarie (3670)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Cessazione degli effetti della XIII disposizione transitoria della Costituzione della Repubblica (3687)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Abrogazione di norme dello statuto della Regione siciliana (3640)

interventi di:
 
Annunzio: AGLIETTA ed altri: Integrazione alla legge 15 febbraio 1953, n. 60, concernente le incompatibilità parlamentari. Norme in materia di incompatibilità tra il mandato parlamentare e talune cariche di partiti politici (3683)

interventi di:
 
Annunzio: CORLEONE ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 13 maggio 1978, n. 180, concernente accertamenti e trattamenti sanitari volontari ed obbligatori, ed alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, concernente l'istituzione del servizio sanitario nazionale, in tema di tutela della salute mentale dei cittadini (3685)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MELLINI ed altri: Norme penali per la repressione delle cosiddette raccomandazioni e lottizzazioni (3648)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LONGO ed altri: Costituzione e funzionamento dei Comitati consolari (1140)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SERVELLO ed altri: Norme per la regolamentazione della sperimentazione medica sugli esseri umani e sui vertebrati (3613)

interventi di:
 
Annunzio: COLOMBA ed altri: Disciplina della produzione e della vendita dei cosmetici (3686)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GUI ed altri: Disposizioni per la zona industriale e portuale di Padova (3659)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANTI ed altri: Norme per la soppressione dei canili comunali e l'istituzione dei canili sanitari (3592)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANTI ed altri: Norme per prevenire e combattere il randagismo dei cani (3593)

interventi di:
 
Modificazioni nella costituzione: Il deputato Cecchi Alberto è eletto vicepresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla loggia massonica P2

interventi di:
Cronologia
sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.

mercoledì 27 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 1° ottobre 1982, n. 697, recante disposizioni in materia di imposte sul valore aggiunto, di regime fiscale delle manifestazioni sportive e cinematografiche e di riordinamento della distribuzione commerciale (C. n. 3662). L'Aula approva con 348 voti favorevoli e 237 contrari.