Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 19 aprile 1990
resoconto stenografico
 
Annunzio di sentenze della Corte
 
Sostituzione di Commissari: Cavicchioli Andrea sostituisce Sanguineti Mauro nella Commissione parlamentare per la ristrutturazione e riconversione industriale e per i programmi delle partecipazioni statali
 
Trasmissione dal Senato: S. 2088: Disposizioni concernenti i ruoli in franchi svizzeri emessi nel comune di Campione d'Italia per la riscossione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (4762)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dai consigli regionali dell'Emilia-Romagna, delle Marche, del Lazio, dell'Umbria e della Valle d'Aosta di risoluzioni, una mozione e ordini del giorno
 
DIMISSIONI DI DEPUTATI: Domenico Modugno (FE) (Accettate)
 
INTERVENTI VARI: Annunzio della convocazione del Parlamento in seduta comune per l'elezione di dieci componenti del Consiglio superiore della magistratura

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Annunzio: QUERCINI GIULIO: Per l'adozione di misure volte a prevenire e contenere il fenomeno degli incidenti stradali con riferimento a quelli che si verificano durante le festività e fra i giovani (moz. n. 384)

interventi di:
 
Annunzio: TESTA ENRICO: Per un impegno del Governo ad operare per la tutela del patrimonio ambientale mondiale, con particolare riferimento alla necessità di ridurre l'emissione dei gas responsabili dell'effetto serra, all'arresto della distruzione delle foreste tropicali ed alla revisione del piano energetico nazionale alla luce degli impegni assunti nella conferenza internazionale di Toronto (moz. n. 385)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Estensione agli ufficiali di complemento del Corpo delle Capitanerie di porto della normativa in materia di reclutamento, stato ed avanzamento degli ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore della Marina militare (3801)

interventi di:
 
Discussione: S. 1509: Aggiornamento, modifiche ed integrazioni della legge 22 dicembre 1975, n. 685, recante disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza (4414); GARAVAGLIA ed altri: Nuove norme per la prevenzione e la cura delle tossicodipendenze, per il recupero dei tossicodipendenti, per la prevenzione e repressione dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti e psicotrope (1422); PELLICANÒ: Norme relative al traffico degli stupefacenti e al trattamento dei tossicodipendenti (2976); TEODORI ed altri: Legalizzazione della cannabis indica (canapa indiana) e modifica della legge 22 dicembre 1975, n. 685, in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope (3095); ZANGHERI ed altri: Norme contro il traffico di stupefacenti (3381); RONCHI ed altri: Norme per la prevenzione delle tossicodipendenze, contro il mercato nero, e per il rispetto dei diritti dei cittadini tossicodipendenti (3395); TEODORI ed altri: Regolamentazione legale delle sostanze psicoattive per sottrarre il traffico delle droghe alle organizzazioni criminali (3461); BENEVELLI ed altri: Nuove norme per la prevenzione delle tossicomanie e dell'alcoolismo e per la cura e il recupero dei tossicodipendenti (3659); POGGIOLINI ed altri: Norme per la costituzione dei centri di socio-riabilitazione dei tossicodipendenti (4246)

interventi di: Mariapia Garavaglia, Rosa Jervolino Russo, Rossella Artioli, Lucia Fronza Crepaz, Mario Perani, Luigi Benevelli, Gianfranco Tagliabue, Giuseppina Bertone, Luciano Guerzoni, Elisabetta Di Prisco, Aldo Aniasi, Gianni Mattioli, Patrizia Arnaboldi, Gianni Tamino, Silvano Labriola, Massimo Pacetti, Nicoletta Orlandi, Luciano Violante, Franco Piro, Giovanni Pellegatta, Carlo Casini, Bianca Guidetti Serra, Francesco Russo, Severino Cannelonga, Franca Bassi Montanari, Cristina Bevilacqua, Maria Taddei, Mauro Mellini, Giuseppe Andreoli, Raniero Luigi La Valle, Alessandra Cecchetto Coco, Giorgio Cardetti, Vincenzo Recchia, Carlo Tassi, Giuseppe Calderisi, Franco Bassanini, Filippo Caria, Giovanni Negri, Massimo Teodori, Stefano Rodota', Adele Faccio, Francesco Servello, Luigi Cipriani, Nicola Capria, Giulio Quercini, Vincenzo Scotti, Gerardo Bianco, Giovanni Goria, Tarcisio Gitti, Anna Finocchiaro, Nilde Iotti, Mariella Gramaglia Vianello, Giovanni Battista Bruni.
 
Deferimento in sede referente: Consiglio regionale del Piemonte: Norme per la chiusura dell'ACNA di Cengio, per la bonifica e la rinascita della Val Bormida e per lo sviluppo dei livelli occupazionali ambientalmente compatibili (4699)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ABBATANGELO ed altri: Nuove norme per il lavoro carcerario (4623)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARIA e BRUNO: Norme per la sicurezza dei locali dove avviene l'utilizzazione di gas allo stato liquido o aeriforme (4711)

interventi di:
 
Annunzio: D'ADDARIO ed altri: Istituzione di un'agenzia per la meteorologia locale e per la sorveglianza sul territorio (ANAMST) (4761)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: FIANDROTTI ed altri: Legge quadro sull'autonomia universitaria e sulla riforma dell'ordinamento degli studi universitari (80); GUERZONI ed altri: Riforma degli ordinamenti didattici universitari (3507); POLI BORTONE ed altri: Ristrutturazione dell'ordinamento universitario (1484); TESINI ed altri: Riforma degli ordinamenti didattici universitari (1781); ZANGHERI ed altri: Riforma degli ordinamenti didattici universitari (581)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GELLI ed altri: Ricostruzione della carriera del personale transitato alle unità sanitarie locali, per la istituzione dei servizi psichiatrici, ai sensi dell'articolo 64, quinto comma, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 (1138)

interventi di:
 
Annunzio: MAINARDI FAVA ed altri: Nuove norme in materia di provvidenze a favore degli hanseniani e loro familiari (4760)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1933: Indicazione e finanziamento del 4° censimento generale dell'agricoltura (4574)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MARTINAT ed altri: Norme per la diffusione della marmitta catalitica (4665)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Ulteriori obblighi per gli edifici pubblici o aperti al pubblico in materia di barriere architettoniche (4530)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PIRO ed altri: Nuove disposizioni in materia di indennità di contingenza (4538)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: POLI BORTONE ed altri: Tutela della maternità per le donne libere professioniste (4749)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RENZULLI e PIETRINI: Norme per l'apertura di studi odontoiatrici (4676)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SALERNO ed altri: Norme per la sanatoria delle gestioni provvisorie di farmacie rurali (4724)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TESTA ed altri: Disposizioni per potenziare la sicurezza dei voli (4728)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Norme per l'elezione diretta dei sindaci e per l'elezione dei consigli comunali (4688)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 11 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione lavoro della Camera approva in sede legislativa la proposta di legge recante la disciplina dei licenziamenti individuali (A.C. 2324), che sarà approvato in via definitiva dalla Commissione lavoro del Senato il 10 maggio (L. 11 maggio 1990, n. 108)

venerdì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Aggiornamento, modifiche ed integrazioni della legge 22 dicembre 1975, n. 685, recante disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza  (AC 4414), che sarà approvato dal Senato il 13 giugno(legge 26 giugno 1990, n. 162).